Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lo zaino delle parole

  • 32 GRAZIE!

    13 FEB 2024 · ,E' l'ultima puntata di questa prima stagione, e allora a tutti voi che mi avete seguito, molto più numerosi di quanto sperassi, grazie. Dell'attenzione, di permettermi con il vostro ascolto di fare una cosa che amo. E quindi l'ultima puntata la dedico a questa parola bellissima profonda e sterminata: grazie.
    9m 50s
  • 31 Finalmente sereni

    10 FEB 2024 · Quando siamo sereni abbiamo finalmente pace, siamo liberi dalle preoccupazioni, la serenità è un tipo di felicità speciale, che calma il nostro cuore, e che ha a che fare con il cielo.
    5m 34s
  • 30 ALLEGRIA!

    6 FEB 2024 · Essere allegri significa essere felici? A istinto è un po' diverso, l'allegria è un tipo di felicità speciale, ha una sua frequenza specifica, che ha a che fare con... la velocità.
    16m
  • 29. Quanto è bello essere gai?

    2 FEB 2024 · C'è una differenza tra essere gaio e gioioso? LA gaiezza è un tipo speciale di felicità? Naturalmente sì, ed ha a che fare con il greco, di cui è diretta discendente.
    4m 22s
  • 28. IN GIOIA E LETIZIA

    30 JAN 2024 · Dal gaudium latino derivano due parole italiane simili ma lontanissime, gaudio e godimento; se ci pensate una racconta il piacere più fisico possibile, l'altro il piacere più spirituale. Cos'è allora questo meraviglioso gaudium latino che riesce a contenerle entrambe?
    13m 4s
  • 27 ... magari!

    26 JAN 2024 · Che parola bellissima magari, quanto puzza di una felicità altissima, perfetta. Quasi impossibile per noi. Da dove viene magari, e perchè il suo mondo è così inarrivabile?
    6m 56s
  • 26. IL DEMONIO BUONO

    23 JAN 2024 · Come è possibile che la parola greca che significa felice è la stessa da cui nasce la parola italiana...demonio? Cioè, il demonio per noi non è una cosa molto felice, anzi... Ma il daimon greco è una parola che ha fatto un lungo viaggio, pieno di sorprese e colpi di scena. E la felicità per i greci era una cosa piuttosto curiosa ed originale, da cui possimao sicuramente trarre qualche idea sulla nostra felicità.
    10m 26s
  • 25. Che soddisfazione!

    19 JAN 2024 · Essere soddisfatti è abbastanza diverso da essere contenti, è un colore diverso di felicità, del resto soddisfatto viene dalla stessa radice di sazio...
    4m 26s
  • 24 E ALLA FINE... LA FELICITA'

    16 JAN 2024 · Che cos'è la felicità? Eh, a saperlo, che domandona da un miliardo di euro. Beh oggi cominciamo un viaggio in tutte le parole che usiamo per esprimere la felicità,e ne scopriremo di cose: ad esempio, che felice, feto, figlio e fertile vengono dalla stessa radice latina... e perchè?
    16m 10s
  • 23 Biglietto, prego.

    12 JAN 2024 · Biglietto, bolla, bollire, bollo, bolla, tutte cose tonde, meno biglietto; e allora perchè il biglietto pur venendo dal latino Bulla, che significa cosa tonda, non è tondo per niente? E il francobollo... è un bollo che si chiama Franco?
    6m 28s

OGNI MARTEDI' E VENERDI' UNA NUOVA PUNTATA Da dove vengono le parole che usiamo? Per forza di cose non possiamo fermarci e guardarle bene mentre le usiamo; perché abbiamo fretta,...

show more
OGNI MARTEDI' E VENERDI' UNA NUOVA PUNTATA

Da dove vengono le parole che usiamo?

Per forza di cose non possiamo fermarci e guardarle bene mentre le usiamo; perché abbiamo fretta, dobbiamo dire qualcosa, convincere qualcuno, o chiarirci le idee in testa. Qui invece ci fermeremo, le osserveremo con calma, e scopriremo che ogni parola sta facendo un viaggio lungo migliaia di anni, e ha uno zaino pieno di tesori che ha raccolto durante il suo viaggio.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search