Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Granita degli Esteri

  • Nancy Pelosi a Taiwan, sola contro tutti?

    4 AUG 2022 · La speaker del Congresso è approdata sull’isola stoica nonostante le tante riserve della Casa Bianca. E in concomitanza con un viaggio storico riprendono anche le provocazioni militari della Cina, che non cessa di considerare Taiwan come un cortile di casa. Un drone statunitense ha assassinato Ayman Al Zawahiri, emiro di Al Qaeda ed ex numero due di Osama Bin Laden. La morte del decano del terrorismo islamico internazionale riaccende uno spiccato dissidio fra i talebani illegalmente insorti al governo in Afghanistan e la consorteria diplomatica statunitense. Riesplode la tensione fra Belgrado e Pristina. Accuse incrociate fra primi ministri e una strumentale contesa sui documenti d’identità rischiano di trasformare gli atteggiamenti ostili della comunità serba che abita il Kosovo del Nord in una cellula conflittuale potenzialmente micidiale. Un editoriale di “The Critic” s’interroga sulle sorti del reportage e delle corrispondenze dal mondo, nell’epoca in cui Maps e i voli low-cost hanno reso così agevolmente raggiungibili i quattro angoli del pianeta.
    9m 3s
  • La Cina è Vicina… alla Conquista dello Spazio

    28 JUL 2022 · - La Cina spedisce in orbita il secondo segmento del suo prototipo di laboratorio scientifico spaziale. Il Dragone si appresta a completare un processo di intensa investigazione dello spazio celeste. Una spia d’allarme per le relazioni bilaterali con l’Occidente? - Il mondo brucia e non sembra neppure più una notizia. Ad accomunare gli incendi in Francia (Gironda) e California, molte cause affini. Ma soprattutto, numerose conseguenze nefaste per territori naturali unici nel loro genere.
    9m 33s
  • Trump-Bolsonaro: Allievi che vanno, Maestri che tornano

    22 JUL 2022 · A fine anno si vota in Brasile e negli Stati Uniti. Mentre sembra certa la sconfitta di Bolsonaro, potrebbe profilarsi una vittoria di Donald Trump alle elezioni di medio termine. La caduta del governo Draghi ha fatto molto parlare la stampa internazionale: editoriali severissimi, gridi di giubilo dal Cremlino e “vecchi carrozzoni della galassia neofascista italiana”. Ad Astana, tre cinici guerrafondai discutono di pace in Siria. L’ayatollah Khamenei ha diffidato Erdogan dal muovere un nuovo attacco nella Siria del Nord, popolata dai curdi. La BCE alza i tassi d’interesse dello 0,5% e vara un nuovo scudo anti-spread. Obiettivo: proteggere i Paesi in difficoltà dalla minaccia di un debito troppo costoso: è un compromesso al rialzo?
    8m 51s
  • Babbo Treno

    14 JUL 2022 · - I giapponesi alle urne, ancora sotto choc per l’assassinio di Abe - Un bagno in piscina destabilizzante: lo Sri Lanka nel caos istituzionale - La corsa al dopo-Johnson nel Regno Unito - La parità euro-dollaro non è una buona notizia per l’Europa - Treno ritrovato o treno regalato? La copertina di Courrier International
    9m 7s
  • Johnson cade, la Tunisia si fa più autoritaria e la classe media in Germania soffre

    7 JUL 2022 · - L’inaffondabile gabinetto Johnson è in seria crisi: sarà Boris l’ultimo a dimettersi? - I 60 anni dell’Algeria indipendente, fra accuse, tragedie sotterrate e mitologia nazionale - Le prospettive di una virata autoritaria si fanno sempre più concrete in Tunisia - Cartine da 100, sigari “costosi” e crisi per la classe media. L’inflazione tedesca sulla copertina di Der Spiegel Buon ascolto!
    7m 50s
In estate La Minestra degli Esteri è troppo calda, per questo abbiamo pensato alla Granita degli Esteri: fresca, semplice e breve!
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search