Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lo straniero nelle Scritture

  • 1. I dati della Bibbia sulla figura dello straniero

    24 MAR 2023 · Martini ripercorre l’articolata concezione dello straniero elaborata dal popolo di Israele. Sono almeno tre i termini della Bibbia ebraica per indicare lo “straniero”: lo straniero lontano (zar), lo straniero di passaggio (nokri), lo straniero residente o integrato (gher o toshav). La paura dello straniero come anche la sua accoglienza hanno radici profonde nell’animo umano e sono documentate nella Scrittura.
    18m 24s
  • 2. L’accoglienza dello straniero nel Nuovo Testamento

    24 MAR 2023 · Per Martini nel Nuovo Testamento le motivazioni che fondano l’atteggiamento cristiano nei confronti dello straniero sono tre: cristologica, carismatica, escatologica. Cristologica perché Gesù stesso è straniero, quindi l’accoglienza dello straniero permette un rapporto personale con Gesù. Carismatica indica il primato della carità: l’accoglienza dello straniero è infatti una delle attuazioni dell’amore, che è la legge fondamentale del cristiano. Escatologica concerne la vita eterna verso cui siamo in cammino: in tale visuale, tutti i credenti in Cristo sono stranieri in questo mondo. Come cristiani abbiamo tanti motivi, umani e civili, per accogliere lo straniero, motivi a cui forse pensiamo poco e che sono certamente molto esigenti e radicali.
    8m 11s
  • 3. Le difficoltà e la gradualità del cammino di integrazione

    24 MAR 2023 · La questione degli stranieri oggi in Europa, secondo Martini, non è da vedersi solo come questione problematica, ma come segno dei tempi. Gli scenari possibili sono tre: secolarizzazione, integralismo, integrazione. Solo l’integrazione è accettabile, ma è una prospettiva ardua che richiede il superamento delle paure. Per Martini, la presenza crescente di stranieri nelle nostre società è un’occasione provvidenziale per ritornare a Gesù e renderà più facile trasmettere agli altri il dono della fede.
    15m 56s

Come la parola di Dio ci aiuta a vivere l’incontro con lo straniero? Nella prima parte del discorso Martini richiama i dati del Primo Testamento sulla figura dello straniero; nella...

show more
Come la parola di Dio ci aiuta a vivere l’incontro con lo straniero? Nella prima parte del discorso Martini richiama i dati del Primo Testamento sulla figura dello straniero; nella seconda, illustra i principi teologici del Nuovo Testamento sull’accoglienza dello straniero; nella terza parla della nostra società e delle difficoltà di un cammino di integrazione degli stranieri in Europa.

Intervento al convegno "Integrazione e integralismi. La via del dialogo è possibile?"
19 gennaio 2001, Cesano Maderno

Pubblicato in Giustizia etica e politica nella città, Bompiani 2017, p. 1801
show less
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search