Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La rivincita dei pettegoli

  • La rivincita dei pettegoli - Il Trailer

    20 JUN 2021 · Perché abbiamo così tanto bisogno di farci i fatti degli altri? E perché, se tutti dicono di non seguire il gossip, i giornali di cronaca rosa continuano ad avere successo in edicola? Seguite questo viaggio che vi dimostrerà come il pettegolezzo, uno dei comportamenti sociali più giudicati e condannati al mondo, sia in realtà il più praticato. Scritto e Narrato da Laura Bozzi Executive Producer: Elena Parretti Musiche Originali e Sound Design: MaxLevelAudio Copertine a cura di Chiara Ferranti Una produzione originale di Storylands Factory ©Tutti i diritti riservati
    1m 4s
  • 1. Da "peto" a "pettegolo"

    21 JUN 2021 · Andiamo alla scoperta dell’etimologia delle parole “pettegolezzo” e “gossip” e di come il loro significato si sia trasformato nel tempo.
    10m 13s
  • 2. Anche le scimmie nel loro piccolo spettegolano

    28 JUN 2021 · Con l’aiuto della Dottoressa Roberta Cacioppo, psicoterapeuta e sessuologa, esploriamo le ragioni profonde che ci spingono a praticare l’arte del pettegolezzo sin dal Neolitico.
    10m 46s
  • 3. Un pettegolezzo è per sempre

    5 JUL 2021 · Anche i personaggi più insospettabili della Storia hanno praticato il pettegolezzo. Partendo dall’Antica Roma, ecco una carrellata di quelli più incredibili e irriverenti.
    9m 7s
  • 4. Visto, si stampi!

    12 JUL 2021 · Come nasce un giornale di gossip? Dalla notizia alla copertina, entriamo virtualmente all’interno di una redazione che si occupa di cronaca rosa.
    15m 58s
  • 5. Il gossip al tempo dei social

    19 JUL 2021 · I social network hanno avuto un ruolo determinante nella diffusione delle notizie: nel caso del gossip, si tratta di un danno o di una risorsa?
    17m 7s
  • 6. Il favoloso (e pericoloso) mondo del paparazzo

    26 JUL 2021 · Nato grazie al film di Federico Fellini “La Dolce Vita”, scopriamo come si è evoluto questo mestiere e godiamoci gli aneddoti più stuzzicanti dagli anni ‘50 ad oggi.
    13m
  • 1. Wallis Simpson & Edoardo VIII

    2 AUG 2021 · Molti anni prima di Harry e Megan, ripercorriamo la storia di una delle coppie più 'scomode' e chiacchierate della Corona britannica.
    14m 34s
  • 2. Ingrid Bergman, Anna Magnani & Roberto Rossellini

    9 AUG 2021 · La storia di un triangolo amoroso che fece scalpore, degno delle migliori sceneggiature hollywoodiane.
    15m 14s
  • 3. Rita Pavone & Teddy Reno

    16 AUG 2021 · Una delle più durature favole d’amore italiane, a dispetto di una differenza d‘età che l’opinione pubblica del tempo definì ‘scandalosa'.
    11m 59s

Perché abbiamo così tanto bisogno di farci i fatti degli altri? E perché, se tutti dicono di non seguire il gossip, i giornali di cronaca rosa continuano ad avere successo...

show more
Perché abbiamo così tanto bisogno di farci i fatti degli altri? E perché, se tutti dicono di non seguire il gossip, i giornali di cronaca rosa continuano ad avere successo in edicola? Seguite questo viaggio che vi dimostrerà come il pettegolezzo, uno dei comportamenti sociali più giudicati e condannati al mondo, sia in realtà il più praticato.

Scritto e Narrato da Laura Bozzi
Executive Producer: Elena Parretti
Musiche Originali e Sound Design: MaxLevelAudio
Copertine a cura di Chiara Ferranti
Una produzione originale di Storylands Factory
©Tutti i diritti riservati
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search