Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Festa dei Folli

  • Ep. 5 - Baudelaire, il maledetto

    11 APR 2023 · Un'anima inquieta, capace però di lasciare un segno profondo nella storia della letteratura europea e nella formazione della sensibilità artistica degli uomini vissuti tra il XIX e il XX secolo. Una vita spregiudicata, votata agli eccessi, dove alla gioia di un'amore innocente ha sempre preferito la depravazione ela devastazione dei sensi, dal cui fango ha però saputo estrarre l'oro della sua poesia. Paura e sogno, orrore ed estasi: una follia sempre meritevole di essere esplorata.
    29m 9s
  • Ep. 4 - Van Gogh, il folle immaginario

    7 MAR 2023 · Una vita dissipata in privazioni d'ogni genere, fino al sacrificio finale, con una coerenza sostenuta solo da un'incrollabile fede in sè stesso. Della sua esistenza, prima ancora che della sua pittura, fece un'opera d'arte. Disgraziato, eppure così pieno del proprio spirito da annullare, in un uomo debole e fragile qual era, la possibilità stessa di una vita normale. La sua è una vicenda straordinaria, la storia di un piccolo uomo che sfidò la società e la cultura del suo tempo, sicuro di vincere. Ben lontano dalla visione comune di cantore della natura, ha ferito la carne delle cose, facendole sanguinare.
    31m 58s
  • Ep. 3 - Pietro il Grande, genio e collera

    8 FEB 2023 · Ha dominato con mano ferma la Russia per 43 anni, superando la memoria di Ivan il Terribile a cui per indole e destino sembrava ispirarsi. Dalle paludi dell'arretratezza eleva un'intera nazione al rango di grande potenza, aprendola alla cultura e ai costumi europei. Un istinto schizoide corre però sotto la sua personalità, che ragione e volontà non riescono a domare. Crisi paranoiche e impulsivi attacchi di collera, frutto di un'infanzia e di un'adolescenza traumatiche, fanno il resto. Grande tra i grandi, conserva gelosamente il suo posto d'onore nel pantheon degli eroi nazionali.
    26m 31s
  • Ep. 2 - Messalina, sesso e potere

    6 JAN 2023 · Una civiltà in lento ma inesorabile declino, la decadenza dei costumi morali, il dilagare inarrestabile della corruzione politica dettata dalla smania di potere: la Roma del I secolo non ha solo il volto debole di governanti incapaci, ma anche l'irrefrenabile volontà dominatrice di una donna. Per sette anni è lei, l'Imperatrice più sfacciatamente impudica della storia romana, a tingere di eccessi, ambizione e lussuria una vicenda capace ancor oggi di affascinare grande pubblico e studiosi. Sesso e potere, un intreccio che corre senza sosta dall'antichità ai giorni nostri.
    22m 19s
  • Ep. 1 - Rasputin, il “mistico”

    26 DEC 2022 · Cospiratore, profeta, ipnotizzatore, manipolatore di menti: discordanti i giudizi espressi su di lui nel tempo, ma tutti concordi sull'impressione di spavento e inquietudine suscitata dal suo aspetto. Eppure è stato proprio quest'uomo ad impadronirsi dell'anima tormentata, placandone le nevrosi religiose, di una delle donne più potenti della sua epoca: la zarina Alessandra di Russia. Sullo sfondo lo scenario di un regno, quello russo, lacerato da contraddizioni politiche e falcidiato da fame e frustrazione sociale.
    29m 50s
  • Trailer

    22 DEC 2022 · Vi sono, come ben si sa, diversi modi, tutti validi e originali, di occuparsi di storia: narrando guerre e rivoluzioni che hanno sconvolto gli assetti politici delle nazioni, raccontando le gesta più significative grandi personaggi, passando in rassegna gli accordi e i trattati che hanno disegnato la carta geografica del mondo. Noi scegliamo di occuparci di una storia invisibile: quelle oscure trame che tessono silenziosamente l’agire umano. Storie di figure tormentate, anime dalla psicologia turbata, capaci di lasciare un segno nel tempo. Io sono Gianluca Kamal e questa è la Festa dei Folli, il podcast dedicato ai pazzi della storia.
    1m 38s

Uno scavo nella complessa dimensione umana di alcune delle personalità più celebri della storia, un viaggio che dal tempo della Roma imperiale giunge a sfiorare i nostri giorni. Insieme, esploreremo...

show more
Uno scavo nella complessa dimensione umana di alcune delle personalità più celebri della storia, un viaggio che dal tempo della Roma imperiale giunge a sfiorare i nostri giorni. Insieme, esploreremo quanto di più oscuro, segreto e intimo muoveva le azioni di re, governanti, artisti dalla psicologia turbata, capaci però di esercitare enorme influenza sui loro contemporanei. Un racconto che svela i contorni più intimi e morbosi di personaggi sulla cui esistenza è soffiato costante il vento della pazzia. Una storia di sofferenza. Una storia di umanità al massimo grado. Una autentica Festa dei Folli.

“La Festa dei Folli” è una serie podcast ideata e scritta da Gianluca Kamal. La cura editoriale e la post-produzione sono di Ester Memeo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search