Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Dieta nel Carrello

  • Probiotici

    20 JUN 2023 · Continuiamo ad affrontare l'argomento dei prebiotici e dei probiotici. Abbiamo già visto nel precedente episodio di cosa si tratta e quali solo le differenze tra le due categorie. In questo episodio approfondiamo il tema dei probiotici, cercando di capire perché questi batteri sono così importanti per il nostro organismo.
    7m 55s
  • Prebiotici e Probiotici

    13 JUN 2023 · Il microbiota intestinale è costituio dai batteri che stanno nel nostro intestino. La loro presenza e il loro quantitativo sono importanti perché ci consentono di stare bene. Degli studi hanno anche dimostrato dei legami con dei disturbi di tipo mentale. Ma cosa vuol dire esattamente probiotico e prebiotico? Cosa sono esattamente e dove li troviamo?
    8m 24s
  • Conservazione dei cibi (parte 4)

    26 MAY 2023 · Abbiamo parlato nei precedenti episodi di come possiamo conservare il cibo usando i diversi metodi a nostra disposizione, valutandone di ognuno pro e contro. Tuttavia sorge spontanea una domanda: esistono cibi che non necessitano di essere posti nel frigorifero ad esempio? Scopriamolo in questa puntata.
    7m 48s
  • Conservazione dei cibi (parte 3)

    10 MAY 2023 · Portiamo avanti l'argomento già presentato nelle precedenti puntate. Abbiamo già parlato di congelamento e refrigerazione, due dei metodi più usati per la conservazione dei cibi, però non abbiamo tenuto conto di altre metodologie che vengono usate sia a livello domestico che industriale, come la conservazione in vetro o l'essiccazione. Inoltre recentemente sono stati introdotti anche metodi più innovativi.
    8m 45s
  • Conservazione dei cibi (parte 2)

    8 MAY 2023 · Continuiamo a parlare di conservazione del cibo. Come organizzare i vari alimenti? A quali temperarture settare il nostro frigorifero? Quanti giorni possiamo conservarli? Ci sono altri metodi oltre al congelamento e la refrigerazione?
    8m 3s
  • Conservazione dei cibi (parte 1)

    8 MAY 2023 · Non solo è importante scegliere accuratamente gli alimenti più salutari ed efficaci per la nostra dieta, ma anche conservarli in maniera appropriata. Ma ci sono regole precise a riguardo? Certo. Scoprilo in questo episodio.
    8m 15s
  • Integrazione e Supplementazione (parte 2)

    29 MAR 2023 · Continuiamo a parlare di integrazione e supplementazione. Oramai in tutti i supermercati troviamo degli scaffali dedicati a questi prodotti. E' importante però sceglierli con cura. Per questo è consigliabile leggere sempre le etichette. Ad esempio un integratore deve essere di qualità, ma anche garantire un dosaggio ottimale. Alcuni eccedono con i quantitativi, mentre altri, nonostante gli slogan, forniscono spesso apporti ridotti e per questo risultano quasi del tutto inutili.
    10m 59s
  • Eccesso vitaminico

    29 MAR 2023 · L'assunzione di integratori porta sempe e solo benefici, oppure ci possono essere effetti collaterali spiacevoli? In generale non dobbiamo preoccuparci, ma in certi casi occorre prestare molta attenzione. E' il caso ad esempio delle vitamine, specialmente di quelle liposolubili, dove un eccesso può portare ad alcune problematiche. Scopri quali in questo episodio.
    10m 14s
  • Le ossa

    24 MAR 2023 · Come prevenire le fratture ossee? Come rafforzarle ed evitare la fragilità ossea? La luce del sole è senza dubbio la prima componente di cui tenere conto. Già da bambini è importante considerare questo aspetto. L'esposizione alla luce del sole è diventata infatti nel corso degli anni sempre più problematica, dato che i nostri figli sono sempre più portati a partecipare ad attività indoor, anziché a quelle outdoor sotto i raggi del sole. E questo purtroppo riduce la quantità di vitamina D che il nostro corpo riesce ad assorbire.
    10m 31s
  • Prevenzione degli infortuni

    15 MAR 2023 · Abbiamo parlato nella precedente puntata di come favorire il recupero da un infortunio grazie a una alimentazione corretta e a un'opportuna integrazione. Ma come facciamo a prevenire l'infortunio sul nascere? Non fa gran differenza che tu sia un atleta o un persona normale, un giovane o un individuo già un po' in là con l'età: ci sono alcune cose che puoi fare abitualmente per preservare la tua integrità ed evitare quanto più possibile gli infortuni.
    7m 50s

Pillole di Alimentazione da ascoltare quando e dove vuoi! Fabio Marziotti di Radio Cantù e Roberto Pusinelli di Undertraining ti propongono preziosi consigli per la tua salute e il tuo...

show more
Pillole di Alimentazione da ascoltare quando e dove vuoi!

Fabio Marziotti di Radio Cantù e Roberto Pusinelli di Undertraining ti propongono preziosi consigli per la tua salute e il tuo benessere alimentare: nutrizione, cibi, diete, integratori, valori nutrizionali, recensione di prodotti alimentari e molto altro ancora.

Se vuoi rimanere in forma allora non perderti il nostro podcast!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search