Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lo spazio del Tempo

  • Episodio 1: Le origini del calendario

    5 JAN 2023 · In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez, spiega come il calendario che utilizziamo ancora oggi abbia la stessa scansione, gli stessi nomi dei mesi e delle settimane di quello inventato dai romani prima di tutto come calendario agricolo. Il calendario controllava il tempo della città, come una sorta di registro del tempo civico sottoposto ai ritmi dell’universo, e in qualche modo riflette la storia dei ritmi del quotidiano fra vita agricola e vita civile, dove per il cittadino romano si scandiva l’ordine dei suoi giorni, dei suoi mesi, del suo anno. Ma come era nato questo strumento? Lo spazio del tempo è un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo di Romagna. Un podcast che, partendo dallo spunto che arriva dalla mostra in programma da gennaio a maggio 2023 al Musas di Santarcangelo di Romagna, ci porta nel mondo dei calendari nell'antichità romana e alla scoperta delle tradizioni, che caratterizzano i vari periodi dell'anno, che affondano la loro origine nella nostra antichità. Scritto e letto da Elena Rodriguez. La cura editoriale è di Serena Saporito. Montaggio e sound design di Max Alberici.
    15m 18s
  • Episodio 2: Inverno

    8 FEB 2023 · L’inverno, che ha inizio con il solstizio di dicembre, è il momento in cui il sole raggiunge il punto più basso all'orizzonte di qualsiasi altro giorno dell'anno: da quel momento smette di calare rispetto alla linea dell'equatore e ritorna a crescere allungando progressivamente le giornate fino al solstizio d'estate. Per una civiltà come quella romana dal carattere profondamente rurale, l’inverno rappresentava la parte dell’anno dedicata alle operazioni della semina, che avveniva a dicembre, e terminata la quale si interrompeva ogni intervento umano sul ciclo agricolo e la custodia del seme prezioso veniva affidata totalmente alla Terra e alla natura. In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez ci racconta come l’inverno fosse un tempo ricco di feste e di ricorrenze di grande importanza, perché i fatti della natura, la ripetitività delle stagioni costituivano il punto di riferimento primario delle comunità antiche per misurare il tempo e dunque finirono per diventare anche un fatto culturale, vissuto come sacro e religioso. Lo spazio del tempo è un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo di Romagna. Un podcast che, partendo dallo spunto che arriva dalla mostra in programma da gennaio a maggio 2023 al Musas di Santarcangelo di Romagna, ci porta nel mondo dei calendari nell'antichità romana e alla scoperta delle tradizioni, che caratterizzano i vari periodi dell'anno, che affondano la loro origine nella nostra antichità. Scritto e letto da Elena Rodriguez. La cura editoriale è di Serena Saporito. Montaggio e sound design di Max Alberici.
    15m 26s
  • Episodio 3: Primavera

    16 FEB 2023 · In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez ci racconta come nei più antichi calendari il primo giorno dell’anno non corrispondesse al 1° gennaio, ma all’equinozio di primavera, che in origine cadeva il 15 o 24 e 25 marzo e che venne fissato al 21 marzo solo con il calendario gregoriano del 1582. L’equinozio di primavera coincide con il momento in cui il sole entra nella costellazione dell’ariete, che non a caso è rimasto nei quadranti astrologici il primo segno zodiacale. L'equinozio rappresentava un momento fondamentale per l'agricoltura, poiché era il tempo in cui spuntavano i germogli sul terreno e sugli alberi, a significare il ritorno della vegetazione dopo che era morta nell'inverno: un vero miracolo della natura che in tempi antichissimi veniva rappresentato come la Grande Dea, protettrice dei campi, che scendeva negli inferi e poi tornava sulla terra, esemplificato anche dal mito di Demetra e Core/Persefone, o Cerere e Proserpina, una delle leggende più utilizzate per spiegare l’alternanza delle stagioni. Lo spazio del tempo è un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo di Romagna. Un podcast che, partendo dallo spunto che arriva dalla mostra in programma da gennaio a maggio 2023 al Musas di Santarcangelo di Romagna, ci porta nel mondo dei calendari nell'antichità romana e alla scoperta delle tradizioni, che caratterizzano i vari periodi dell'anno, che affondano la loro origine nella nostra antichità. Scritto e letto da Elena Rodriguez. La cura editoriale è di Serena Saporito. Montaggio e sound design di Max Alberici.
    14m 42s
  • Episodio 4: Estate

    20 FEB 2023 · Il sole è il grande protagonista della stagione, simbolo dell’energia vitale, del fuoco divino. E l’estate è la stagione per eccellenza di coloro che hanno il fuoco dentro: i giovani. Gli iuvenes in latino. Proprio da loro dovrebbe avere origine il nome di iunis: Giugno, appunto. In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez ci racconta come per i Romani, il particolare significato del Solstizio d’Estate fosse legato al calendario lunisolare, basato sui movimenti sia della Luna che del Sole. Il mese di giugno era considerato il centro dell’anno, la settima lunazione su tredici totali, e questo dava al mese stesso il senso di fine di un ciclo, di conclusione di un primo semestre e cardine intorno al quale “gira” l’intero anno. Lo spazio del tempo è un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo di Romagna. Un podcast che, partendo dallo spunto che arriva dalla mostra in programma da gennaio a maggio 2023 al Musas di Santarcangelo di Romagna, ci porta nel mondo dei calendari nell'antichità romana e alla scoperta delle tradizioni, che caratterizzano i vari periodi dell'anno, che affondano la loro origine nella nostra antichità. Scritto e letto da Elena Rodriguez. La cura editoriale è di Serena Saporito. Montaggio e sound design di Max Alberici.
    15m 6s
  • Episodio 5: Autunno

    20 FEB 2023 · L’autunno è la notte che incombe, perché inizia con l’equinozio, un momento particolare dal punto di vista astronomico, in quanto segna il punto di passaggio al periodo di maggiore oscurità, che aumenta fino a quando raggiungerà il suo culmine nel Solstizio d’Inverno. A questo momento sfumato, corrispondono le attività agricolo-pastorali di “riposo”: le mandrie rientrano dai pascoli nelle stalle di pianura che le ospiteranno durante l’inverno, e l’uomo si dedica a due fondamentali operazioni agricole, la vendemmia dell’uva e la semina del grano, che comportano il “passaggio al buio” dell’uva, che deve fermentare nei tini per trasformarsi in vino, e del seme, che nella terra “muore” per generare poi una nuova vita. In questa puntata la direttrice del Musas Elena Rodriguez ci racconta della connessione di Giove con l’Equinozio d’Autunno, da riconoscere nel suo aspetto di Dio “ordinatore” e “fondatore” della Legge, dello Jus: attraverso la sua presenza nel mese a lui tutto dedicato, Giove si pone all’inizio del periodo “oscuro” e “pericoloso” dell’anno, nel quale è necessaria l’affermazione di un potere superiore che possa mantenere lo stato di armonia e di equilibrio che le Tenebre potrebbero distruggere. Lo spazio del tempo è un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo di Romagna. Un podcast che, partendo dallo spunto che arriva dalla mostra in programma da gennaio a maggio 2023 al Musas di Santarcangelo di Romagna, ci porta nel mondo dei calendari nell'antichità romana e alla scoperta delle tradizioni, che caratterizzano i vari periodi dell'anno, che affondano la loro origine nella nostra antichità. Scritto e letto da Elena Rodriguez. La cura editoriale è di Serena Saporito. Montaggio e sound design di Max Alberici. Lo spunto per la mostra viene da una piccola lastra in terracotta, scoperta nel 1846 nella Pieve di San Michele a Santarcangelo poi acquisita nelle collezioni del Municipio di Rimini. Lo studio in corso sembra confermare che si tratti di un index nundinarius, un calendario dei giorni di mercati (nundinae), che riporta la lista (index) dei centri in cui si svolgevano, databile già alle prime fasi dell’occupazione romana nel territorio (circa III secolo a.C.). Così è nata l’idea di raccontare la storia dei calendari, come strumenti inventati in epoca romana per misurare il tempo.
    15m 16s

L'origine del calendario, le tradizioni e le ricorrenze legate alle stagioni che arrivano dall'epoca romana. Un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo.

show more
L'origine del calendario, le tradizioni e le ricorrenze
legate alle stagioni che arrivano dall'epoca romana.

Un podcast prodotto da Gruppo Icaro in collaborazione con Musas, Museo archeologico di Santarcangelo.
show less
Information
Author Gruppo Icaro
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search