Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Quinta per tutti

  • La Quinta per tutti

    26 MAY 2020 · «La Quinta per tutti»: definizione che si adatta alla Sinfonia in Do di Beethoven per la forza comunicativa che questa musica conserva ancora oggi, per la sua capacità di superare barriere culturali, di essere universalmente comprensibile e coinvolgere anche il meno preparato degli ascoltatori. Ma «per tutti» anche in rapporto a una notorietà così grande che, nonostante le importanti Quinte di altri grandi musicisti (Bruckner, Čajkovskij, Mahler, Šostakovič), nel citarla quasi non serve aggiungere il nome dell’autore. E infine, «per tutti» nel senso di sinfonia «per eccellenza», modello esemplare e riassuntivo per ogni autore a venire. L’intervento a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi è stato realizzato in occasione del concerto della Bundesjugendorchester diretta da Lothar Zagrosek, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2019/20.
    58m 29s

La Quinta per tutti - Maurizio Biondi «La Quinta per tutti»: definizione che si adatta alla Sinfonia in Do di Beethoven per la forza comunicativa che questa musica conserva ancora...

show more
La Quinta per tutti - Maurizio Biondi
«La Quinta per tutti»: definizione che si adatta alla Sinfonia in Do di Beethoven per la forza comunicativa che questa musica conserva ancora oggi, per la sua capacità di superare barriere culturali, di essere universalmente comprensibile e coinvolgere anche il meno preparato degli ascoltatori. Ma «per tutti» anche in rapporto a una notorietà così grande che, nonostante le importanti Quinte di altri grandi musicisti (Bruckner, Čajkovskij, Mahler, Šostakovič), nel citarla quasi non serve aggiungere il nome dell’autore. E infine, «per tutti» nel senso di sinfonia «per eccellenza», modello esemplare e riassuntivo per ogni autore a venire. L’intervento a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi è stato realizzato in occasione del concerto della Bundesjugendorchester diretta da Lothar Zagrosek, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella stagione 2019/20.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search