Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Nuova Ecologia Radio

  • Negli abissi degli allevamenti di pesce. Intervista con Francesco De Augustinis

    13 MAR 2024 · A colloquio con il regista del documentario "Until the end of the world". Un viaggio alla scoperta del settore alimentare in più rapida crescita: l'allevamento ittico. Questo modello produttivo può davvero, come promette, rendere più sostenibile il sistema alimentare? di Giulia Assogna
    24m 6s
  • Scoperta una foresta di corallo nero alle isole Egadi

    19 OCT 2023 · Nelle profondità di Marettimo, alle isole Egadi, in Sicilia, è stata scoperta una grande foresta di raro e prezioso corallo nero. La sua presenza è associata alle correnti fredde che connettono tutti gli habitat coralligeni del Mediterraneo. Ne abbiamo parlato con Giovanni Chimienti, biologo marino e National Geographic Explorer, che ha guidato la ricerca nelle acque del Mare Nostrum. Ascolta l'intervista completa (di GIULIA ASSOGNA)
    19m 21s
  • Quando i polpi si rinfrescano le idee

    25 JUL 2023 · Una collaborazione internazionale ha scoperto che i polpi sono in grado di “ricodificare” in modo transitorio il funzionamento del loro cervello quando diminuisce la temperatura (di GIULIA ASSOGNA)
    8m 46s
  • Tutti i cetacei del Mediterraneo

    12 MAY 2023 · Quattro specie di cetacei nel “Mare nostrum” dominano su tutte le altre, concentrate negli hotspot di biodiversità. I risultati della più grande raccolta dati del Mediterraneo in materia (di GIULIA ASSOGNA)
    14m 16s
  • Eolico: per un'energia pulita dall'inizio alla fine

    17 APR 2023 · Secondo appuntamento Podcast dedicato al mondo dell’eolico e al suo ruolo nella transizione ecologica e nella lotta ai cambiamenti climatici. Un ruolo ancora più evidente se diamo uno sguardo ai dati dell’ultimo rapporto Ipcc di marzo, secondo cui le politiche attuali dei governi ci porteranno a fine secolo in un mondo a +3 gradi centigradi. In questa partita l’eolico sarà fondamentale, anche per la sua impronta carbonica complessiva. Ed è proprio di questo che parliamo con i nostri ospiti. Cerchiamo di capire meglio qual è l’impatto ecologico e il livello di sostenibilità degli impianti eolici in tutto il loro ciclo di vita. Ne discutiamo con Katiuscia Eroe, Responsabile Energia di Legambiente; Simone Togni, presidente di Anev, associazione nazionale energia del vento; Paolo Sammartino, Chief Operating Officer di Renexia. Realizzato in collaborazione con Next New Media
    20m 26s
  • Pesca sostenibile, Life Delfi indica il percorso verso le certificazioni

    14 APR 2023 · In occasione della Giornata Mondiale dei delfini, Legambiente lancia il Codice di condotta per i pescatori. Il primo passo verso la certificazione dei prodotti ittici. Federica Barbera dell'Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente ne discute con Paolo Bray, fondatore di Friend of the Sea
    20m 51s
  • La lontra sulla via del ritorno

    17 JAN 2023 · Dopo il drammatico declino registrato in Europa nel secolo scorso, la lontra sta tornando nell’areale originario. Uno studio ha analizzato la connettività ambientale delle aree alpine occidentali per valutare i percorsi più adatti a una possibile ricolonizzazione montana (di GIULIA ASSOGNA)
    12m 9s
  • La vera storia del collo lungo delle giraffe

    16 SEP 2022 · Il collo lungo della giraffa non si è evoluto mangiando più in alto. Un nuovo studio smentisce la teoria evolutiva finora più accreditata. E spiega il perché (di GIULIA ASSOGNA)
    7m 20s
  • Vento e cambiamento, eolico e lotta alla crisi climatica

    13 JUL 2022 · Il ruolo dell’eolico offshore per una transizione sostenibile, fra sfide e prospettive. A colloquio con Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, Simone Togni, presidente Anev, Andrea Porchera, responsabile relazioni esterne di Renexia. (in collaborazione con Next new Media)
    22m 43s
  • Focena vaquita: pochi ma buoni

    20 JUN 2022 · Con soli dieci esemplari ancora in vita, l’estinzione per la focena vaquita sembra inevitabile. Ma uno studio rivela che la popolazione del più piccolo mammifero marino al mondo può ancora salvarsi. Ecco perché (di GIULIA ASSOGNA)
    6m 49s
News e approfondimenti su clima, green economy, mobilità, energie rinnovabili, economia circolare e biodiversità
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search