Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le interviste del Presidente

  • Lo stato dell’arte dell’edilizia agevolata. – Andrea Gnudi, EN7 – 5/2/2024

    7 FEB 2024 · Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, intervista Andrea Gnudi della società https://www.en7.it/, già Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna. Con lui ci concentriamo sullo stato dell’arte dell’edilizia agevolata. La conversazione è realizzata per la rubrica “Le interviste del Presidente – Futuro e Coraggio” nata con l’obiettivo di sensibilizzare e affiancare le Imprese in questo anno di sfide per le PMI. Entreranno infatti in vigore i nuovi obblighi per le grandi Aziende, come stabilito dalla Direttiva Europea CSRD, che impattano indirettamente anche sulle PMI. A questo proposito vogliamo essere utili alle Imprese con metodi e strumenti per l’identificazione delle strategie necessarie ad affrontare i “nuovi obblighi” con fiducia e coraggio nelle decisioni prese.
    1h 7m 29s
  • L’impegno di Mastercard per coniugare innovazione e sostenibilità – Salvo Torre 6/2/2024

    7 FEB 2024 · https://www.linkedin.com/in/ACoAAAH7WZsB0EGioHCsekwPL79smFJ6V0aHJyI, Presidente ACEF, intervista https://www.linkedin.com/in/ACoAAAIyDv4BuZxAc5LgqmjEBbq---zoM6m7ME4, Director Commercial Products and Solutions di https://www.mastercard.it/it-it.html.Vedremo che Mastercard non è solo carta di credito, ma profonde un grande impegno nelle questioni di sostenibilità, in particolare per quanto riguarda inclusione e ambiente. Parleremo anche delle sfide ESG affrontate dalla società e di come i valori di sostenibilità sono percepiti dalle imprese.
    30m 58s
  • Società benefit e certificazione BCorp - Intervista a Gaia campione Taddei, ODCEC Bologna

    30 JAN 2024 · Parliamo di Società benefit, certificazione BCorp, e del ruolo dei commercialisti nei nuovi scenari aziendali che si stanno delineando da qualche anno a questa parte. https://www.linkedin.com/in/ACoAAAH7U3YBX_eXUxx8Z0HxFR4pdL4xo45qv2E, Vicepresidente ACEF, intervista https://www.linkedin.com/in/ACoAAA_2w9UBEbtKtP4W5oblaVGqkXGSrjURGV8, Dottoressa Commercialista, Senior partner dello https://www.linkedin.com/company/studio-professionale-roli-taddei/ di Bologna e Presidente della Commissione “Asseverazione e Certificazione” in seno all’area “Sviluppo Sostenibile” del CNDCEC Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Questa intervista ai microfoni di ACEF fa parte della serie “Il valore della sostenibilità”, una serie di interviste a imprenditori, docenti universitari e professionisti per porre l’attenzione di tutti sui principi della sostenibilità.
    33m 43s
  • Sostenibilità. Conversazione con Gian Luca Galletti, CNDCEC

    30 JAN 2024 · Una nuova intervista al dott. Gian Luca Galletti, Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Area “Sviluppo Sostenibile”, realizzata a cura di Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF. La conversazione si svolge nell’ambito della rubrica “Le interviste del Presidente – Futuro e Coraggio” nata con l’obiettivo di sensibilizzare e affiancare le Imprese in questo anno di sfide per le https://www.linkedin.com/feed/hashtag/?keywords=pmi&highlightedUpdateUrns=urn%3Ali%3Aactivity%3A7153026969419341825. Entreranno infatti in vigore i nuovi obblighi per le grandi Aziende, come stabilito dalla Direttiva Europea https://www.linkedin.com/feed/hashtag/?keywords=csrd&highlightedUpdateUrns=urn%3Ali%3Aactivity%3A7153026969419341825: queste nuove previsioni, anche se non imposte direttamente da una normativa nei confronti delle PMI, provocano consistenti mutamenti nell’organizzazione aziendale.
    32m 32s
  • SOSTENIBILITÀ E MISURAZIONE: RATING E KPI - Jacopo Schettini Gherardini

    30 JAN 2024 · Intervista a Jacopo Schettini Gherardini, Standard Ethics, Italian Research Office Director e CEO a cura di Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, sul tema del rating, nella declinazione verso la sostenibilità. La conversazione si svolge nell’ambito della rubrica “Le interviste del Presidente – Futuro e Coraggio” nata con l’obiettivo di sensibilizzare e affiancare le Imprese in questo anno di sfide per le https://www.linkedin.com/feed/hashtag/?keywords=pmi&highlightedUpdateUrns=urn%3Ali%3Aactivity%3A7155943252506951680.
    56m 49s
  • CR Award 2022 – MF Centrale Risk Intervista a Massimiliano Bosaro

    26 MAY 2023 · Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, ha intervistato Massimiliano Bosaro, CEO di MF Centrale Risk società che ha messo a punto il servizio leader in Italia per il presidio dei dati in Centrale Rischi. Vengono analizzate le rilevazioni della Centrale Rischi di imprese e gruppi, e vengono fornite indicazioni sulle loro “abitudini bancarie”. Il 20 aprile 2023 sono stati assegnati i https://www.economiaefinanza.org/cr-award-2022-mf-centrale-risk/, alle aziende che si sono distinte per puntualità verso le banche. Il dott. Barbieri ha preso parte all’iniziativa in apertura dei lavori. Si è recentemente aperta la prima tappa trimestrale per i premi da assegnare nel 2023.Il video fa parte della rubrica ACEF “Il valore della sostenibilità”, una serie di interviste a imprenditori, docenti universitari e professionisti per porre l’attenzione di tutti sui principi della sostenibilità.
    39m 32s
  • Sostenibilità per le PMI - Federico Diomeda, IASE Italy

    25 MAY 2023 · Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, ha intervistato il dott. Federico Diomeda, già Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Genova e dal 2020 nel Consiglio Direttivo di https://it.iase-international.org/it/, la sezione italiana di International Association for Sustainable Economy, unico ente di certificazione internazionale in ambito ESG che stabilisce standard professionali di conoscenze e competenze comuni in tutto il mondo.Il video fa parte della rubrica ACEF “Il valore della sostenibilità”, una serie di interviste a imprenditori, docenti universitari e professionisti per porre l’attenzione di tutti sui principi della sostenibilità.
    53m 35s
  • Efficientamento energetico per la PA - Andrea Toppan, Wi4B

    30 MAR 2023 · Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, ha intervistato l'ing. Andrea Toppan, CEO di Wi4B, azienda operante nell'area IoT, che progetta e realizza infrastrutture wireless, in particolare reti di sensori. Con lui abbiamo approfondito gli aspetti legati agli investimenti che la Pubblica Amministrazione è disposta a fare per un risparmio a lungo termine e le tecnologie ad aggi disponibili per l'installazione su vasta scala. L'intervista fa parte della rubrica "Il valore della sostenibilità" delle interviste del Presidente ACEF.
    44m 49s
  • L’intelligenza artificiale nelle professioni – Algaware

    7 FEB 2023 · Intervista di Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, ad Alessandro Depase di Algaware, un’azienda della provincia di Pavia che si occupa di intelligenza artificiale applicata a diversi ambiti. Il video fa parte della rubrica ACEF “Il valore della sostenibilità”, una serie di interviste a imprenditori, docenti universitari e professionisti per porre l’attenzione di tutti sui principi della sostenibilità.
    52m 26s
  • Digitalizzazione, filiera e sostenibilità - CUBBIT

    17 JAN 2023 · Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, ha intervistato Alessandro Cillario, CEO e Co-Founder di https://www.cubbit.io/it/, il primo provider europeo di cloud storage distribuito fondato nel 2016. Il video fa parte della rubrica ACEF “Il valore della sostenibilità”, una serie di interviste a imprenditori, docenti universitari e professionisti per porre l’attenzione di tutti sui principi della sostenibilità.
    45m 28s

Con lo spirito dei "medici delle imprese", proponiamo una serie di interviste di approfondimento a cura del Presidente ACEF Gianfranco Barbieri a esperti economisti, operatori economici e professionisti nelle quali...

show more
Con lo spirito dei "medici delle imprese", proponiamo una serie di interviste di approfondimento a cura del Presidente ACEF Gianfranco Barbieri a esperti economisti, operatori economici e professionisti nelle quali cercheremo di fornire chiavi di lettura differenti per costruire scenari realistici e delineare strategie adeguate alla luce del contesto fortemente incerto
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search