Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Liberi di cambiare di Laura Carbone

  • Puntata 16 - Equilibrio

    29 MAY 2022 · Cosa vuol dire per te “equilibrio”? Sei equilibrato? Sei convinto che l’equilibrio sia uno stato permanente, o pensi sia un obiettivo difficile da mantenere? Spesso pensiamo allo “squilibrio” come a un qualcosa di negativo o pericoloso, dimenticando che molte delle nostre azioni quotidiane ci costringono a “riequilibrarci” per rimanere in piedi. Quando “perdi l’equilibrio”, tendi a farti forza o preferisci appoggiarti a qualcuno? Ecco i temi di questa puntata dedicata all’equilibrio, buon ascolto!
    18m 35s
  • Puntata 15 - Giudizio

    20 SEP 2021 · Quanto è importante per te il giudizio? Giudichi le persone, o i loro comportamenti? Ci abituiamo fin da piccoli a essere giudicati e a giudicare, quindi per noi diventa automatico emettere sentenze sugli altri e su noi stessi. Mi sento giudicato da te, quindi legittimato a giudicarti: così si innesca un “circolo vizioso” che facilmente appesantisce i rapporti e le relazioni. Spesso “cataloghiamo” una persona in base ad alcuni suoi comportamenti puntuali che ci feriscono, e non in base al suo sistema di valori umani. E spesso siamo noi i peggiori giudici di noi stessi! In questa puntata parliamo di come liberarci dal giudizio, attraverso esempi pratici e domande sfidanti come queste: "Di che cosa parli con i tuoi amici? Gli altrui comportamenti sono spesso i protagonisti dei tuoi discorsi?" "Quanto il giudizio altrui influenza i tuoi comportamenti?" Inizia a fare caso a come, quando e chi giudichi: questo è il primo passo per liberarti dall’enorme peso del giudizio. Ascolta la puntata e scopri di più!
    16m 11s
  • Puntata 14 - Crescita Personale

    12 JUL 2021 · Cosa vuol dire per te “crescita personale”? Non ti piacerebbe dare valore alla tua persona, togliendo protagonismo al personaggio che le hai costruito intorno? Non esiste un percorso di crescita personale che vada bene per tutti: seguire i tuoi valori ti aiuta a trovare quale strumento ti è congeniale, per non mollare alla prima difficoltà. Spesso la chiave è la multidisciplinarietá: puoi esplorare varie strade, tecniche e pratiche per capire quali possono essere complementari e accompagnarti nel tuo personale percorso di crescita. Lavorare su te stesso non è un Master, che finisce con un bel certificato da appendere al muro. La tua crescita personale non ha una data di scadenza, è proprio questo il bello! Ogni giorno imparerai qualcosa di te, scoprirai cosa ti fa stare bene e cosa no. Ascolta la nuova puntata del mio podcast “Liberi di cambiare”: parliamo di Mindfulness, umiltà, impegno e valori umani.
    18m 1s
  • Puntata 13 - Dipendenza affettiva

    28 JUN 2021 · Chi ha la responsabilità di colmare le tue carenze affettive? Sono gli altri a dover capire quando e come dimostrarti il loro affetto? Spesso pensiamo che il nostro benessere affettivo dipenda da quanto gli altri ci manifestano il loro amore. E spesso riversiamo sugli altri il nostro bisogno di dare amore, aspettandoci la loro gratitudine e quindi caricando di aspettative le relazioni. Non ti piacerebbe sapere come investire e realizzare su te stesso il tuo bisogno di dare e ricevere affetto? Come ti sentiresti se avessi una indipendenza affettiva? Parliamone insieme in questa puntata.
    20m 21s
  • Puntata 12 - Decidere

    14 JUN 2021 · Sei un tipo deciso? O aspetti che siano gli altri a farlo per te? Hai paura di scegliere? Decidere di non decidere, è comunque una decisione! Per qualcuno decidere è talmente difficile, che aspettano che siano gli altri a farlo al loro posto. Per altri invece è normale scegliere la strada da prendere, e difficilmente affiderebbero ad altri il telecomando della propria vita. Tu come sei messo?
    15m 8s
  • Puntata 11- Determinazione

    31 MAY 2021 · Quanto sei determinato? Cosa ti motiva ogni giorno nella tua vita? Per alcuni la determinazione "non raggiungibile". Si è nascosta bene da qualche parte, con il cellulare spento. Per altri invece è una costante in ogni loro comportamento, e li accompagna in ogni attività quotidiana. Determinazione e motivazione vanno a braccetto: quando sei motivato, determini strategie efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi. Quando non lo sei, facilmente ti arrendi alla prima difficoltà. Non ti piacerebbe tirare fuori la motivazione dal suo nascondiglio, e renderla una tua alleata quotidiana? Dopo averla stanata, puoi imparare anche ad allenare la tua motivazione: scopri come!
    15m 42s
  • PUNTATA 10 - Obiettivo

    3 MAY 2021 · Sai cosa vuoi? O sai solo cosa non vuoi? Determinare un obiettivo chiaro e coerente con i tuoi valori umani è un passo fondamentale verso il tuo benessere emotivo. Spesso non siamo così bravi a capire esattamente cosa vogliamo, e cosa migliora la qualità della nostra vita. Il tuo obiettivo è unico e irripetibile, come te: non puoi copiare gli obiettivi di altri. Scopri le caratteristiche degli obiettivi sfidanti e raggiungibili, determina la tua “missione” personale, che ti aiuterà a mantenere la rotta affrontando gli ostacoli che incontrerai mentre raggiungi il tuo obiettivo.
    16m 47s
  • PUNTATA 9 - Cambiamento

    15 APR 2021 · Che effetto ti fa la parola “cambiamento”? Ti senti una sfortunata vittima della società o degli eventi, e che questo tuo stato non possa cambiare, quindi continui mogio e moscio nel tuo solito e rassicurante tran tran? Hai mai detto: “Io sono fatto così, non posso cambiare!”? Ognuno di noi cambia, che lo voglia o no. Tu non sei rimasto uguale a come eri l’anno scorso, un mese fa, o ieri. Ogni giorno vivi esperienze, impari cose, incontri persone, e inevitabilmente ne sei influenzato. Il mondo intorno a te cambia continuamente, e tu con lui, che ti piaccia o no. Il nostro processo di cambiamento è fisiologico e inarrestabile: esserne consapevoli è il primo passo del tuo percorso di crescita personale. Avere il coraggio di metterti in discussione e di cercare un’altra prospettiva, cambierà la tua vita. Sei libero di scegliere: puoi continuare a dire che “sei fatto così” e a stare fermo nel tuo tran tran, o puoi decidere di diventare sceneggiatore, regista e protagonista del tuo percorso di cambiamento! Scopri come in questa puntata!
    20m 51s
  • PUNTATA 8 - Autenticità

    27 MAR 2021 · Quando sei davvero te stesso? Con chi sei libero di mostrare i tuoi sentimenti? Come ti senti quando non hai paura di dire ciò che pensi? Autenticità e libertà sono le due facce della stessa medaglia: più sei libero di essere autentico, meno temi di mostrare le tue sensazioni. La “persona” è la tua essenza più pura, il tuo vero io: con il tempo, le hai costruito addosso il “personaggio”, ovvero una corazza con la quale affronti il mondo. L’autenticità rappresenta la “persona”, e le sovrastrutture il “personaggio”. La persona è capace vincere la paura, e crea relazioni autentiche con altre "persone". Al personaggio piace stare “sulla difensiva”, giusto per non rischiare: per questo si accontenta di rimanere in superficie. Dall’autenticità dipende la qualità delle tue relazioni: tu punti sulla persona, o sul personaggio?
    20m 17s
  • PUNTATA 7- Libertà

    15 MAR 2021 · Cosa provi quando ti senti libero? Quanto è importante per te la libertà? Sei libero di scegliere ciò che ti fa stare bene? Oggi sai bene quanto è importante la tua libertà. In questa puntata parliamo dei molti significati di questa parola: per molti è l’antitesi del controllo, per altri è una chimera, un sogno ormai irrealizzabile. Seguire i tuoi valori umani, ti rende libero. Accettare gli altri, senza cambiarli, ti rende libero. Decidere con chi passare il tuo tempo, ti rende libero. Vincere le tue paure, ti rende libero. Mettere la libertà al centro delle tue scelte, cambierà la tua vita.
    19m 9s

Hai mai detto: "Io sono fatto così, non posso cambiare"? Sei proprio sicuro di essere lo stesso di 5 anni fa, o solo del mese scorso? Ognuno di noi cambia...

show more
Hai mai detto: "Io sono fatto così, non posso cambiare"?
Sei proprio sicuro di essere lo stesso di 5 anni fa, o solo del mese scorso?
Ognuno di noi cambia continuamente, spesso senza rendersene conto.
Sei libero di continuare così, o di decidere di cambiare.
Se scegli di essere artefice, e non solo spettatore, del tuo cambiamento, qui trovi strumenti efficaci per riuscirci!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search