Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lo specchio rotto

Lo Specchio Rotto vi invita a camminare scalzi sui suoi frammenti, sparpagliati sul pavimento della benemerita RKO Radio. E' sempre il cinema a riempire il nostro spazio, ad indicarci la...

show more
Lo Specchio Rotto vi invita a camminare scalzi sui suoi frammenti, sparpagliati sul pavimento della benemerita RKO Radio. E' sempre il cinema a riempire il nostro spazio, ad indicarci la strada, a dissetare le nostre gole arse. Seguiremo un percorso irregolare, apparentemente senza meta, e ci faremo strada tra film insospettabili, sottovalutati, dimenticati. Ogni settimana vi racconteremo un film, a modo nostro. E ci piacerebbe che il sentiero tracciato, di titolo in titolo, un giorno diventasse una rassegna reale, di proiezioni in sala. Fosse anche una sala da barba.

Dikotomiko è un micro-collettivo composto da Massimiliano Martiradonna e Mirco Moretti, entrambi su questo pianeta ormai da mezzo secolo. Dikotomiko, uno e bino, nasce come blog antagonista web e social. Dikotomiko annovera collaborazioni prestigiose con riviste - su tutte, la collaborazione fissa con Nocturno, la rivista di culto del cinema di genere, italiano e non - e case editrici di settore. Nel 2019 ha pubblicato un saggio: “Lo Specchio Nero - I sovranismi sugli Schermi dal 2001 ad oggi” (DOTS Edizioni). E' ormai prossima a vedere la luce la loro seconda avventura editoriale, un saggio sul cinema black horror dagli anni ottanta a oggi, che scava nelle viscere di un genere e di una nazione, gli Stati Uniti e il loro razzismo sistemico, attraverso una serie di film girati da registe e registi afroamericani, o con attrici e attori afroamericani, o rivolti ad un pubblico afroamericano. O magari le tre cose tutte insieme.


Dal 2013 ad oggi e fino a domani, senza mai abbassare la guardia.


Lo Specchio Rotto raccoglie la scarsa eredità de Lo Specchio Nero e va in onda ogni giovedì alle 18.00 su RKO Radio.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search