Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

LineaSalute

  • Tumore alla prostata: sempre migliori le possibilità di cura

    19 MAR 2024 · In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e ne rappresenta quasi il 20%. Il rischio di esserne soggetto è massimo dopo i 65 anni ed è doppio per chi ha in famiglia un papà o un fratello con lo stesso tumore.  Nonostante questo il 91% dei malati ha una sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi. Risultati che si possono ottenere grazie alle diverse tipologie di intervento, dalla chirurgia robotica a quella che utilizza la radioterapia. Anche se la prevenzione attiva, cioè il sottoporsi a regolari screening è l'arma più efficace per poter 'prendere' il tumore sul nascere e avere maggiori probabilità di successo nelle cure. In questa quindicesima puntata di LineaSalute risponde alle domande del pubblico il dottor Giorgio Gandaglia, Urologo presso l'Unità Operativa di Urologia, Ospedale San Raffaele di Milano e Ricercatore a Tempo Determinato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
    16m 50s
  • Disturbi dell'alimentazione: sintomi di un disagio profondo

    14 MAR 2024 · Non solo anoressia e bulimia. I disturbi dell'alimentazione sono vari, ma hanno in comune una base psicologica: un disagio profondo che determina un problema psichico.  Si tratta di patologie prevalentemente di interesse femminile, il cui inizio è sempre più precoce anche per i paradigmi estetici estremi a cui sono esposti i bambini già in tenera età a causa dell'accesso ai social media.  In questa quattordicesima puntata di LineaSalute approfondiamo questo argomento insieme a Palmiero Monteleone, ordinario di Psichiatria presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno e presidente della Società italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione.
    21m 27s
  • Tumore al colon-retto: l'adesione allo screening fa davvero la differenza

    5 MAR 2024 · Lo screening per il tumore al colon-retto si fa a casa, in modo indolore e gratuito. E rappresenta un'azione di prevenzione fondametale per avere le migliori possibilità di terapia in caso di presenza di tumore maligno. Il tumore al colon-retto è il terzo cancro più frequente nell'essere umano e colpisce tanto gli uomini quanto le donne soprattutto tra i 60 e i 75 anni. Nella tredicesima puntata di LineaSalute ne parliamo con il professor Nicola Silvestris, Oncologo presso l’Azienda ospedaliera universitaria Gaetano Martino di Messina e segretario nazionale dell’Associazione italiana di Oncologia Medica (Aiom).
    20m 15s
  • Malattie Rare: 2 milioni sono davvero una rarità?

    28 FEB 2024 · In Italia ci sono oltre 2 milioni di persone con malattia rara di cui 1 su 5, dunque 400 mila, ha con meno di 18 anni. Il tempo medio per la diagnosi va dai 4 ai 7 anni le malattie. Solo per il 5% di queste malattie oggi esiste una cura. Nel 70% dei casi le malattie rare compaiono in età pediatrica e accompagnano le persone durante tutte le stagioni della vita. Si tratta quindi di malattie croniche, che si aggravano nel tempo diventando invalidanti. Questo comporta che per 8 malati su 10 si generi una reale difficoltà a gestire la quotidianità, non solo legata alla malattia ma anche sotto il profilo sociale. Problematiche di inclusione, scolastica, lavorativa e sociale sono una realtà da affrontare non solo dalle persone con malattia rara, ma anche da parte di familiari e amici che nella maggior parte dei casi sono coloro che si prendono cura, di queste persone. In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare ne parliamo con Annalisa Scopinaro, presidente di https://uniamo.org/
    13m 11s
  • Invecchiamento e medicina estetica: riconciliare l'età anagrafica con quella percepita

    21 FEB 2024 · L'invecchiamento è un processo naturale. Alimentazione, stile di vita e integrazione alimentare possono essere validi alleati per rallentarlo. La Medicina estetica può essere un ulteriore alleato per far convivere più serenamente l'età anagrafica con quella che ci sentiamo. Ma di che si tratta esattamente? Cosa può fare e cosa no? E chi vi si può rivolgere? Occorre un approccio cauto, ma senza demonizzazioni. Consapevoli dei suoi limiti e dei possibili rischi: sono sempre più i giovanissimi che chiedono interventi di medicina estetica. Spinti e influenzati, non positivamente, da canoni estetici innaturali visti, rivisti e promossi su TikTok e Instagram dagli influncer che rischiano di creare danni psicologici su bambini e ragazzi. Come ci spiega il professor Emanuele Bartoletti, Specialista in Chirurgia plastica e ricostruttiva e Medicina estetica, direttore del Servizio ambulatoriale di Medicina estetica e del Benessere psicofisico nella patologia all’Ospedale Gemelli Isola di Roma, nonché presidente della Società Italiana di Medicina Estetica.
    20m 53s
  • Salute mentale: un albero con radici profonde

    14 FEB 2024 · Disturbi psicotici come la schizofrenia, quelli dell’umore come il disturbo bipolare e la depressione maggiore, l’ansia e le insidiose anoressia e bulimia nervose. Ben una persona su otto convive con problemi di salute mentale. E circa metà delle malattie mentali inizia durante l’adolescenza e in tre casi su quattro prima dei 25 anni. Ma cosa si intende per salute mentale? Come riconoscere un disturbo della mente da altre forme di malessere meno gravi? Come prevenire le malattie mentali e con quali approcci terapeutici affrontarle? In questa decima puntata di LineaSalute ne parliamo con il professor Claudio Mencacci, psichiatra e presidente della Società italiana di Neuropsicofarmacologia.
    19m 41s
  • Tumore al seno: nuove frontiere terapeutiche

    2 FEB 2024 · In Italia vivono oltre 800 mila donne con diagnosi di tumore al seno. Nel 2022 la stima dei decessi per questo tipo di tumore è stata di oltre 15 mila persone. Eppure l’88% delle donne ha speranze di sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi. Target therapy e anticorpi coniugati pongono le basi per opportunità di cura sempre migliori. Anche per le forme tumorali più importanti. Risponde alle domande dei cittadini il professor Saverio Cinieri, presidente della Fondazione Aiom (Associazione italiana oncologia medica) e direttore di Oncologia medica e Breast Unit all’ospedale Perrino di Brindisi.
    20m 55s
  • HPV: storia di un tumore che si può prevenire col vaccino

    31 JAN 2024 · Quella da HPV è l’infezione a trasmissione sessuale più frequente. Molto più frequente di quella dell’HIV, dell’epatite o della sifilide. Parlare di Papilloma virus umano (HPV), significa parlare sia di tumore che di vaccino e quindi di prevenzione. Non tutte le infezioni di questo virus causano il tumore al collo dell'utero, ma prevenirle è possibile grazie alla vaccinazione. Consigliata a maschi e femmine intorno ai 12 anni. Ma somministrabile anche più avanti negli anni. Ci spiega perchè la dottoressa Caterina Ricci, Dirigente Medico presso l’Unita di Ginecologia Oncologica della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.
    17m 4s
  • Intestino irritabile: spesso è questione di testa

    24 JAN 2024 · Ne soffre il 10% della popolazione, soprattutto al di sotto dei 50 anni e in misura maggiore le donne. E' la sindrome dell'intestino irritabile, meglio nota come "colon irritabile". Ad acuire i fastidiosi sintomi è soprattutto lo stress, psichico o fisico. Perchè tra intestino e cervello esiste un collegamento diretto. Ridurre i sintomi è possibile, scegliendo attentamente cosa mangiare e assumendo integratori alimentari come fibre, probiotici e prebiotici. Ai microfoni di LineaSalute, la dottoressa Federica Furfaro, Gastroenterologa, ecografista ed endoscopista presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.
    15m 48s
  • Diabete e sport: un binomio possibile

    9 JAN 2024 · Praticare sport divertendosi e in sicurezza è possibile. Anche se si ha il diabete. Circa 3 milioni e mezzo di diabetici in Italia, di cui il 90% dei casi è rappresentato da diabete di tipo 2. Il restante 10% riguarda invece persone con diabete di tipo 1, insulinodipendente, che si manifesta già in età pediatrica. Ma Quale relazione esiste tra il diabete e l’attività fisica ? È possibile fare sport in sicurezza? Quale ruolo può avere lo sport nella prevenzione del diabete e delle sue complicanze? Ai microfoni di LineaSalute ne parliamo con la D.ssa Natalia Visalli, dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Dietologia dell’Asl Roma 1 e Vicepresidente dell’Associazione Medici Diabetologi del Lazio.
    17m 2s
La salute spiegata semplice a partire dalle domande dei cittadini. Sempre con accento positivo!
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search