Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Settimana della Salute Mentale

  • Upskilling per HR Business Partner: strutturare percorsi integrati nelle strategie di wellbeing

    13 OCT 2023 · Ospite del Closing Talk de La Settimana della Salute Mentale, Letizia Barbi, Responsabile Risorse Umane Allianz Italia, Membro del Comitato D&I di Allianz Italia, del Group People and Culture Executive Committee di Allianz SE e del Corporate Steering Committee del MIB – Trieste School of Management. In questa intervista con Michela Bertoglio, Sales Manager Stimulus Italia: 🔹 come Allianz affronta il tema della Salute Mentale e del Benessere Psicologico nella propria organizzazione: strategia e iniziative; 🔹 upskilling per HR Business Partner: come allenare la flessibilità con un percorso formativo dedicato e personalizzato; 🔹 consigli e suggerimenti per chi guida e opera all’interno di un dipartimento delle Risorse Umane in un momento di grande cambiamento verso una sempre maggiore integrazione della dimensione umana nelle logiche di Business.
    12m 42s
  • A global approach to Mental Health in multinational organizations

    12 OCT 2023 · Guest of this new appointment with HR Talk - The Mental Health Week: Dario Bertoia, Head of People Care Intesa Sanpaolo. With Marta Terragnoli, International Business Developer Stimulus Italia, an analysis of how an organization can build a global wellbeing strategy in 40 countries around the world. Key Points 🔹 The pillars of Intesa Sanpaolo's wellbeing strategy. 🔹 The importance of cultural adaptation in the promotion of wellbeing. 🔹 Listening to employees as a starting point for defining an organizational wellbeing strategy. 🔹 A holistic approach to the theme of wellbeing: matching HR policies and corporate objectives.
    17m 3s
  • La Gestione di Eventi Critici: il valore di un intervento tempestivo

    12 OCT 2023 · 🎙️LA GESTIONE DI EVENTI CRITICI: IL VALORE DI UN INTERVENTO TEMPESTIVO Ospite di questo nuovo H.R. Talk in occasione de La Settimana della Salute Mentale, Elena Pachera, HR Director Schwabe Pharma Italia. Insieme a Diego Scarselli, Operations Manager di Stimulus Italia, parliamo di come intervenire tempestivamente per supportare collaboratori e collaboratrici impattatati da un evento traumatico. Alcuni punti in evidenza: 🔹 L'importanza di comprendere i bisogni e intervenire tempestivamente a fronte di un evento critico 🔹 Il valore di sensibilizzare le Persone per continuare a ridurre i pregiudizi sulla figura dello psicologo 🔹 Il ruolo chiave delle figure manageriali per guidare la creazione e il rafforzamento di una cultura aziendale orientata al benessere 🔹 L'importanza di affidarsi a partner esterni per costruire una strategia mirata e basata sulle esigenze dell'organizzazione
    9m 14s
  • Come creare un ambiente di lavoro inclusivo

    12 OCT 2023 · Ospite di questo appuntamento con HR Talk - La Settimana della Salute Mentale, Léa James, Head of Diversity Equity & Inclusion & People Innovation Country Italia, Generali Italia. Insieme a Francesca Boni, Psicologa e Formatrice Stimulus Italia, un dialogo alla scoperta del rapporto tra Benessere Psicologico e DE&I. Come costruire un ambiente di lavoro inclusivo che tenga conto dei bisogni di collaboratori e collaboratrici e ponga al centro della strategie di wellbeing il benessere della Persona❓ 🔹 Il legame tra Benessere Psicologico, Diversity, Equity & Inclusion. 🔹 Il modello di lavoro ibrido come risposta ai nuovi bisogni di collaboratori e collaboratrici. 🔹 Le stanze d’ascolto come spazio innovativo per il dialogo e il supporto della Persona. 🔹 Come rendere il benessere psicologico una priorità all’interno dell’azienda.
    15m 6s
  • Social Wellbeing: prendersi cura di bisogni emergenti

    11 OCT 2023 · 🎙️ SOCIAL WELLBEING: PRENDERSI CURA DI BISOGNI EMERGENTI Ospite dell’HR Talk dedicato ai temi del Social Wellbeing in occasione de La Settimana della Salute Mentale, Giorgia Cianfanelli, Recruiting & Training Specialist Intertek. Insieme a Sara Comandatore, Social Care Coordinator, un’intervista dedicata ai nuovi bisogni emergenti delle Persone. Come le organizzazioni possono sostenere collaboratori e collaboratrici in fasi di vita specifiche in ambiti estremamente sfidanti per la persona come genitorialità e caregiving? Alcuni punti in evidenza: 🔹 L’importanza per un'organizzazione di impegnarsi concretamente nel sostenere e supportare la parità di genere. 🔹 Il valore della promozione di una cultura del benessere in azienda che in un'ottica pro-attiva. 🔹 La definizione del Benessere Psicologico come obiettivo aziendale di lungo periodo. 🔹 La Salute Mentale come strumento per sostenere le persone e sviluppare l’Employer Branding.
    10m 24s
  • Nuove frontiere nei programmi di Supporto Psicologico in organizzazione

    10 OCT 2023 · 🎙️ NUOVE FRONTIERE NEI PROGRAMMI DI SUPPORTO Online il secondo appuntamento con HR Talk, lo spazio de La Settimana della Salute Mentale dedicato alla condivisione di best practice in tema di interventi volti a promuovere il Benessere Psicologico in organizzazione. Ospite di oggi Luca Ciotta, Organizational Environment Banca Mediolanum, che insieme a Marta Terragnoli, International Business Developer Stimulus Italia, analizza le possibili nuove frontiere nei Programmi di Supporto al collaboratore. Come costruire soluzioni su bisogni specifici delle Persone? Come sensibilizzazione e formazione possono avvicinare collaboratori e collaboratrici alla linea di supporto psicologico? Alcuni punti in evidenza: 🔹 L’importanza di prendersi cura delle Persone, il valore di un’organizzazione. 🔹 Creare consapevolezza attraverso interventi formativi dedicati ai temi del Benessere Psicologico. 🔹 Intercettare i bisogni e costruire soluzione mirate in grado di dare fornire strumenti concreti alle Persone. 🔹 La continuità nei progetti dedicati al tema della Salute Mentale come elemento chiave per la costruzione di una strategia di wellbeing di successo nel lungo periodo.
    18m 36s
  • Dall'analisi dei bisogni al percorso formativo

    10 OCT 2023 · 🎙️ DALL’ANALISI DEI BISOGNI AL PERCORSO FORMATIVO A inaugurare gli HR Talk dell’edizione 2023 de La Settimana della Salute Mentale, https://www.linkedin.com/in/ACoAAAOZFwIBzzbUBRQlS-5V0ojsk4JN0w9ernY, R&D Team Lead https://www.linkedin.com/company/abb/ (Process Automation – divisione PCP). Insieme a Martina CASSANI, Psicologa e HR Consultant Stimulus Italia, si parla di come dall’analisi di bisogni specifici si possa arrivare alla creazione di un percorso formativo unico e personalizzato, in grado di fornire strumenti e supporto al manager e ai team Alcuni punti in evidenza: 🔹 Ascoltare i bisogni di collaboratori e collaboratrici come punto di partenza nella costruzione di un intervento ad hoc 🔹 L’importanza di mettere a disposizione delle Persone nuove competenze per far sì che abbiamo strumenti per rispondere a situazioni nuove 🔹 Lavorare sul tema del work-life balance per responsabilizzare collaboratori e collaboratrici e migliorare le relazioni all’interno dei team e tra team e manager
    19m 29s
  • Think Global, Act Local. A wellbeing policy for multinational companies

    14 OCT 2022 · More and more multinational companies are interested in creating international wellbeing policies. Combining local needs and global strategy is the current and main challenge for many HR Managers and Directors. 🔹 How multinational companies decide to promote wellbeing at work? 🔹 What are the key success factors for companies implementing a global well-being program? 🔹 Which tips should a Global HR Manager consider to promote well-being at work? Marta TERRAGNOLI, International Business Developer, interviews Ketut David-Liège, International Project Manager at Human & Work to conclude our digital event dedicated to Mental Health at Work.
    16m 52s
  • Social Care come nuova dimensione del benessere nelle organizzazioni

    13 OCT 2022 · Le tematiche socio-assistenziali sono sempre più presenti nella vita delle persone. Sempre più spesso ci confrontiamo con collaboratori che vivono difficoltà organizzative per l’arrivo di una nuova vita in famiglia o complessità date da genitori anziani o familiari disabili. Situazioni queste che impattano in maniera significativa sulla singola persona e inevitabilmente sul proprio operare lavorativo. Il supporto socio-assistenziale nelle organizzazioni può essere una risposta❓ Come strutturare un progetto condiviso a sostegno dei collaboratori❓ Dall’emergere del bisogno a una nuova risposta concreta in linea con una società in cambiamento: Sara Comandatore, Social Care Coordinator Stimulus Italia, ne parla con Cristiano Rossi, Head of Compensation & Benefit #SIEMENS Italia.
    21m 19s
  • Benessere psicologico: nuovi scenari e sfide emergenti

    12 OCT 2022 · Negli ultimi anni, il focus delle organizzazioni è stato quello di supportare il benessere psicologico dei collaboratori in periodi di incertezza e forte cambiamento. Perché ancora oggi il tema della salute mentale nel contesto aziendale deve continuare a essere centrale❓ Come può inserirsi all’interno delle politiche aziendali di wellbeing❓ Che obiettivi devono porsi le grandi organizzazioni nel prendersi cura del benessere psicologico dei propri collaboratori❓ Quali sfide attendono HR, Manager, Responsabili Risorse Umane nel prossimo futuro❓ In occasione della Settimana della Salute Mentale, Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia, e Anna Nozza, Responsabile Risorse Umane Accenture Italia, proveranno a rispondere insieme a questi interrogativi.
    16m 31s

La Settimana della Salute Mentale, l'evento digitale di Stimulus Italia in cui vengono affrontate le più importanti tematiche del benessere psicologico nelle organizzazioni. Ogni anno cinque professionisti del mondo delle...

show more
La Settimana della Salute Mentale, l'evento digitale di Stimulus Italia in cui vengono affrontate le più importanti tematiche del benessere psicologico nelle organizzazioni.

Ogni anno cinque professionisti del mondo delle risorse umane condividono esperienze, know how e best practice, con un occhio attento al futuro.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search