Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Laudate oh gente

  • Laudate oh gente: una nuova rubrica ispirata alla Laudato Sì

    15 MAR 2020 · Laudate oh gente. Arriva su Radiopiù Roma la rubrica dedicata all'ecologia umana integrale ispirata all'Enciclica di papa Francesco Laudato Sì a cinque anni dalla sua pubblicazione, a cura dell'associazione Ponte per Terranova.
    6m 19s
  • Dialogo e confronto: la nascita del progetto Ponti per Terranova

    22 MAR 2020 · Dialogo e confronto su temi legati all'ecologia, con uno sguardo sull'attualità. Nasce da una acuta riflessione dell'enciclica Laudato Sì l'esperienza dell'associazione Ponti per Terranova.
    5m 42s
  • Laudato Sì: la radice umana della crisi ecologica

    29 MAR 2020 · Laudato Sì: la riflessione sul terzo capitolo dell'enciclica di papa Francesco apre questa terza puntata di Laudate oh Gente. Una riflessione che pone al centro il rapporto uomo-tecnologia-ambiente e che indaga sulle radice umana della crisi ecologica.
    5m 11s
  • Laudato Sì: superare la frammentazione del sapere

    5 APR 2020 · Laudato Sì: al centro dell'enciclica di Papa Francesco troviamo il concetto che la frammentazione del sapere è superata e la realtà è tutta connessa.
    4m 40s
  • Laudato Sì: l'ecologia al servizio del bene comune

    12 APR 2020 · Quinta puntata per la rubrica dedicata all'enciclica Laudato Sì di papa Francesco. In questa puntata cerchiamo di capire come l'ecologia integrale, al centro della Lettera Enciclica, possa indicare la strada per una rinnovata antropologia che sia subalterna unicamente al bene comune.
    4m 36s
  • Laudato Sì: La ricerca del metodo per l’Ecologia integrale

    19 APR 2020 · Qual'è il percorso per l’uomo sulla terra? In questa puntata di "Laudate oh Gente" indaghiamo sulla ricerca di un metodo per l’Ecologia integrale da parte dell'uomo. Economia sostenibile, alimentazione biologica, ma anche riduzione di sprechi, di materie e risorse anche umane. Sono tanti gli aspetti da considerare quando cerchiamo degli strumenti per l'ecologia integrale.
    4m 52s
  • Laudato Sì: Quale etica a disposizione?

    26 APR 2020 · Può esistere un'etica anche nell'ecologia integrale? Secondo l’eco teologo Thomas Berry “Ci ritroviamo eticamente impoveriti proprio nel momento in cui, per la prima volta, siamo messi di fronte a questa dimensione ultima: l’irreversibile cessazione delle funzioni della Terra nei suoi principali sistemi di vita". Scoprine di più ascoltando l'ultima l'ultima puntata di Laudate oh Gente.
    3m 29s
  • Laudato Sì: Più comunione e giustizia per la Terra

    3 MAY 2020 · Laudato Sì. In un percorso che mira ad una Ecologia Integrale, è necessaria più comunione e più giustizia per la Terra, ripartendo nella centralità dell'uomo e dalle sue relazioni all'interno della società, perché la "natura è l'uomo stesso". 
    5m 2s
  • Laudato Sì: Quale comunità per quale Ecologia?

    10 MAY 2020 · Ecovillaggi, comunità rurali, monasteri, case famiglia e cohausing, quali possono essere le forme di comunità migliori per l'Ecologia Integrale? Ne parliamo in questa puntata di "Laudate oh Gente".
    4m 37s
  • Laudato Sì: l'esperienza cristiana di comunità ecologiche

    18 MAY 2020 · In questa settimana puntata di "Laudate oh Gente" affrontiamo la questione dell'esperienza cristiana delle comunità ecologiche a partire dagli albori. Una esperienza che sposa il concetto di Ecologia Integrale e che affonda le sue radici storiche già nelle comunità monastiche fondate da San Benedetto da Norcia.
    3m 41s
Laudate o gente, rubrica di approfondimento sui temi dell'ecologia umana integrale a partire dall'enciclica di papa Francesco Laudato Sì. La rubrica è a cura dell'associazione Ponti per Terranova.
Information
Author Radiopiù Roma
Categories Religion
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search