Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le Cartoline da Rapallo

  • Cartoline da Rapallo - puntata 4

    14 JUL 2021 · Elsa ha conosciuto Milano andando in corteo, durante gli anni brucianti del movimento operaio. La passione politica prima e il teatro poi sono la cifra di una esistenza autentica e piena di energia di cui ricorda tutto: i canti, i compagni di lotta, le emozioni sul palco e nella vita. Cartoline da Rapallo è stato realizzato in collaborazione con Teatro Alkaest Composizione e montaggio audio a cura di Costantino Pirolo Musiche: Cartoline (B. Canfora) – E La Luna (sigla iniziale) L'attentato a Togliatti (Marino Piazza) - Francesco de Gregori & Giovanna Marini El pueblo unido jamás será vencido - Inti Illimani Contessa - Paolo Pietrangeli Nina Ti Te Ricordi (Gualtiero Bertelli) - Francesco de Gregori & Giovanna Marini La Lega (Sebben che siamo donne) (Anonimo) - Giovanna Marini, Gruppo Padano di Piadena, Gaspare de Lama Un giorno dopo l’altro (L. Tenco) – Stefano Bollani (sigla finale)
    25m 15s
  • Cartoline da Rapallo - puntata 3

    7 JUL 2021 · Il protagonista della terza cartolina è Carlo, il falegname di Paolo Sarpi, che per pranzo mangiava sempre un panino con la bologna dell'Ambrogio. Cresciuto dalle donne della casa di ringhiera, ha costruito la sua fortuna giorno per giorno come in una fiaba antica. Cartoline da Rapallo è stato realizzato in collaborazione con Teatro Alkaest Composizione e montaggio audio a cura di Attilio Nicoli Cristiani Musiche: Cartoline (B. Canfora) – E La Luna (sigla iniziale) La Mer (C. Trenet) - Charles Trenet April in Paris (V. Duke - Y. Harburg) - Charlie Parker Choo Choo Ch'Boogie (V. Horton, D. Darling, M. Gabler) - Louis Jordan Un giorno dopo l’altro (L. Tenco) – Stefano Bollani (sigla finale)
    25m 17s
  • Cartoline da Rapallo - puntata 2

    30 JUN 2021 · In una Milano che sembra l'America, dove si trova lavoro sfogliando il giornale, vive la propria giovinezza Dino, il protagonista di questa seconda cartolina. E poi Catania, il mare e le ragazze, il cinema, il ballo. E poi una figlia amatissima, che continuerà ad insegnargli la bellezza della vita anche quando il destino gliela porterà via. Cartoline da Rapallo è stato realizzato in collaborazione con Teatro Alkaest Composizione e montaggio audio a cura di Costantino Pirolo Musiche: Cartoline (B. Canfora) – E La Luna (sigla iniziale) In the Mood - Glenn Miller Rose Room - Benny Goodman Something Blue - Elvis Presley An American in Paris - George Gershwin Un giorno dopo l’altro (L. Tenco) – Stefano Bollani (sigla finale) Frammento sonoro dal film "La dolce vita" di Federico Fellini
    24m 39s
  • Cartoline da Rapallo - puntata 1

    16 JUN 2021 · Sulla Baia del Silenzio su verso Punta Manara a Sestri Levante c’è una casa ferma nel tempo. Ripercorriamo la strada da Milano a Genova fino ad arrivare lassù dove si nascondono vite e ricordi di una donna fuori dal comune: Lorenza. Cartoline da Rapallo è stato realizzato in collaborazione con Teatro Alkaest  Con l’intervento vocale di Lorena Nocera e Giambattista Storti Composizione e montaggio audio a cura di Attilio Nicoli Cristiani Musiche: Cartoline (B. Canfora) – E La Luna (sigla iniziale) These Boots Are Made for Walkin (L. Hazlewood) - Nancy Sinatra Datemi un martello (P. Seeger - S. Bardotti) - Rita Pavone What the world needs now is love (H. David - B. Bacharach) - Dionne Warwick Un giorno dopo l’altro (L. Tenco) – Stefano Bollani (sigla finale)
    22m 4s
  • Cartoline da Rapallo - Puntata 0 - Presentazione

    9 JUN 2021 · CARTOLINE DA RAPALLO è una rubrica in quattro puntate più una, la zero, che prende spunto da un ritrovamento speciale da parte degli ideatori della trasmissione Marzia Loriga, Daniele Mignanego, Luca Monti quando, dieci anni fa, hanno avuto occasione di incontrarsi in una vecchia e bellissima casa di Milano che si andava, purtroppo, smantellando per il decesso della sua proprietaria quasi centenaria: Giulia, di professione farmacista, signorina. Giulia, in questa casa, dove sembrava che il tempo si fosse fermato, ha conservato in modo quasi maniacale una serie di oggetti, libri, riviste, abiti e suppellettili del ‘900. Tra tante meraviglie gli autori hanno rinvenuto una scatola metallica piena di cartoline che coprono un arco di tempo tra gli anni '20 e gli anni '60. Scorci di luoghi e brevi testi dal linguaggio forbito, frammenti di vita in formato 10x15. Sfogliandole, le immagini hanno fatto affiorare ricordi e connessioni con altre vite, e altre storie e la possibilità di raccontarle. Perché Rapallo? Perché tenendo Milano come centro, Rapallo ha rappresentato negli anni '50 e '60 un luogo esotico e lontano, semplicemente l’altrove o il mare della città. Con l’intervento vocale di Lorena Nocera e Giambattista Storti Cartoline da Rapallo è stato realizzato in collaborazione con Teatro Alkaest Composizione e montaggio audio a cura di Attilio Nicoli Cristiani Musiche: Cartoline (B. Canfora) – E La Luna (sigla iniziale) My Blue Heaven (W. Donaldson - G. A. Whiting) – Gene Austin and The Victor Orchestra Un giorno dopo l’altro (L. Tenco) – Stefano Bollani (sigla finale)
    10m 31s

CARTOLINE DA RAPALLO è una rubrica in quattro puntate più una, la zero, che prende spunto da un ritrovamento speciale da parte degli ideatori della trasmissione Marzia Loriga, Daniele Mignanego,...

show more
CARTOLINE DA RAPALLO è una rubrica in quattro puntate più una, la zero, che prende spunto da un ritrovamento speciale da parte degli ideatori della trasmissione Marzia Loriga, Daniele Mignanego, Luca Monti quando, dieci anni fa, hanno avuto occasione di incontrarsi in una vecchia e bellissima casa di Milano che si andava, purtroppo, smantellando per il decesso della sua proprietaria quasi centenaria: Giulia, di professione farmacista, signorina.
Giulia, in questa casa, dove sembrava che il tempo si fosse fermato, ha conservato in modo quasi maniacale una serie di oggetti, libri, riviste, abiti e suppellettili del ‘900. Tra tante meraviglie gli autori hanno rinvenuto una scatola metallica piena di cartoline che coprono un arco di tempo tra gli anni '20 e gli anni '60. Scorci di luoghi e brevi testi dal linguaggio forbito, frammenti di vita in formato 10x15. Sfogliandole, le immagini hanno fatto affiorare ricordi e connessioni con altre vite, e altre storie e la possibilità di raccontarle. Perché Rapallo? Perché tenendo Milano come centro, Rapallo ha rappresentato negli anni '50 e '60 un luogo esotico e lontano, semplicemente l’altrove o il mare della città.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search