Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La stanza di Adil

  • Extra - Vivere e studiare a Gaza - Riccardo Corradini

    20 MAR 2024 · Nel 2019 Riccardo Corradini è stato il primo studente Erasmus italiano ed europeo a entrare e trascorrere quattro mesi nella Striscia di Gaza. La sua esperienza è stata raccontata dalla giornalista Chiara Avesani e dal regista Matteo Delbò nel documentario "Erasmus in Gaza" (2021). Con Corradini abbiamo parlato della situazione attuale a Gaza.
    17m 1s
  • Extra - Raccontare gli esteri in Italia - Giacomo Zandonini

    5 MAR 2024 · Quanto è difficile raccontare gli esteri in Italia? Ne ho parlato con Giacomo Zandonini, giornalista freelance e fondatore insieme ad altre colleghe e colleghi di FADA Collective.
    25m 59s
  • S05E15 - Decolonizzare la scuola italiana - Marilena Umuhoza Delli

    6 DEC 2023 · Conversazione con la fotografa, regista e scrittrice italo-ruandese Marilena Umuhoza Delli, autrice di "Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana" (People, 2023).
    17m 17s
  • S05E14 - Gaza, islamofobia e ruolo dei media - Leila Belhadj Mohamed

    6 NOV 2023 · Conversazione con la giornalista e podcaster freelance Leila Belhadj Mohamed sul conflitto israelo-palestinese, l'islamofobia in Italia, il ruolo dei nostri media e il tema della salute mentale nel giornalismo.
    25m 16s
  • S05E13 - Fortezza Europa, tra diritto alla mobilità e muro dei visti - Gabriele Del Grande

    9 OCT 2023 · Conversazione con Gabriele Del Grande, autore de "Il secolo mobile. Storia dell'immigrazione illegale in Europa" (Mondadori, 2023).
    19m 29s
  • S05E12 - La mascolinità secondo Barbie - Attilio Palmieri

    7 AUG 2023 · Una riflessione sulla rappresentazione maschile nel cinema, a partire dal successo di Barbie e le polemiche che hanno accompagnato il film di Greta Gerwig. Podcast della conversazione avvenuta il 27 luglio su Instagram con il critico televisivo e cinematografico Attilio Palmieri. Photo Credit: Warner Bros. Pictures.
    36m 10s
  • S05E11 - Il caso We Are Social, tra molestie e sessismo - Lorenzo Gasparrini

    13 JUL 2023 · Conversazione con il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini, autore del pamphlet "Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia. Perché tanti uomini hanno paura dei femminismi" (D Editore).
    11m 50s
  • S05E10 - Le difficoltà del giornalismo freelance in Italia - Francesco Guidotti

    15 JUN 2023 · Quasi la metà dei giornalisti freelance in Italia guadagna meno di 5.000 euro l'anno. Ne ho parlato con Francesco Guidotti, creatore insieme a Guia Baggi del progetto Lo Spioncino dei Freelance, sito che punta a fare chiarezza sui compensi di chi lavora in forma autonoma nell'industria dei media italiani.
    16m 19s
  • S05E09 - Parole d'altro genere - Vera Gheno

    29 MAR 2023 · Con la sociolinguista Vera Gheno, partendo da "Parole d'altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo" (Biblioteca Universale Rizzoli, 2023), abbiamo parlato di femminismo intersezionale, linguaggio ampio, relazione tra lingua e potere, femminili professionali e odiatori online.
    22m 31s
  • S05E08 - Dentro gli algoritmi che regolano il nostro tempo - Donata Columbro

    27 FEB 2023 · Social network, politica, privilegio e discriminazioni. Conversazione con la giornalista Donata Columbro, autrice di "Dentro l'algoritmo. Le formule che regolano il nostro tempo" (effequ, 2022).
    20m 25s
Uno spazio virtuale dove incontro persone e condivido storie legate all'attualità e al mondo della cultura.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search