Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La storia della tua mappa - Rubrica

  • Diaspore Resistenti – Ucraina

    13 DEC 2023 · Hanno diverse nazionalità e culture, ma sono accomunate da una sorte simile: l’aver dovuto lasciare il proprio paese d’origine. “Diaspore Resistenti” racconta quattro migrazioni dalla voce delle donne rifugiate in Italia. Questa è la storia delle ucraine. Un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets.
    20m 31s
  • Diaspore Resistenti – Palestina

    13 DEC 2023 · Hanno diverse nazionalità e culture, ma sono accomunate da una sorte simile: l’aver dovuto lasciare il proprio paese d’origine. “Diaspore Resistenti” racconta quattro migrazioni dalla voce delle donne rifugiate in Italia. Questa è la storia delle palestinesi. Un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets.
    31m 21s
  • Diaspore Resistenti – Iran

    13 DEC 2023 · Hanno diverse nazionalità e culture, ma sono accomunate da una sorte simile: l’aver dovuto lasciare il proprio paese d’origine. “Diaspore Resistenti” racconta quattro migrazioni dalla voce delle donne rifugiate in Italia. Questa è la storia delle iraniane. Un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets.
    19m 22s
  • Diaspore Resistenti – Afghanistan

    13 DEC 2023 · Hanno diverse nazionalità e culture, ma sono accomunate da una sorte simile: l’aver dovuto lasciare il proprio paese d’origine. “Diaspore Resistenti” racconta quattro migrazioni dalla voce delle donne rifugiate in Italia. Questa è la storia delle afghane. Un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets.
    20m 10s
  • Diaspore Resistenti – Trailer

    13 DEC 2023 · Hanno diverse nazionalità e culture, ma sono accomunate da una sorte simile: l’aver dovuto lasciare il proprio paese d’origine. “Diaspore Resistenti” svela le narrazioni di quattro migrazioni – afghana, iraniana, palestinese e ucraina – attraverso il racconto delle donne rifugiate in Italia. “Diaspore Resistenti” è un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets.
    2m 38s
  • Parole al vento, il trailer

    14 MAR 2023 · Da oggi parte su Radio Bullets una nuova rubrica a cura di Dafne Malvasi: ParolealVento. ParolealVento vuole fare luce sulle parole delle donne: leggerle, ricordarle, sentirle e viverle. Perché le parole non sono mai innocue, le parole non sono mai gettate al vento ma da quest’ultimo invece vengono propagate. La parola come categoria spaziotemporale di affermazione. L’affermazione di un mondo personale, un mondo collettivo, un mondo poetico e politico. Per il diritto di essere. Per il diritto di vivere.
    2m 24s
  • Contro il patriarcato

    3 JUN 2021 · Cosa faresti se il genere e l'orientamento sessuale non fossero così importanti per la società? Se il colore della tua pelle, la tua religione e il tuo corpo non importassero per determinare che tipo di persona tu sia?
    9m 5s
  • Foglie per mascherine

    1 JUN 2021 · "I mezzi che sono stati utilizzati per la prevenzione sono molto casarecci: hanno realizzato mascherine con le foglie delle piante, tuttavia la loro efficacia non è stata testata. Hanno fatto campagne con traduzioni in tutte le lingue su come evitare la malattia, ma questo per quanto riguarda il primo ceppo, per il secondo non so se sia stata diffusa l’informazione in tutte le lingue". A raccontarlo ad Alessandra Fiorentini, studentessa che ha partecipato al podcast nato da un gruppo di giovani del laboratorio di Linguistica e giornalismo della SSML San Domenico, è Padre Juan Carlos Greco, missionario che per anni ha operato con la popolazione indigena Kolla, nella provincia di Salta in Argentina, e che oggi invece si trova in Venezuela, dove lavora con la popolazione Warao dello stato del Delta Amacuro.
    19m 4s
  • Cose da maschi

    28 MAY 2021 · "Lascia stare, sono cose da maschi". È piú o meno quello che si è sentita dire anche Aurora dei The Jackal e che tramanda l'ignoranza... Di padre in padre? Non solo. Gli stereotipi spesso si tramandano di libro in libro. Lucrezia Fasano intervista l'on. Fusacchia sul suo ddl contro le discriminazioni di genere nei libri di testo su RadioBullets. Ascolta ora il nuovo episodio di "Chiedilo a l*i", podcast nato da un gruppo di studentesse del Lab di Linguistica e giornalismo tenuto da Angela Zurzolo presso la SSML San Domenico.
    20m 52s
  • Quando scompare una lingua indigena: una testimonianza dall'Argentina

    21 MAY 2021 · "In diverse comunità dell'Argentina e qui dove opero si è cercato di trasmettere nelle lingue originarie le misure restrittive e così pure le azioni coordinate tendenti a proibire o limitare l’entrata di persone estranee nelle comunità. Ció ha fatto sí che non si verificassero casi di contagio. Altrove non è cosí, purtroppo. Ci sono state situazioni veramente complicate, come nel barrio Toba, nel Chaco, dove i contagi si sono estesi con una certa drammaticità e con diversi casi di decessi". Alessandra Fiorentini intervista padre Giuseppe Auletta, missionario della Consolata che vive tra le popolazioni indigene dell'Argentina. Ascolta il nuovo episodio de L'eterna lotta per (r)esistere, podcast nato da un gruppo di studenti nel laboratorio di Linguistica e giornalismo tenuto da Angela Zurzolo presso la SSML San Domenico.
    10m 7s
Voci dell’attivismo in Italia, per migliorare l’accoglienza e affrontare le crisi nei paesi di origine
Information
Author Radio Bullets
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search