Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Taverna di Platone

  • #90 - Rivoluzione e barboncini - Schopenhauer

    20 APR 2024 · Oggi raccontiamo due aneddotti del famoso filosofo Schopenhauer. Con il primo affronteremo il tema della misantropia per cui il filosofo è diventato famoso; con l'altro scopriremo che, tra le tante cose, Schopenhauer era davvero bravo a scegliere i nomi per i suoi barboncini.
    13m 20s
  • #89 - Il ragazzo e l'airone

    5 APR 2024 · In questa puntata commentiamo l'ultimo film di Hayao Miyazaki. Un film bellissimo, premiato agli oscar e apparentemente incomprensibile in cui proveremo a farci strada grazie alla filosofia.
    30m 49s
  • #88.2 - Schopenhauer - Volontà e pessimismo (lettura integrale)

    22 MAR 2024 · Lettura integrale di alcuni passi tratti dal Mondo come Volontà e Rappresentazione.Traduzione di Ada Vigliani.
    12m 7s
  • #88 - Schopenhauer - Volontà e pessimismo (testo e commento)

    22 MAR 2024 · In questa puntata affrontiamo di petto il pessimismo di Schopenhauer. Quali sono le sue basi filosofiche, necessarie, logiche? Perchè il principio del mondo, la volontà, deve necessariamente creare una realtà sofferente? E sopratutto: cosa ci può insegnare una tale prospettiva? Rispondiamo insieme leggendo alcuni bellissimi passi tratti dal Mondo come Volontà e Rappresentazione. Traduzione a cura di Ada Vigliani.
    18m 57s
  • #87 - Schopenhauer in 25 minuti

    8 MAR 2024 · Siccome volevamo tirarci un po' su, in questa puntata analizziamo insieme i principali temi del pensiero di Schopenhauer, il filosofo del pessimismo e della volontà di vivere!
    25m 13s
  • #86 - Kairòs - Il nostro lavoro

    23 FEB 2024 · In questa puntata ci mettiamo nuovamente a nudo e cerchiamo di rispondere ad una domanda molto semplice: Cosa facciamo per guadagnarci da vivere? E la risposta rivelerà un tema forse ancora più interessante: Che rapporto c'è oggi tra la filosofia e il mondo del lavoro?
    25m 56s
  • #85 - Paul Warren Taylor

    9 FEB 2024 · In questa puntata approfondiremo le idee di P. W. Taylor, filosofo di spicco e forse più importante della posizione biocentrica. Lorenzo ci spiegherà i pressuposti fondamentali del suo sistema, e soprattutto come è possibile applicare principi teorici morali apparentemente astratti per decidere concretamente su questione ambientaliste.
    31m 32s
  • #84 - Il biocentrismo

    26 JAN 2024 · Che differrenza c'è tra una pianta e un oggetto inanimato? Siamo sicuri che la vita vegetale sia insignificante da un punto di vista filosofico? In questa puntata continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle etiche ambientaliste spingendoci ancora più in là dell'animalismo e provando a includere nell'etica tutte le forme viventi.
    22m 57s
  • #83 - Il funerale

    16 DEC 2023 · In questa puntata parliamo di morte, amore e amicizia. Matteo racconta di come sia stato messo in discussione dal funerale di una certa persona. Lorenzo aiuta gli ascoltatori introducendo la fiaba di Creso e Solone. In generale la domanda è: bisogna vivere guardando alla morte o morire guardando alla vita?
    22m 47s
  • #82 - La lite di Cambridge - Wittgenstein

    3 DEC 2023 · Wittgenstein era famoso per il suo carattere irascibile. Una volta Karl Popper venne chiamato a Cambridge per fare una conferenza insieme a lui. Popper era invece famoso per le sue frecciatine. Cosa sarebbe potuto andare storto?
    21m 11s

Due giovani laureati che hanno preso la cattiva strada della filosofia. Nel frattempo, facciamo podcast. Il nostro canale si articola in serie tematiche che affrontano la filosofia da più punti...

show more
Due giovani laureati che hanno preso la cattiva strada della filosofia. Nel frattempo, facciamo podcast. Il nostro canale si articola in serie tematiche che affrontano la filosofia da più punti di vista. Sintesi brevi ed efficaci, letture, fatti curiosi, cultura nerd...tutto questo è la Taverna di Platone! Se sei interessato ad un solo format, o semplicemente vuoi navigare tra le nostre puntate con facilità, ricordati che ogni serie ha il suo apposito canale separato. Buon ascolto!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search