Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le interviste di Pro Vita & Famiglia

  • Utero in affitto. Meluzzi: «Da Parlamento segnali positivi. Sindaci “ribelli” sono grotteschi»

    6 JUL 2023 · Alessandro Meluzzi è cautamente ottimista. Raggiunto telefonicamente da Pro Vita & Famiglia, lo psichiatra e criminologo ha detto la sua sulla piega che sta prendendo il dibattito politico-giuridico sull’utero in affitto. I segnali che arrivano dal Parlamento e anche dai tribunali sono confortanti, sostiene Meluzzi, che non manca di stigmatizzare quella sinistra in cui lui stesso, da giovane, ha militato. Una sinistra passata dalla tutela dei diritti dei lavoratori e dei poveri a quella di ristrette minoranze di privilegiati, com’è il caso, per l’appunto, dei coppie, anche omosessuali, ricche che comprano bambini e fanno mercimonio sul corpo delle donne.
    4m 42s
  • Ztl a Roma. Mennuni (FdI): «Penalizzerà in particolare anziani e fragili»

    8 JUN 2023 · Nella Capitale è molto acceso, da qualche settimana a questa parte, il dibattito sull’estensione della Ztl. Non si tratta soltanto di una questione tecnica, legata a tematiche ambientali, a partire dalla salubrità dell’aria e dell’emissione di Co2. Un risvolto tutt’altro che secondario della problematica è che, in una città come Roma, molto carente sul piano infrastrutturale e della mobilità pubblica, con un provvedimento del genere, i disagi andrebbero a scaricarsi principalmente sulle categorie sociali non fornite di mezzi di locomozione propri (autoveicoli in primis): famiglie meno abbienti, bambini, giovani, anziani, fragili, disabili. Sull’argomento, si sta mobilitando la senatrice Lavinia Mennuni (FdI), che a colloquio con Pro Vita & Famiglia, ha illustrato anche un progetto di legge, ancora in divenire, ma che si prefigge di essere una robusta ed efficace risposta all’iniziativa della Ztl, avanzata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
    8m 40s
  • Carriera alias in Lombardia. Zamperini (FdI): «In arrivo mozione per fermarla in tutta la Regione»

    6 JUN 2023 · Sono almeno una trentina le scuole secondarie di secondo grado della Regione Lombardia che, in maniera tutt’altro che regolamentare, hanno adottato la carriera alias per i loro allievi. Una situazione di fronte alla quale, la maggioranza al Consiglio Regionale non riesce più a tacere e ora, per iniziativa del consigliere Giacomo Zamperini (FdI), sta preparando una mozione, con la quale i suddetti istituti scolastici saranno invitati a «disapplicarne il regolamento». Al tempo stesso, sarà chiesto alla giunta Fontana di «intervenire con contro la diffusione nelle scuole della “carriera alias” ed eventuali progetti educativi ad essa connessi, ispirati alla teoria di genere». Raggiunto telefonicamente da Pro Vita & Famiglia, il consigliere Zamperini ha illustrato i termini della questione.
    9m 47s
  • Eutanasia. Rocchi (Corte Cassazione): «Ma quale autodeterminazione, molti vengono uccisi contro la propria volontà»

    28 APR 2023 · Non sono frequentissimi i confronti diretti tra pro-life ed esponenti della cultura radical-libertaria. In tal senso, un esempio è stato https://www.provitaefamiglia.it/eventi/eutanasia-legale-si-o-no presso il Centro Ricreativo “Il sorriso di Alessio”. Vi hanno partecipato, in rappresentanza di Pro Vita & Famiglia, Giacomo Rocchi, magistrato e consigliere presso la Corte di Cassazione, e, in rappresentanza dell’Associazione Luca Coscioni, Michele Bellini. All’indomani della tavola rotonda, a freddo, Rocchi ha riferito a Pro Vita & Famiglia di questa esperienza.
    8m 53s
  • Utero in affitto e condanna UE per le trascrizioni. Il commento dell’esperto giurista

    5 APR 2023 · L’utero in affitto è già reato nel nostro ordinamento, tuttavia, da più parti (politiche e non) si cerca di renderlo tale anche universalmente, cioè se commesso – sempre da cittadini italiani – all’estero. Un tema che ha ricadute anche sulla questione delle trascrizioni, per il cui stop l’Italia è stata recentemente condannata dall’Unione Europea. Pro Vita & Famiglia ha affrontato l’argomento con Aldo Rocco Vitale, Visiting Professor presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dottore di ricerca in Storia e Teoria generale del diritto europeo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Tor Vergata di Roma, nonché membro dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e del Centro Studi “Rosario Livatino”.
    8m 42s
  • Ronco (Comitato Naz. Bioetica): «Utero in affitto contro princìpi fondamentali e carriera alias pericolosa»

    3 APR 2023 · Le problematiche relative al fine vita – ma anche quelle sul gender, l’utero in affitto e la carriera alias - sono state al centro delle discussioni dell’attuale Comitato Nazionale di Bioetica, presieduto dalla fine del 2022, dal professor Angelo Vescovi. A colloquio con Pro Vita & Famiglia, il professor Mauro Ronco, docente emerito di Diritto Penale all’Università di Padova, presidente del Centro Studi “Rosario Livatino”, nonché attuale vicepresidente dello stesso Comitato di Bioetica, ha accennato al lavoro degli ultimi tre mesi del Comitato, individuando in prospettiva alcune sfide molto importanti che attendono l’organo consultivo.
    18m 8s
  • Utero in affitto. Non solo risvolti legali ed etici. De Mari: «Più rischi di malattie»

    23 MAR 2023 · Si riaccende il dibattito politico intorno all’utero in affitto e, come sempre, Silvana De Mari parla senza peli sulla lingua. Raggiunta telefonicamente da Pro Vita & Famiglia, la dottoressa e scrittrice ha messo innanzitutto in luce le devastanti conseguenze fisiche e psicologiche per le madri e i figli “surrogati”, ovvero coloro che, in questo dibattito, sono stati completamente emarginati.
    9m 46s
  • Sei contro l’aborto? L’associazione che difende le persone con Sindrome di Down ti rifiuta

    20 MAR 2023 · La musica può trasmettere tanti messaggi negativi ma anche raccontare la preziosità della vita. Così è stato per Rosa Pirone, cantante napoletana, che si esibisce nei piano bar e ai matrimoni e che, recentemente ha inciso una canzone dal titolo Non buttarmi via, in cui dà voce a un nascituro concepito con Sindrome di Down, che prova a convincere la mamma a non abortirlo, raccontandole quanto potrà essere bella ed entusiasmante – anche se non facile – la vita con lui. Al brano è stato affiancato un https://www.youtube.com/watch?v=h-yVuT73Bgs, dove appaiono due ragazzi con Sindrome di Down, felici di essere stati accolti al mondo. A Pro Vita & Famiglia, Rosa Pirone ha raccontato cosa l’ha spinta a donare la sua arte a servizio della vita e contro l’aborto, senza con questo nascondere la sua delusione per la collaborazione rifiutatale da un’associazione che si occupa di persone con sindrome di Down. Il motivo? Il messaggio della canzone Non buttarmi via sarebbe politicamente orientato…
    7m 40s
  • Ambientalismo radicale e transumanesimo. A colloquio con Marcello Foa: «Pericoli per l’umanità»

    23 FEB 2023 · La rivoluzione del transumanesimo si intreccia con quella dell’ecologismo radicale. In entrambi i casi, quelle che vengono presentate come innovazioni destinate a migliorare la qualità della vita, nascondono insidie inquietanti, rischiando di distruggere la libertà e di fomentare le disuguaglianze. Pro Vita & Famiglia ne ha parlato con Marcello Foa, giornalista, scrittore ed esperto di controinformazione, nonché per tre anni presidente della Rai (2018-2021). Foa sarà inoltre tra gli ospiti relatori – sabato 25 febbraio – del https://www.provitaefamiglia.it/eventi/se-questo-e-luomo, che si terrà a Roma promosso da Cinabro Edizioni con la collaborazione di Pro Vita & Famiglia Onlus e della rivista Fuoco.
    10m 21s
  • Anche i dizionari obbediscono alla dittatura gender. Hoara Borselli: «E’ pura follia»

    30 JAN 2023 · «Uno dei dizionari più autorevoli del mondo ha aggiornato la definizione di donna. In sostanza sei ciò che ti senti. Siamo arrivati a cancellare il sesso biologico. Follia pura!». Parola di Hoara Borselli che, dal suo account di twitter, commenta così la definizione di “donna” riportata dal dizionario Cambridge, ovvero Persona adulta che si identifica come femmina anche se di sesso differente alla nascita. Pro Vita & Famiglia l’ha raggiunta telefonicamente per saperne di più.
    9m 31s

Le interviste di Pro Vita & Famiglia a esperti, politici, personaggi della società civile e a papà, mamme, anziani, diversamente abili o a chi porta le sue testimonianze in favore...

show more
Le interviste di Pro Vita & Famiglia a esperti, politici, personaggi della società civile e a papà, mamme, anziani, diversamente abili o a chi porta le sue testimonianze in favore della difesa della vita, della famiglia e dei più fragili
show less
Information
Author Pro Vita & Famiglia
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search