Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le Trasgressive: modelli di disubbidienza al femminile

  • Modelli di disubbidienza femminile: Ipazia

    28 SEP 2022 · Ipazia , la scienziata. Poche donne della storia ebbero la possibilità di distinguersi nelle discipline scientifiche, considerate appannaggio maschile. La più nota, nella tarda antichità, fu senza dubbio Ipazia Scienziata e filosofa.
    31m 48s
  • Modelli di disubbidienza femminile: Aspasia

    28 SEP 2022 · Aspasia di Mileto fu donna, straniera e maestra di retorica nell'Atene del V secolo a.C.dove le leggi dello stato decretavano l'esclusione della vita politica dei non cittadini, degli schiavi e delle donne. Un podcast raccontato da Giuliana Cadelli.
    32m 20s
  • Modelli di disubbidienza femminile: Lisistrata e Prassagora

    6 SEP 2022 · In questa puntata approfondiamo le figure di Lisistrata e Prassagora, ma chi sono queste due donne? Lisistrata è nella commedia di Aristofane “colei che scioglie gli eserciti”, che organizza il più incredibile sciopero della storia, quello delle prestazioni sessuali cui partecipano le donne elleniche per ottenere la fine della guerra del Peleponneso. Prassagora è la protagonista della commedia Le donne al parlamento (anche chiamata Ecclesiazuse) di Aristofane. Le donne ateniesi guidate da Prassagora tentano di convincere gli uomini ateniesi a cedere loro il controllo di Atene, inquanto in grado di governare meglio la città.
    30m 56s
  • 32m 31s
  • Modelli di disubbidienza al femminile: Fedra

    1 JUL 2022 · Figlia di Minosse, re di Creta e di Pasifae, sorella d'Arianna e del Minotauro, appartiene a una famiglia le cui vicende sono costellate da sangue, passione e morte. Fedra è nel mito greco, la matrigna che ama il figliastro Ippolito, figlio di Teseo e dell'amazzone sua prima sposa. Fedra, "la luminosa" è l'espressione femminile e "barbarica", nel contesto di una civiltà patriarcale, di un eccesso da reprimere, di un alterità pericolosa. Fedra è in primis vittima degli Dei...ed ascoltando il podcast capirete perchè...
    38m 3s
  • Modelli di disubbidienza al femminile: Elena

    30 MAY 2022 · La mitologica Elena, eroina per eccellenza, colei per la quale si scatena la guerra di Troia che segna la fine del tempo del mito. Raccontata da Giuliana Cadelli
    42m 50s
  • Modelli di disubbidienza al femminile: Le Sirene

    18 MAY 2022 · Le Sirene si inseriscono nel mondo classico perchè appartengono al mondo magico, sono di genere femminile e soprattutto pericolosissime. Questo Excursus con Giuliana Cadelli ci porta ad esplorare questi simboli della misteriosa capacità della voce e della musica con la capacità di ammaliare l'anima di chi le ascolta, sino a farlo uscire da se stesso.
    39m 44s
  • Modelli di disubbidienza femminile: Le Baccanti

    26 APR 2022 · In questa puntata parleremo delle Baccanti, donne spesso rappresentate insime ad animali selvaggi, indossano mantelli di pelle di cerbiatto, hanno i capelli scarmigliati, la testa incoronate di edera. Sono le prime donne a sperimentare attraverso la mania , la possibilità di andare oltre.
    39m 39s
  • Modelli di disubbidienza femminile: Medea 2° parte

    15 APR 2022 · Medea "Eroina della mitologia greca: figlia di Eeta, re della Colchide. Dotata di arti magiche, aiuta Giasone a conquistare il vello d'oro, fugge con lui e lo sposa. Quando Giasone la ripudia per sposare un'altra donna (o per altri motivi: ci sono al riguardo numerose varianti), Medea si vendica uccidendo i figli avuti da lui.
    44m 28s
  • Modelli di disubbidienza femminile: Medea 1° parte

    9 APR 2022 · Medea, oltre a Circe sono le due maghe elleniche. Medea è per eccellenza la straniera mai in grado di integrarsi completamente con la sua cultura.
    39m 32s
Una serie di podcast dedicati alle donne che hanno avuto il coraggio di dire NO, partendo dalla mitologia a i tempi nostri.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search