Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

LA MUSICA DEI CIELI - Pillole dal festival

  • Susana Baca - Señor De Los Milagros

    28 NOV 2020 · Signore dei Miracoli, dal centro del mio cuore ti invoco. Chiedo pace per il Perù e pace per il mondo. La pace della vita, non quella della morte. Signore dei Miracoli, Cristo fratello nero, perdonami. Così Susana Baca, ambasciatrice massima della musica afro-peruviana, vincitrice di due Grammy, nonché musicologa e persino ministro della Cultura, introduce questo canto da processione composto da Francisco Basili e incluso nel disco prodotto per l’etichetta Luaka Bop di David Byrne. Non piangeremo, Signore, perdonaci.
    5m 7s
  • Nusrat Fateh Ali Khan - Mustt Mustt

    21 NOV 2020 · Chi poteva immaginare trenta anni fa che un inno devozionale in urdu potesse conquistare le classifiche inglesi, scuotere le sofisticate piste trip-hop e diventare persino un jingle pubblicitario in una campagna planetaria? E che Nusrat Fateh Ali Khan, sommo interprete della musica Qawwali dei sufi pakistani, venisse preso a modello, “il mio Elvis”, da quell’angelo caduto tra noi chiamato Jeff Buckley? Ma ascoltate l’originale Mustt Mustt da una delle più grandi voci mai registrate dall’uomo e indirizzate al trascendente. Devozione è la parola chiave: per l’artista, certo, come chi l’ha visto dal vivo può testimoniare, ma soprattutto per le strade verso l’alto che col suo canto sa indicarci.
    5m 39s
  • Moni Ovadia - Per il Padre Re

    14 NOV 2020 · MONI OVADIA PER IL PADRE RE Padrone dell’universo, ci rivolgiamo a te come un figlio rapito si rivolge ai suoi rapitori. Con questa invocazione al Padre Re si apre il disco Kavanàh, in ebraico partecipazione, cioè adesione al canto come urgenza intima di approccio al divino. Moni Ovadia parla cantando e canta pregando perché è il canto a conferire potere generativo alla parola. La sua voce corposa, terrestre, teatrale, sempre profondamente umana, guida un ensemble che attraversa le culture mediterranee, tra inni sacri ebraici e ezigani, violini intrecciati a fisarmoniche, impetuosi venti d’oro e d’ottone.
    8m 12s
  • Blind Boys of Alabama - Jesus gonna be here

    7 NOV 2020 · "Gesù presto sarà qui, a ricoprirci di foglie, con una coperta di luna, una promessa e una ninna-nanna. Non faccio niente, guardo l’orizzonte e aspetto. Lo vedrò arrivare su una Ford ultimo modello. Lo sapete tutti, a parte il bere sono stato buono e lascio questo posto migliore di come l’ho trovato. Gesù presto sarà qui. Gesù presto sarà qui." È sincero come la tosse questo spiritual ossuto di Tom Waits, un maestro della trasfigurazione sonora. Gli elementi del genere ce li ha messi tutti, compreso lo scricchiolio della sedia a dondolo. Ma è la versione dei Blind Boys of Alabama a rendere vero il testo, a farci sentire la disperazione e la speranza di un uomo buono. A parte il bere.
    6m 11s
  • Enzo Avitabile - Maronna Nera

    31 OCT 2020 · Il conservatorio, il mondo del pop, i ritmi afroamericani, la musica antica, il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto ricercando un suono inedito, vitale, essenziale. Nel suo progetto recente Sacro Sud ha intrapreso un nuovo viaggio che, partendo dal suono più antico del Mediterraneo, arriva a donarci un messaggio evocativo e spirituale, nel recupero di un'identità culturale radicata nella fede. Maronna Nera è una preghiera spontanea, una devozione tradizionale nata in quella campagna che ora è cemento, violenza ed emarginazione, ma conserva la speranza e la coscienza.
    4m 23s
  • Alice - L'ombra della luce

    25 OCT 2020 · ALICE L’OMBRA DELLA LUCE Il lungo sodalizio artistico e spirituale tra Alice e Franco Battiato tocca uno dei suoi vertici con questa meditazione in forma di canzone. Ogni esperienza umana, qualunque connotazione possa avere, resta sempre ombra della luce, ombra evanescente dell’eterno. Muovendo dalla contrapposizione tra luce e tenebre, tra salvezza e dolore, il testo riporta un’esperienza mistica raggiunta con le tecniche classiche del silenzio, della quiete e del raccoglimento. La musica accompagna verso l’estasi, il canto ne è la rivelazione.
    5m 6s

Radio Dòsti promuove la playlist LA MUSICA DEI CIELI, “una rassegna che dal 1996 promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso le molteplici musiche della spiritualità, presentando...

show more
Radio Dòsti promuove la playlist LA MUSICA DEI CIELI, “una rassegna che dal 1996 promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso le molteplici musiche della spiritualità, presentando una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto, teatri e sale da concerto della Lombardia e di alcune importanti città italiane”.
Oltre ai concerti con i più significativi interpreti delle tradizioni spirituali del pianeta, LA MUSICA DEI CIELI realizza concerti con i più importanti interpreti delle tradizioni spirituali del pianeta, attua progetti speciali nei repertori del trascendente con i protagonisti della musica italiana.
LA MUSICA DEI CIELI offre l’occasione di: ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o soltanto lontane; di riflettere e confrontarsi su nessi antropologici, come il sacro e la religiosità.
show less
Information
Author Radio Dosti
Categories Music
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search