Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le Vite degli altri

  • Ep.10: Il ritorno dall'inferno

    16 DEC 2021 · Ritratto di Chiara Amirante, fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti. La discesa nei sotterranei della stazione Termini a Roma 30 anni fa le cambia la vita. Da allora aiuta i giovani e i poveri di strada a uscire dalle dipendenze e dal degrado.
    19m 49s
  • Ep.9: La scuola di vita

    9 DEC 2021 · Viaggio nella scuola Alpi-Levi di Napoli, elementari e medie nel quartiere Scampia. La scuola conta 1300 studenti di cui 300 di etnia Rom e una Preside, Rosalba Rotondo, che propone attività e occasioni di coinvolgimento eccezionali. Un esempio di vera integrazione, premiato anche in Europa.
    18m 50s
  • Ep.8: La città torna mia

    2 DEC 2021 · Retake è un'esperienza di recupero della città dal degrado e dalla sporcizia. Rebecca Spitzmiller ha cominciato qualche anno fa dal muro del suo palazzo a Roma e oggi l'associazione conta l'aiuto di diverse persone nelle principali città italiane. Sono i volontari del bello.
    21m 58s
  • Ep. 7: La Cuoca Combattente

    25 NOV 2021 · Nicoletta Cosentino, 50 anni, è una donna di Palermo che si è ribellata ad una situazione familiare, in cui era oggetto di abusi. Con altre donne che sono state vittime, ha messo in piedi una piccola impresa: si chiamano Cuoche combattenti e vendono conserve e marmellate.
    21m 29s
  • Ep.6: La Torre più bella

    18 NOV 2021 · A Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca, Tiziana Ronzio guida un gruppo di donne dei palazzoni popolari che lotta ogni giorno per il rispetto della legalità. L’associazione si chiama “Tor più bella”: il fine è rendere più vivibile l’esistenza in quel quartiere.
    22m 47s
  • Ep.5: Resistere a Scampia

    11 NOV 2021 · Napoli, quartiere Scampia. Si può esistere e resistere alla Camorra nella zona diventata famosa nel mondo come Gomorra, la cittadella della malavita. Lo dimostra la storia di Ciro Corona, prof di filosofia che lavora ogni giorno per costruire un futuro con i giovani del quartiere.
    20m 48s
  • Ep. 4: Un Quid nella moda

    4 NOV 2021 · A Verona c’è un esperimento riuscito di economia circolare e solidale. Anna Fiscale, con la sua azienda Quid, riutilizza le rimanenze dei grandi marchi di moda per realizzare capi originali. E a lavorare con lei chiama perlopiù persone svantaggiate, a cui serve una mano per ricominciare.
    22m 13s
  • Ep. 3: La rete contro la tratta

    28 OCT 2021 · Una rete internazionale per contrastare la tratta di esseri umani: suor Gabriella Bottani guida l’associazione Talitha Kum, che lavora in tutto il mondo per strappare giovani donne e uomini dalle mani degli schiavisti.
    21m 51s
  • Ep. 2: Il Nonno Chef

    21 OCT 2021 · Era conosciuto in tutta Roma come “Nonno chef” per la sua generosa dedizione a poveri e senza tetto, nelle strade della Capitale. Dino Impagliazzo a quasi 90 anni è mancato all’affetto dei suoi. Lo scorso luglio, al suo funerale, è stato letto un messaggio del Papa e a salutarlo c’erano tanti senza tetto.
    22m 10s
  • Ep. 1: Lo Spiderman dei bambini

    14 OCT 2021 · Mattia Villardita veste i panni di Spiderman nei reparti pediatrici degli ospedali italiani. 28 anni, ha iniziato a travestirsi per i piccoli pazienti, per soddisfare un suo desiderio di bambino. Mattia infatti ha dovuto entrare ed uscire dall'Ospedale Gaslini di Genova nei primi anni di vita.
    23m 8s

Le vite degli altri è un podcast che racconta storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri. Diceva Italo Calvino che ci sono due modi...

show more
Le vite degli altri è un podcast che racconta storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri. Diceva Italo Calvino che ci sono due modi per sopravvivere all'inferno. Prenderne parte oppure raccontare ciò che inferno non è. Questa serie vuole descrivere, attraverso storie di vita vissuta, la possibilità di bene che è in ognuno di noi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search