Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Libroconsiglio / 4 frasi per...

  • Come ragiona unə SCIENZIATƏ? Di Massimo Polidoro

    1 DEC 2021 · In un mondo di incertezze, l’unica soluzione è coltivare l’arte del dubbio scientifico. Oggi parliamo del nuovo libro di Massimo Polidoro: pensa come unə scienziatə. 📌 LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO ► https://amzn.to/3xEt85e
    8m 33s
  • APPRENDI mentre DORMI… CA**ATE? (spoiler: sì)

    27 OCT 2021 · Io davvero... Il video su youtube: https://youtu.be/Fl2EJcdyGiA
    11m 16s
  • DUNE: il mondo delle sabbie [RECENSIONE]

    29 SEP 2021 · Il deserto ci chiama. Oggi parliamo di Dune, il libro leggendario di Frank Herbert, primo di una saga che è passata alla storia e Dune, di Denis Villeneuve, nuova scommessa del cinema di fantascienza contemporaneo. 📌 LINK AMAZON ► Libro, Vol. 1: https://amzn.to/3m8rnrI ► DVD (David Lynch): https://amzn.to/39L0y7m
    12m 17s
  • Come creare e sfruttare MODELLI MENTALI

    8 SEP 2021 · Le migliori di queste idee, le più potenti, le più utili, le più geniali, le più universali, le più consolidate si guadagnano il diritto di venire chiamate “modelli mentali”.
    11m 25s
  • La fine dell’UMANITÀ - Io sono LEGGENDA

    4 AUG 2021 · Oggi parliamo di un libro che, per una volta, non ha direttamente a che fare con la formazione, la divulgazione, ma è invece un ritorno per me alla pura narrativa e alla letteratura. Un libro rapido da leggere ma capace di scavare nell’anima, perfetto per un’estate in cui lo svago e l’intrattenimento sono importanti, certo, ma la riflessione su cosa siamo e cosa sia questa nostra società, lo è di più.
    7m 46s
  • INSEGNAMENTO EFFICACE: e se il PROFESSORE fosse un PIRATA?

    21 APR 2021 · Cosa rende davvero un insegnante un… grande insegnante? Quali sono i tratti distintivi che caratterizzano qualcuno capace di conquistare menti, cuori e anime di ragazze e ragazzi a scuola come all’università? Ma soprattutto, che cosa c’entrano i pirati in tutto questo? Oggi parliamo di un libro che mi ha veramente colpito e che può veramente rivoluzionare il modo in cui vediamo l’insegnamento ogni giorno. Questo è 4 frasi per… Teach like a pirate.
    11m 4s
  • TECNICHE di MEMORIA: 4 libri da cui INIZIARE

    17 MAR 2021 · Le tecniche di memoria affascinano, le tecniche di memoria dividono, le tecniche di memoria fanno parlare di sé. Ne ho parlato spesso, ne ho scritto, ho già consigliato un libro che le tratta, anche se in forma più narrativa… E poi ho realizzato Mnemonica, un corso straordinario insieme ai due più grandi esperti al mondo di questi metodi Ma nonostante tutto questo, più di qualche volta qualche appassionato, magari qualche ragazzo più giovane che vuole avventurarsi nelle terre leggendarie della memorizzazione, mi scrive per chiedermi: da quali libri iniziare? E allora perché no, tra le migliaia di libri che trattano l’argomento, alcuni buoni, altri pessimi, altri eccezionali, ne ho scelti 4, ognuno con una sua motivazione peculiare che li distingue dagli altri. Ognuno, a modo suo, immancabile per gli appassionanti del tema e utilissimi per chi vuole iniziare. Basta, lasciamo parlare le parole. Questo è 4 frasi per… iniziare con le tecniche di memoria.
    11m 24s
  • Recensisco il “libro” di METODO UNIVERSITARIO

    11 MAR 2021 · È arrivato il momento. È giunta l’ora che tutti aspettavate. Non passa un giorno, un maledetto giorno che io non riceva almeno una decina fra commenti, mail, messaggi privati in cui qualcuno mi fa la fatidica domanda “ma che cosa ne pensi di metodo universitario” Di solito non ci penso, così fa meno male. Adesso basta però, mi sono veramente stufato di essere politicamente corretto. Ora vi dirò quello che penso davvero in merito, raccontando nel modo più chiaro e trasparente che posso questo libro, che di fatto concentra tutta la filosofia, se si può definire così, del mondo di Metodo Universitario.
    12m 54s
  • La VERA SCIENZA dello STUDIO EFFICACE - Make it stick

    11 MAR 2021 · Oggi parliamo di un libro fondamentale, in qualche modo provocatorio, con radici profonde nella scienza più aggiornata sull’apprendimento e la memoria, ricco di spunti concreti, utilissimo per chi studia o insegna e vuole capirci qualcosa in più di come funziona lo studio. Lasciamo parlare le parole. 4 frasi per… Make it stick, di Peter C. Brown, Henry L. Roediger III e Mark A. McDaniel.
    8m 53s
  • The Secret: la MORTE della FORMAZIONE

    11 MAR 2021 · Quando parlo di libri cerco sempre di parlare di qualcosa che mi abbia entusiasmato, che potrebbe essere utile a qualcuno, che possa insegnare, ispirare o anche solo intrattenere, divertire. Non mi piace spalare ettogrammi di me**a sul lavoro di qualcuno... ma questa volta farò un’eccezione. Mentre pensavo a cosa consigliarvi questo mese e spulciavo nella mia libreria mi è tornato in mente un libro che è la rovina del pensiero, la morte della razionalità, un pozzo senza fondo di fesserie, una pila fumante di indegne stro***te. Non basta, è anche un libro che ha venduto più di 30 milioni di copie, tradotto in più di 50 lingue e che con le sue parole pregne di fuffapu****ate ha infettato la cultura della formazione ad ogni livello. The Secret. Il segreto.
    11m 41s

Lasciamo parlare le parole. Con i suoi consigli di lettura, Alessandro de Concini svela al potenziale lettore le ragioni per cui un determinato libro sia o non sia degno della...

show more
Lasciamo parlare le parole. Con i suoi consigli di lettura, Alessandro de Concini svela al potenziale lettore le ragioni per cui un determinato libro sia o non sia degno della sua attenzione, concentrandosi su testi che diventino dei veri e propri strumenti di pensiero, di crescita personale, di apprendimento.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search