Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Lo show di Elisa Pagnoncelli

  • Chemofobia

    27 JUL 2020 · Meglio le cose naturali di quelle chimiche? Come mai dividiamo il mondo in "naturale" e "artificiale"? Qualche riflessione personale senza nessuna pretesa.
    14m 25s
  • Ehi Toodles! Introduzione al Pensiero Critico

    8 JUN 2020 · Cosa si intende per "pensiero critico"? È qualcosa di innato o è possibile apprenderlo? Una breve introduzione al concetto di "pensiero critico" come "tool box".
    5m 59s
  • Jean Piaget (Seconda Parte)

    31 AUG 2019 · Ecco la seconda parte del podcast dedicato a Jean Piaget. Approfondiremo i differenti stadi dello sviluppo (dal sensomotorio all'operatorio formale) e le loro caratteristiche. Vi lascio qui la biografia per approfondire: Schaffer H.R. Psicologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Editore. 2005. Gattico E. Jean Piaget. Bruno Mondadori. 2001. Ceruti M. La danza che crea. Feltrinelli. 2004. Fornasa W., Soli F. La psicologia sociale di Jean Piaget. Pag. 89-100 della rivista "Psicologia culturale" anno 1, n. 1. Le mie storie su Piaget le trovate qui: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3OTkyMzIwMjM1MjQ4NjY3?igshid=iyn9je7oe8f9 La mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/elyslifestile/
    10m 44s
  • Jean Piaget. (Parte Prima)

    30 AUG 2019 · Jean Piaget è stato un punto di riferimento per la psicologia dello sviluppo e molti dei suoi contributi sono ancora attuali. In questa puntata vedremo brevemente i concetti di "assimilazione" e "accomodamento" quali modalità del bambino per costruire la sua conoscenza. Bibliografia per approfondire: Schaffer H.R. Psicologia dello sviluppo. Raffaello Cortina Editore. 2005. Gattico E. Jean Piaget. Bruno Mondadori. 2001. Ceruti M. La danza che crea. Feltrinelli. 2004. Fornasa W., Soli F. La psicologia sociale di Jean Piaget. Pag. 89-100 della rivista "Psicologia culturale" anno 1, n. 1. Le storie su Piaget sul mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3ODg3OTg1MDI2MzY5Nzc5?igshid=1b3qw0unnq1t1 La mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/elyslifestile/
    10m 25s
  • Clarity: Cosa Ne Penso.

    11 AUG 2019 · Clarity è la nuova app ideata da Gennaro Romagnoli (psicologo) e dalla sua équipe per aiutarci a migliorarci da molti punti di vista: è una app per meditare ma non solo. In questo podcast ne parlo in modo molto informale, dando qualche opinione personale (e come tale va presa). Link per i 10 giorni di meditazione gratuita: https://www.psicologianeurolinguistica.net/
    13m 19s
  • La Schismogenesi Nella Comunicazione

    25 JUL 2019 · Dagli Iatmul della Nuova Guinea degli anni Trenta del Novecento ai contesti quotidiani contemporanei, la schismogenesi è un processo che permea la comunicazione umana. Bibliografia per approfondire: Bateson G. Naven. 1988 Giulio Einaudi Editore.
    14m 50s
  • Schizofrenia E Doppio Vincolo

    11 JUL 2019 · Che cos'è il doppio vincolo di cui parla Gregory Bateson? Come è implicato nella patologia schizofrenica? Che cos'è una comunicazione paradossale? Un breve podcast in cui cerco di dare una panoramica generale su questi temi. Bibliografia per approfondire: Bateson G. Verso un'ecologia della mente. Adelphi 1976. Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D. Pragmatica della comunicazione umana. Astrolabio 1971.
    10m 39s
  • OGM: Perché Abbiamo Paura?

    27 JUN 2019 · Perché ci disgustano gli OGM? È tutto vero quello che ci dicono? Qualche riflessione e approfondimento in merito a un tema molto attuale nel campo delle biotecnologie. Fonti: "The Oxford Handbook of the Science of Science Communucation" a cura di Kathleen Hall Jamieson, Dan M. Kahn., Dietram Scheufele. Pag. 409-416. "OGM, tra leggende e realtà" Dario Bressanini. Zanichelli 2009. "Geneticamente Modificati" Stefano Bertacchi. Hoepli 2017
    14m 49s
  • La Dieta Paradossale. Seconda Parte

    20 JUN 2019 · Seconda parte del podcast in cui parlo del libro di Giorgio Nardone "La dieta paradossale". Vedremo le sue fasi e farò qualche considerazione personale sul cibo e sulle diete. (Lo scopo del presente podcast è puramente divulgativo e di carattere personale. Non si vuole assolutamente sostituire a terapie e/o a diagnosi mediche e psicologiche)
    14m
  • La Dieta Paradossale. Prima Parte

    13 JUN 2019 · Le diete sono efficaci? Esiste una dieta che funziona? Come ritrovare il nostro naturale equilibrio e autoregolazione? Breve analisi del libro del dottor Giorgio Nardone "La dieta paradossale" e qualche considerazione personale. Prima parte del podcast. (Lo scopo del presente podcast è puramente divulgativo e personale. Non si vuole assolutamente sostituire a diagnosi e/o terapie mediche e psicologiche).
    14m 25s
Psicologia, libri, pensiero critico e riflessioni personali.
Information
Author Elisa Pagnoncelli
Categories Social Sciences
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search