Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Roma al telefono

  • Roma – Leverkusen 0 – 2, una squadra in riserva

    3 MAY 2024 · Per venti, venticinque minuti la Roma c’era, i giocatori erano ben presenti in partita e la speranza era viva. Ma è bastato un attimo, un errore, per far cadere tutto. Da lì solo rincorse dietro l’avversario di turno, con la lingua di fuori e innervositi per un obiettivo che si stava sempre più allontanando. La squadra è in riserva e le riserve non sono all’altezza. Lo sapevamo dal precedente allenatore, quello attaccato da tutti o quasi per aver messo i pullman davanti alla nostra porta. Ma evidentemente non potevamo che fare così per andare avanti e andare avanti è l’imperativo. Dopo tutto è stato anche l’urlo coreografato dalla Curva Sud. Mister De Rossi non ha rinunciato a giocare il suo calcio, non ha rinunciato al terzino destro (Karsdorp unica scelta), ma questi giocatori, in questo momento della stagione sembrano non averne più. E adesso? Testa al campionato? Proviamo l’impresa? La verità è che lo stato attuale di forma dei nostri giocatori non lascia sperare niente di buono, su nessuno dei due fronti. Ma il ritorno finisce quando arbitro fischia, il 90esimo, 120esimo o oltre, chissà, e mancano ancora quattro partite, a cominciare da domenica. C’è Roma – Juve e per noi tifosi questa non è una partita come le altre. Speriamo la sentano allo stesso modo i nostri giocatori o quello che ne è rimasto. Forza Roma!
    11m 41s
  • Napoli – Roma 2-2, con la testa all’Europa

    29 APR 2024 · Una partita con la testa all’Europa: non ci sono altre giustificazioni soprattutto per il primo tempo della partita della Roma a Napoli. Una squadra assente e irriconoscibile. I primi 45 minuti sono stati tutti del Napoli, resuscitato principalmente dall’assenza dell’avversario. Secondo tempo con un altro atteggiamento e partita più equilibrata con Osimhen comunque a imperversare e a creare occasioni ogni volta che toccava palla.  All’illusione del vantaggio hanno risposto un rimpallo fatale e il regalo di un incomprensibile Renato Sanches (perché è entrato?). Ma la partita è stata ripresa con il cuore più che con la testa, anche se è proprio quella la parte del corpo utilizzata da Abraham per siglare il pareggio, 365 giorni esatti dal suo ultimo gol giallorosso. Un punto che non vale oro ma solo un punto, come ha detto mister De Rossi a fine partita, la rincorsa Champions è ancora tutta in salita, ma il suo obiettivo e il nostro passa per giovedì prossimo, andata della semifinale di Europa League all’Olimpico contro il Leverkusen, contro una squadra imbattuta ma – come ha detto De Rossi al termine di Napoli Roma – non imbattibile. Ecco il podcast della partita al Maradona, con le nostre emozioni e quelle dei nostri follower. Forza Roma!
    10m 11s
  • Udinese – Roma 1-2, 11 giorni e 20 minuti dopo

    26 APR 2024 · Il finale di partita di Udinese – Roma arriva 11 giorni e 20 minuti dopo, in un racconto che sembra quasi quello del rigore più lungo del mondo di Osvaldo Soriano, con Svilar nel ruolo del Gato Diaz e Cristante in quello di Obdulio Varela un altro dei personaggi dello scrittore argentino presenti nella raccolta Fútbol. Venti minuti affrontati in maniera inedita, con una formazione da settantesimo ma a freddo e dunque molti giocatori d’attacco ma con un atteggiamento da inizio partita. Venti minuti spezzettati con testata sanguinante e perdite di tempo. Un paio di occasioni, una per parte, e un miracolo di Svilar. E poi il finale, quell’ultimo corner calciato con maestria da Dybala e uno degli specialisti del colpo di testa a infilare una rete da tre punti. Un gol pesantissimo per ripartire, per sfogare tutta la rabbia per la mancata attenzione del calcio italiano verso la Roma, costretta ad una trasferta prima degli incontri con il Napoli e il Leverkusen. Giorni e tranquillità tolti alla preparazione di una partita europea di un cammino, quello giallorosso, che da quattro anni ha permesso più di tutti gli altri di poter schierare nel prossimo anno cinque squadre italiane in Champions League. Quell’ultima palla è finita in rete e questi 20 minuti sono valsi i tre punti necessari per ripartire, per gioire insieme a De Rossi, per ricaricare le forze ed affrontare al meglio questo finale di stagione. Ecco il podcast, imperdibile, di venti minuti lunghi quanto una partita intera.  Forza Roma!
    5m 37s
  • Roma – Bologna 1-3, nulla è perduto!

    23 APR 2024 · Cominciamo dalla fine, dal risultato, dalla delusione che fatte le dovute proporzioni, complice l’anniversario del 22 aprile, giorno della nascita del presidente Viola, riporta alla mente le sue parole: “Nulla è perduto!”. Dopo la sconfitta con la Juve e il sogno scudetto che sembrava allontanarsi, ecco che le sue parole riportarono calma e fiducia. Quel “Nulla è perduto” ha ridato energia alla squadra e speranza a noi tifosi. Anche oggi possiamo dire: nulla è perduto, perché gli obiettivi sono lì davanti a noi, sta a questa squadra e al suo mister serrare di nuovo le fila e ricominciare a giocare, come prima. Ecco allora il podcast della sconfitta con il Bologna, ma soprattutto ecco il podcast con le parole di speranza del presidente Viola. Forza Roma!
    7m 56s
  • Roma – Milan 2-1, dominio e controllo

    22 APR 2024 · Dominio e controllo nel ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Milan. Dominio fin da subito, di gioco e mentalità, tanto da andare in poco tempo sul due a zero con il solito Mancini e con una giocata geniale di Dybala. Gli ostacoli però non sono finiti: all’uscita per infortunio di Lukaku ci si mette l’arbitro con l’espulsione di Celik e i mancati cartellini ai giocatori del Milan. Un arbitraggio che dall’inizio alla fine ha ricordato quello di Taylor. Ma la Roma si è saputa adattare e senza snaturare la propria personalità ha ripreso il controllo della partita, continuando comunque a creare occasioni da gol. Il Milan riesce solo nel finale a segnare, poi è solo festa giallorossa. Quarta semifinale europea consecutiva per la squadra che più di tutte ha onorato le competizioni UEFA, garantendo all’Italia i punti necessari per poter schierare l’anno prossimo cinque squadre in Champions League. Forza Roma!
    11m 30s
  • Udinese – Roma 1-1, forza Ndicka!

    15 APR 2024 · Primo tempo impalpabile della Roma, deludente, a tratti irritante; pochi sprazzi diluiti in 45 minuti pieni di distrazioni e poco movimento; gioco assente e tanta confusione. Il gol subito è stata la summa degli aspetti negativi di questa domenica. Nel secondo tempo entra un’altra Roma, più convinta, e aiutata dai cambi riesce a raddrizzare la partita con un colpo di testa di prepotenza di Lukaku. Ma quando tutto lasciava prevedere il gol vittoria ecco quello che sembrava poter essere una tragedia, con Ndicka che si accascia a terra. Immagini già viste, lo stadio che ammutolisce, il giocatore che viene portato via in barella. La Roma, De Rossi, non se la sentono di continuare e non vogliono farlo neanche l’Udinese, Cioffi, e lo stadio intero. Pairetto fischia la sospensione della gara. Per fortuna già in tarda serata arrivano notizie rassicuranti su Ndicka che escludono problemi cardiaci. Rimangono dunque 20 minuti da giocare, 20 minuti decisivi per la rincorsa Champions. Venti minuti di un podcast express che sarà tutto da vivere. Intanto ecco il podcast di Udinese Roma, iniziando dallo spavento finale e, riavvolgendo il racconto, con tutto quello che è successo nei 70 minuti precedenti, comprese le telefonate dei nostri follower, una addirittura da Rio de Janeiro. Forza Roma!
    5m 37s
  • Milan – Roma 0 – 1, De Rossi s’è preso San Siro

    12 APR 2024 · Questo primo tempo dei quarti di finale di Europa League si è concluso con un risultato inaspettato, basta andarsi a riprendere le quote della vigilia. Il pensiero di quasi tutti era: speriamo di non prendere un’imbarcata e di poter dare ancora un senso alla partita di ritorno. E invece no: ha vinto la Roma.  Ha vinto la Roma di De Rossi che in poco tempo è riuscito a plasmare una squadra che aveva perso certezze. Lui ha creduto in questi giocatori ma soprattutto ha lavorato duro per restituire loro consapevolezza e schemi di gioco. Ecco allora il podcast di una vittoria che mancava alla Roma da sette anni, con tutte le emozioni live, come sempre, e con gli interventi dei nostri follower, addirittura da Buenos Aires. Forza Roma!
    7m 21s
  • Roma – Lazio 1 – 0, la squadra al centro della curva

    8 APR 2024 · Questo è un podcast di emozioni, di ansia che ha attraversato tutti i 90 minuti, di voglia di spegnere tutto per non sentire i minuti finali, di liberazione, di gioia e divertimento. Questo podcast è speciale. Questo è il podcast del derby. Parafrasando mister Garcia, questo è il derby che ha riportato la squadra al centro della curva. Forza Roma!
    8m 13s
  • Lecce - Roma 0-0, un mezzo disastro

    5 APR 2024 · Record di tiri per il Lecce in questo campionato: basterebbe questo a raccontare uno zero a zero che rappresenta una brutta battuta d'arresto per la corsa Champions della Roma. Un mezzo disastro dal quale si salva solo Svilar; non bastano un rigore grande quanto una casa e l'occasione di Aouar: la prestazione è pessima...ma il podcast è sempre di altissimo livello!  Visitate il nostro sito con News, racconti, curiosità: https://laromaaltelefono.wordpress.com/ 
    6m 9s
  • Roma – Sassuolo 1-0, la perla del capitano

    18 MAR 2024 · Partita difficile allo stadio Olimpico contro un Sassuolo in cattive acque e per questo agguerrito; guidato da un tecnico di esperienza come Ballardini, la squadra emiliana ha resistito fino all’invenzione di Pellegrini, cercando in più occasioni di mettere paura alla Roma. Ecco il racconto della partita attraverso i messaggi audio scambiati in diretta durante l’incontro. In apertura sveliamo l’ubicazione del ristorante citato nel https://laromaaltelefono.wordpress.com/2024/03/12/roma-sassuolo-due-cucine-di-serie-a-e-un-sassolino-non-dalla-scarpa/. Spazio ai nostri follower come sempre nell’intervallo e un invito agli sponsor che in più di una occasione non hanno fatto mancare interesse e disponibilità verso il nostro podcast. Buon divertimento e forza Roma!
    7m 55s
Un podcast costruito con i messaggi audio scambiati durante la partita della Roma. Emozione, trasporto, spontaneità, divertimento. Un racconto originale e coinvolgente.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search