Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Scatola di Sarnoff

  • La Scatola di Sarnoff 1x02 - Nocche Dure Come Mattoni

    15 DEC 2018 · Rubando la citazione a Joe Cassano, ci troviamo agli albori anni ’90 italiani, che vedono l’entrata in gioco di una nuova musica: il rap. Dalle sue prime produzioni in lingua inglese, a tutta la cultura non-solo-musicale dell’ondata del One-two-One-two, raccontiamo le proteste di questo genere contro un periodo storico e politico difficile, specialmente dalle parti di Bologna. Con noi questa volta Fabrizio Martire, esperto dell’hip hop Italiano, docente di Storytelling al corso GE.CO e fondatore dell'agenzia di comunicazione Gummy Industries, che ci racconterà lo sviluppo del genere e i paragoni con l’attualità.
    42m 45s
  • La Scatola di Sarnoff 1x01 - Black & Proud

    19 NOV 2018 · Prima puntata di presentazione del podcast, la nostra decade di riferimento è quella degli anni ’60, in particolare per quello che riguarda la segregazione razziale afroamericana. Con Nina Simone come punta di diamante musicale del suddetto momento storico, ripercorriamo le tappe più importanti dell’emancipazione nera negli Stati Uniti e chiediamo al professor Claudio Gabbiani, esperto di musica e soundtrack per l’audiovisivo, se possa esserci ad oggi una “musica nera” come quella della Simone ed altri curiosi quesiti.
    36m 12s

La Scatola di Sarnoff racconta il rapporto tra la musica e il contesto storico in cui è nata. Si esploreranno le decadi più affascinanti del ‘900, con le relative componenti...

show more
La Scatola di Sarnoff racconta il rapporto tra la musica e il contesto storico in cui è nata. Si esploreranno le decadi più affascinanti del ‘900, con le relative componenti sociologiche, storiche e politiche, il tutto accompagnato dai brani più rappresentativi di ciascun periodo.
Ad aiutarci nell’analisi interverranno docenti ed esperti delle tematiche sopraelencate, dando in chiusura qualche “tips” filmica ed editoriale relativi al periodo storico trattato.

Gli ascoltatori avranno la possibiltà di contattare gli autori del podcast per chiedere eventuali
curiosità ed altro attraverso due canali, la mail e il profilo Instagram, che sarà aggiornato per l’uscita di ogni puntata. Se inoltre saranno interessati a ritrovare tutte le tracce presentate durante il programma (di sottofondo o meno), potranno ricercare il profilo ufficiale de La Scatola di Sarnoff su Spotify e seguire le playlist che verranno pubblicate ad ogni uscita di puntata.

-Mail: lascatoladisarnoff@gmail.com
-Spotify: La Scatola di Sarnoff (https://open.spotify.com/user/wcor7q7ua193qdk0pxemgjk4y?si=SX9_5r02S6K3g_2FRo6KPQ)

Cast & Crew:

Giulia Cannas, speaker, autrice
Giordana Certelli, speaker, autrice, selezionatrice musicale, autrice logo
Angelo Maria Micciulla, responsabile alla registrazione, selezionatore musicale
Caterina Palazzo, speaker, autrice per post produzione
show less
Information
Author PodCatt - Università Cattolica
Categories Music
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search