Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Le Bolognesi

  • Simona Gavioli la ribelle e l'ossessione per l'arte

    22 JAN 2024 · Ribelle. Simona Gavioli, critica d’arte e curatrice, non la si può confinare in una parola, così come i suoi progetti. Certamente la ribellione, nel senso più costruttivo del termine, la riguarda ma il vero motore che muove la sua incontenibile energia è la passione per l’arte, la cultura e la conoscenza. Passione per l’arte che lei stessa definisce una ossessione. Abbiamo intervistato Simona nel podcast “Le Bolognesi”, a ridosso dell’inaugurazione della 4°edizione di BOOMing Contemporary Art Show (1-4 febbraio 2024) negli spazi di DUMBO a Bologna. Il tema di questa edizione è ADESSO!
    22m 47s
  • Le Bolognesi Claudia Costato - 21:12:23, 19.16

    25 DEC 2023 · Crediamo che la dipendenza affettiva sia un tema da esplorare e di cui rendersi consapevoli. Claudia Costato, psicoterapeuta, ci aiuta in questo percorso di consapevolezza indicandoci i segnali da non sottovalutare e i campanelli di allarme. Buon ascolto!
    12m 45s
  • Le Bolognesi Incontrarsi nell'arte con Maria Rapagnetta - 16:11:23, 13.05

    22 NOV 2023 · La magia di Incontrarsi nell'arte! Maria Rapagnetta ci racconta il suo lavoro e la sua vita tra arte, ascolto di sè e degli altri, etica personale e professionale. Una donna fonte di ispirazione per moltissime donne, dalla gravidanza all'età adulta e non solo, Maria è riuscita a coniugare ciò in cui crede con la sua attività lavorativa, con pazienza e competenza. Quello che crea Maria durante una sua visita di Ascolto dell'Opera d'arte è davvero qualcosa di magico e unico, un pieno di consapevolezza e di presenza. Noi abbiamo collaborato con lei nel progetto Bimbòarte (https://www.bimboarte.it/). "Incontrarsi nell’Arte è un metodo esperienziale per portare l’arte dentro di sé, i n ogni momento della vita. Perché Incontrarsi nell’Arte è conoscere se stessi, ascoltare il proprio sentire, aprirsi all’altro. Perché Incontrarsi nell’Arte nutre la vita, genera gioia e apre la mente." https://www.incontrarsinellarte.it/
    22m 10s
  • Le Bolognesi:Anna Brini guida turistica

    9 NOV 2023 · Più che bolognese! Petroniana doc. Lei è Anna Brini! Chi non la conosce a Bologna!!! Anna è nata dentro le mura del 1000 ed è stata battezzata direttamente dentro la maternità del Sant'Orsola! Arricchisce le sue visite guidate con aneddoti unuci sulla città e i suoi tesori grazie ai racconti di nonni e genitori. E' una fan sfegatata della città turrita e nelle sue visite guidate racconta a italiani e stranieri, turisti e bolognesi anche le storie delle donne di Bologna che proprio qui hanno avuto più possibilità di esprimersi rispetto ad altre città d'Italia e d'Europa. Bologna è città di primati, il 1° gelato, la 1° cioccolata solida, il calcolo infinitesimale, l'università e tanto altro. Ascoltatela e venite alla visite guidate di aMa Bologna e Bolognadavivere.com!!!!
    6m 17s
  • Lebolognesi_ElisCoco_Comunicattive - 03:11:23, 19.32

    5 NOV 2023 · "Con il linguaggio possiamo cambiare interi contesti". Elisa Coco di Comunicattive è protagonista del secondo appuntamento con Le Bolognesi, anche senza il "Le"...vero Elisa? Scopriamo con Elisa la potenza del linguaggio e della comunicazione che è fatta anche di immagini e di segni per una comunicazione aperta e plurale. Buon ascolto!
    16m 25s
  • Le Bolognesi_GiuliaNeri - 27:10:23, 19.33

    27 OCT 2023 · Giulia è riuscita ad avere la vita che desiderava!!! Nel primo episodio di Le Bolognesi incontriamo Giulia Neri, illustratrice bolognese, autrice dell'immagine del progetto "La Bologna delle donne" , di cui questo podcast fa parte. Giulia è bolognese doc ma da qualche anno si è trasferita dalla pianura in montagna e, dalle alte vette, crea le sue meravigliose illustrazioni o "illu" come le chiama lei! Giulia ci racconta il segreto del suo successo e le passioni della sua vita e il suo libro "All'Ombra del Vento"!
    18m 50s

"Le Bolognesi" Benvenuta o benvenuto a "Le Bolognesi: Il Valore delle Donne di Bologna". Se sei affascinata o affascinato dalla storia millenaria, dalla cultura vibrante e dall'innovazione senza fine di...

show more
"Le Bolognesi"
Benvenuta o benvenuto a "Le Bolognesi: Il Valore delle Donne di Bologna".
Se sei affascinata o affascinato dalla storia millenaria, dalla cultura vibrante e dall'innovazione senza fine di Bologna, questo podcast è fatto per te. Ma c'è di più. Voglio svelarti un tesoro spesso nascosto: il ruolo straordinario delle donne nella formazione del passato di questa città e nel contribuire a plasmare il suo futuro.


Scoprirai storie di donne straordinarie che hanno lasciato e lasciano un'impronta indelebile, dai tempi antichi fino ad oggi. Dal Rinascimento alle figure eccezionali della Resistenza, dalle pioniere dell'arte alle scienziate rivoluzionarie, ci immergeremo nelle vite e nei successi di queste donne, spesso trascurate dalla storia tradizionale. Ma non ci fermeremo al passato. Esploreremo anche le storie delle donne di Bologna di oggi, che vivono, creano, lavorano, lottano per la parità di genere, per il riconoscimento delle loro competenze e per un mondo più equo. Sono ispirate dalle figure femminili che le hanno precedute e stanno creando un futuro luminoso per la città.

Unisciti a me, a noi, in questo viaggio per scoprire il valore delle donne di Bologna, una storia di determinazione, resilienza e talento. È una storia di progresso, di cui tutti possiamo essere orgogliosi, e una celebrazione del futuro, in cui il contributo delle donne continua a essere un faro di ispirazione per tutti noi.

Podcast nell'ambito del progetto
La Bologna delle Donne cultura
Wh Women Empowerment Hub
Primavera-Autunno 2023
Progetto di Associazione Co.me.te
in partnership con distrada.net, aMa Bologna, Bologna da Vivere
Con il contributo di Fondazione Carisbo nell’ambito del Bando Riscopriamo la città 2022
Con il patrocinio di Confcommercio - Ascom Bologna
Con la collaborazione di Comunicamente, Associazione GiULiA, Maison laviniaturra
Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, AICIS Promuovere Comunità Empatiche, Flò Fiori, Mammamamma Bologna, Studio Yoga Vidya.
_____________

Bologna da scoprire e riscoprire attraverso la voce delle donne del presente e del passato.
Artiste, scienziate, musiciste, letterate, scrittrici, imprenditrici che hanno lasciato il segno a Bologna e che intendono condividere esperienze significative nel lavoro e nel quotidiano.
Così Wh Woman Empowerment Hub - La Bologna delle donne si propone di essere il riflettore dell’impatto e della potenza delle donne sulla città e un punto di partenza per un futuro in cui l’empowerment femminile crea il presupposto per una vita migliore dal punto di vista del benessere della donna a 360°.
Wh non è solo l’acronimo di Women HuB ma fa riferimento anche al Wh, il wattora, un’unità di misura dell’energia oraria: l’energia delle donne!
Il progetto prevede visite e passeggiate guidate, un convegno, una conferenza, un laboratorio multimediale, uniti da un unico fil rouge: le donne di Bologna, con lo scopo non solo di conoscere la Bologna delle donne di ieri e di oggi ma anche di riflettere sulla condizione femminile e sulle risorse per le donne a Bologna, creando una rete di contatti e cooperazione e un centro di riferimento per tutte le donne di Bologna per la propria crescita personale e lavorativa, oltre che per la consapevolezza e conoscenza del territorio a livello storico-culturale e relazionale.
La visione alla base del progetto è quello di diventare un hub di riferimento per le donne, sul territorio di Bologna Metropolitana, con il fine da un lato di registrare l’impatto che hanno avuto e che hanno tuttora le donne nella cultura e nelle scienze a Bologna e, da Bologna nel mondo, e dall’altro quello di favorire l’empowerment femminile, la cooperazione e le reti di donne attraverso incontri, conferenze, workshop, talk, podcast, visite guidate e laboratori. Gli eventi sono culturali, formativi e di condivisione di esperienze e favoriscono la socialità e la conoscenza.


Immagine principale: Giulia Neri illustratrice ( www.giulianeri.it)
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search