Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La rivoluzione elettrizzante

  • La rivoluzione elettrizzante

    28 JAN 2020 · L’auto del domani sta nascendo oggi, sotto i nostri occhi: esserne testimoni è una fortuna perché, a 150 anni dall’invenzione del motore a scoppio, stiamo davvero per abbandonare i carburanti fossili. La strada verso l’elettrificazione è tracciata e ha come portabandiera il primo pilastro dell’automotive a livello mondiale: vi presentiamo il Manifesto Ford per la mobilità del futuro Ricordate Supercar? Era una serie Tv degli anni 80 con due protagonisti: l’attore David Hasselhoff e l’automobile KITT (acronimo di "Knight Industries Two Thousand"), vettura dotata di intelligenza artificiale, comandi vocali e guida autonoma. Negli anni 80 era fantascienza. Oggi è realtà. Un’innovazione alla volta, la tecnologia sta davvero trasformando il mondo. Per il settore dell’automotive, in particolare, la transizione verso modelli di mobilità intelligente è una rivoluzione tecnologica e culturale: essere testimoni di questo passaggio epocale è una grande fortuna. Per la prima volta, 150 anni dopo l’invenzione del motore a scoppio, infatti, stiamo per abbandonare carburanti fossili e marmitta, passando a un nuovo sistema di approvvigionamento dell’energia. Non era mai accaduto niente di simile: l’auto del futuro sta nascendo oggi, sotto i nostri occhi. Basse emissioni per la lotta ai cambiamenti climatici, maturità delle tecnologie di stoccaggio dell’elettricità, diffusione delle fonti di energia rinnovabile e delle reti di distribuzione intelligenti: grazie a questi fattori le auto di domani diverranno il nuovo paradigma circolare della mobilità. Una rivoluzione di tale portata va affrontata con coraggio e competenza, perché l’unico futuro che conta, in definitiva, è quello che viviamo nel tempo presente. Immaginare il domani può essere un appagante esercizio di stile, ma governare il cambiamento e rendere il futuro disponibile per tutti comporta ben altre soddisfazioni. Ford, primo pilastro dell’automotive con più di 100 anni di storia alle spalle, non vuole immaginare il futuro, ma crearlo: entro il 2022 il brand stima che le vendite dei suoi veicoli elettrificati supereranno quelle delle auto alimentate con motorizzazioni tradizionali. La sua roadmap strategica è illustrata in un Manifesto che, come scoprirete in questa puntata del nostro Podcast, comporta un impegno irreversibile: considerare l’elettrificazione come unica via capace di generare valore. Il futuro è oggi, ed è finalmente disponibile per tutti. Buon ascolto!
    5m 25s

L’auto del domani sta nascendo oggi, sotto i nostri occhi: esserne testimoni è una fortuna perché, a 150 anni dall’invenzione del motore a scoppio, stiamo davvero per abbandonare i carburanti...

show more
L’auto del domani sta nascendo oggi, sotto i nostri occhi: esserne testimoni è una fortuna perché, a 150 anni dall’invenzione del motore a scoppio, stiamo davvero per abbandonare i carburanti fossili. La strada verso l’elettrificazione è tracciata e ha come portabandiera il primo pilastro dell’automotive a livello mondiale: vi presentiamo il Manifesto Ford per la mobilità del futuro.
show less
Information
Author Vanity Fair Italia
Categories Automotive
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search