Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La voce dell'economia

  • Comunicazione efficace su LinkedIn - Intervista ad Alessia Bellon

    28 APR 2024 · In questo podcast, il nostro Giuliano Terenzi con la bravissima Alessia Bellon esplorano le sfide e le opportunità per le aziende nell'uso di LinkedIn come strumento strategico per il raggiungimento di tre obiettivi aziendali cruciali: acquisizione di lead, reclutamento di talenti e rafforzamento del brand awareness.Il focus è posto sull'importanza dell'equilibrio tra il contenuto condiviso e l'interazione che questo genera, evidenziando come la vera misura del successo non sia solo nel numero di 'like', ma nel più significativo coinvolgimento di coloro che commentano, condividono e, soprattutto, coloro che, pur non interagendo direttamente, scelgono di contattare l'azienda dopo averne letto le attività su LinkedIn.Giuliano e Alessia discutono come ridurre la distanza tra la realtà aziendale e la sua rappresentazione digitale, sottolineando l'importanza di un'identità aziendale che rifletta autenticamente le pratiche interne, specialmente in ambiti come la sostenibilità. Essere autentici, sostengono, è fondamentale per distinguersi nel vasto oceano di LinkedIn.Il podcast si conclude con una miniguida pratica in cinque punti chiave: identità, reputazione, network, conversazione e routine. Ogni passaggio è dettagliato per aiutare le aziende a costruire una "casa trasparente" con muri di cristallo, dove la trasparenza diventa il pilastro della fiducia e dell'engagement.Attraverso esempi concreti e testimonianze dirette, Giuliano e Alessia offrono agli ascoltatori le competenze per navigare efficacemente su LinkedIn, trasformando la piattaforma in un potente alleato per il successo aziendale.
    14m 48s
  • Sostenibilità e credito: i cinque passi per le Pmi che vogliono crescere

    9 APR 2024 · Quali sono i fattori che attualmente influenzano la sostenibilità finanziaria delle Pmi e come possono le aziende affrontarli efficacemente? Innovazione e tecnologia come possono essere usate dalle Pmi per migliorare la sostenibilità finanziaria? Quali sono i cinque passi concreti per una Pmi che vuole ottenere una sostenibilità finanziaria solida e duratura? A tutte queste domande del nostro Giuliano Terenzi ha risposto il professor Salvatore Esposito De Falco, ordinario di corporate governance del dipartimento di management della facoltà di economia della Sapienza di Roma.
    18m 48s
  • Come portare i giovani in azienda: l'Integrazione generazionale nelle Pmi

    21 MAR 2024 · Nel nuovo podcast di Imprese e Territorio, la nostra Elisa Marasca si confronta con Pamela Serena Nerattini, consulente LinkedIn, esperta in risorse umane, facilitatrice e speaker. In un dialogo aperto e stimolante, Pamela ci guida attraverso il complesso tessuto delle relazioni intergenerazionali all'interno delle piccole e medie imprese, sottolineando l'importanza di un dialogo costruttivo tra generazioni diverse per l'innovazione e la crescita aziendale.Le Pmi rappresentano il cuore dell'economia e del tessuto sociale di molte comunità, offrendo opportunità uniche di crescita professionale e personale. Pamela ci spiega come, a differenza delle grandi aziende, dove si rischia di sentirsi "uno tra tanti", le Pmi offrono la possibilità di essere al centro dell'azione, di comprendere a fondo i processi, l'obiettivo finale dell'azienda, e di sentirsi parte integrante di un progetto più ampio. Questa prossimità al nucleo operativo dell'impresa consente una crescita accelerata, non solo in termini di competenze tecniche, ma anche e soprattutto in quelle trasversali o "soft skills", sempre più determinanti nel panorama lavorativo attuale. La capacità di integrare e far dialogare diverse generazioni si rivela, poi, non solo una strategia per il benessere dei lavoratori ma un vero e proprio vantaggio competitivo.Non perdere l'appuntamento con questo episodio per comprendere più a fondo le sfide e le opportunità che caratterizzano il mondo del lavoro contemporaneo.
    13m 1s
  • Aziende sostenibili, il futuro è oggi: chi non si adegua, cosa rischia?

    14 MAR 2024 · In questo podcast il nostro Tomaso Garella si confronta con Alessandro Sancino (università Bicocca di Milano) per capire quanto sono importanti gli investimenti ESG per le imprese in generale, e per le piccole e medie imprese in particolare. Certo è che, una valutazione su come oggi un'azienda si comporti dal punto di vista ambientale, del suo impatto sociale e della governance, oggi pesa moltissimo, sia per il mantenimento nelle catene di fornitura che per l'incremento della propria reputation sul mercato e nel rapporto con le istituzioni finanziarie. Per questo occorre che tutte le imprese, grandi, medie e piccole, si muovano convintamente verso i criteri ESG e lo facciano senza mascherarsi in alcun modo dietro la patina del green o social whashing. In questo podcast, tutti i consigli per non sbagliare. 
    7m 54s
  • Le imprese e i social: come posizionarsi e sfruttare LinkedIn per crescere

    4 MAR 2024 · LinkedIn è una piattaforma sempre più importante nel mondo del lavoro e, per questo motivo, una azienda deve mettere in atto tutte le strategie possibili per posizionarsi al meglio su questo social. La nostra Paola Landriani ne parla con Pamela Nerattini, consulente e formatrice LinkedIn, che ci racconta i vantaggi di una pagina per le Pmi, ci spiega perché su LinkedIn si diventa aziende più grandi e perché, più che uno sprint, potremmo definirlo un "social-maratona". Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-voce-dell-economia--5088390/support.
    10m 21s
  • Giovani nelle piccole aziende: consigli per assumerli e trattenerli nel nuovo mondo del lavoro

    29 FEB 2024 · La nostra Elisa Marasca a confronto con Alessandro Rimassa, imprenditore, esperto di formazione, futuro del lavoro, fondatore, scrittore e fondatore di Radical Hr, per provare a capire il nuovo mondo del lavoro, quello nel quale la mobilità dei giovani è sempre più elevata e, per una Pmi, assumerli e trattenerli può diventare un problema. Ma cosa è cambiato? I giovani, dice Rimassa, oggi non cercano solo un lavoro, ma un'esperienza e occasioni di crescita e benessere. Per questo le Pmi devono fare un salto di qualità rispetto al passato. Perché se è vero che i giovani portano grinta, opportunità e crescita, è altrettanto vero che chiedono molto alle imprese. Per conquistarli servono una mentalità aperta, percorsi di crescita e un progetto di formazione continua ben strutturato oltre a relazioni frequenti ed efficaci.
    12m 52s
  • Portare i giovani in azienda? La formazione è tutto e gli Its sono la strada per le competenze

    21 FEB 2024 · Con Ciro Di Cecio, senior advisor human resources di pts clas - intervistato dalla nostra Paola Landriani - parliamo di occupazione giovanile, di Neet, di talenti che se ne vanno e di nuove opportunità formative, come quelle rappresentate dagli Its. In questo podcast, infatti, vogliamo cercare di capire come far crescere aziende e Pil puntando sulle nuove generazioni e come migliorare le possibilità di ingresso qualificato nel mondo del lavoro. Molto possono fare le università e, soprattutto, gli Istituti Tecnici Superiori, che dopo la riforma sono considerati sempre più strategici nell'ambito del sistema scolastico nazionale.
    19m 56s
  • Guida all'uso dei social per le Pmi: le regole per crescere e non sbagliare

    12 FEB 2024 · Questo nuovo podcast di Imprese e Territorio firmato dal nostro Giuliano Terenzi esplora l'importanza dei social media per le Pmi nell'era digitale, enfatizzando il personal branding e l'impegno ESG come fattori chiave per il successo aziendale. Alessandro Colonna, esperto di social media, ci dice come le Pmi possono utilizzare i social per comunicare valori e iniziative, mantenendo un'immagine autentica e coinvolgente. Viene sottolineata l'importanza dell'autenticità e della partecipazione attiva dei dipendenti nel branding, oltre alle strategie di content marketing per massimizzare l'impatto sui social.
    14m 1s
  • L'ABC della sostenibilità in azienda: da dove cominciare, come cambiare e come comunicare

    21 JAN 2024 · Il podcast realizzato da Giuliano Terenzi per "Imprese e Territorio" con la partecipazione di Emanuele Bompan, direttore della rivista economica Materia Rinnovabile e figura influente nel giornalismo ambientale, esplora il tema della sostenibilità ambientale, focalizzandosi sui vantaggi per le piccole e medie imprese.Temi Principali: - Priorità della Sostenibilità per le Pmi - Tipologie di aziende e sostenibilità. - Strategie di sostenibilità per le Pmi. - Ruolo della tecnologia e dell'innovazione. - Comunicare la sostenibilità. - Percorso di implementazione della sostenibilità In sintesi, il podcast evidenzia che la sostenibilità è un percorso complesso ma essenziale per le Pmi, e richiede un impegno profondo in termini di strategia, tecnologia, e trasparenza, con un occhio attento ai benefici economici e ambientali. Non perderti i consigli e i suggerimenti di Emanuele!
    22m 46s
  • Senior e Junior: come trovare un accordo e dare continuità all'azienda

    15 JAN 2024 · I nostri Davide Ielmini e Sara Bartolini si sono confrontati con Fabio Quarato, docente di Economia aziendale, Sistemi di corporate governance e Managing Director della Cattedra AIDAF-EY di Strategia delle aziende familiari all’Università Bocconi di Milano con l'obiettivo di focalizzare il tema del passaggio generazionale. Un processo non facile ma fondamentale per tenere viva una parte importante della tradizione italiana. Come evitare passi falsi e fraintendimenti? Come dare valore a ciò che è stato fatto e, al contempo, mettere a frutto quello che viene portato di nuovo? Il segreto è programmare per tempo e ricordarsi che l'azienda viene prima delle dinamiche, spesso non facili, di una familia. In casi estremi, è bene non trascurare la figura del manager.
    13m 34s

Join “La voce dell'economia” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Capire e scoprire l'economia reale attraverso la raccolta di voci, punti di vista, ricerche, indagini congiunturali e spunti delle imprese, Parole semplici per concetti complessi perché tutti hanno il diritto...

show more
Capire e scoprire l'economia reale attraverso la raccolta di voci, punti di vista, ricerche, indagini congiunturali e spunti delle imprese, Parole semplici per concetti complessi perché tutti hanno il diritto di sapere per costruire il futuro
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search