Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La chiacchiera dell'Umarell

  • Conoscenza, metodo, processo - l’ABC di un buon Coordinatore della Sicurezza di cantiere

    30 AUG 2021 · Il lavoro del Coordinatore della Sicurezza con il metodo Ciani. Un sistema efficace per gestire la complessità legata a tre pilastri fondamentali del cantiere: la sicurezza, i tempi e i costi.
    11m 29s
  • Ritardi e dispute addio! Ecco come

    1 JUL 2021 · Avere sotto controllo il cantiere con strumenti digitali significa innanzitutto tenersi al riparo da controversie legali o da responsabilità amministrative, perché i dati che si possono ottenere con lo smartphone sono prove inconfutabili e accettate come tali da tutti i tribunali!
    5m 43s
  • Let's talk about... il Giornale dei Lavori

    15 JUN 2021 · Passo dopo passo, vediamo insieme come compilare correttamente il giornale dei lavori, preferendo al registro cartaceo il digitale.
    5m 46s
  • Cantiere digitale - lo sai quanto risparmi?

    9 JUN 2021 · Quale tecnologia digitale portiamo nei cantieri nel 2021? Non pensate a stampanti, esoscheletri, realtà aumentata o altri oggetti futuribili. Viaggiamo molto più leggeri! Per prima cosa, anche se può sembrare ovvio (ma non lo è!) avremo il cloud. Poi, altrettanto fondamentale, il mobile, meglio se con app capaci di raccogliere, archiviare rielaborare i dati in report. Capitolo a sé il controllo dei costi, possibilmente con piattaforme collaborative e che utilizzano dati strutturati.
    6m 32s
  • Lo sapevi che? I costi (evitabili) di un cantiere analogico

    31 MAY 2021 · Il costo di gestione del cantiere, raramente considerato, influisce inevitabilmente sulle performance dell’impresa. Le principali voci sono: i costi diretti di gestione (il tempo e altri costi investiti in operazioni gestionali) che arrivano a 140 euro per settimana per ogni cantiere, e i costi indiretti di gestione (la gestione delle decisioni e dei rischi). La conclusione è che il costo gestionale più alto è rappresentato dal ritardo nella consegna dei lavori, ed è direttamente proporzionale al valore dell'intero cantiere.
    7m 27s
  • Superbonus non ti temo, 10 cose da fare per ottenerlo

    24 MAY 2021 · Tutte le informazioni di cui hai bisogno per non perdere l'occasione del Superbonus 110% e 10 consigli per portarsi a casa questa maxi-detrazione.
    3m 28s
  • Umarell, il nostro tormentone

    17 MAY 2021 · A Bologna li chiamano umarell - omini - e sono gli anziani che davanti ai cantieri, braccia dietro la schiena, osservano gli operai al lavoro commentando e (più spesso) criticando il loro operato. "Ai miei tempi…" giudici severi ma giusti, alzano il dito contro i lavori che non sono più fatti bene come una volta.
    4m 26s

Tutto quello che devi sapere sul cantiere digitale (e non hai mai osato chiedere) lo trovi qui! Ci chiamiamo Mela e abbiamo creato l'app perfetta per gestire i cantieri: ovvero,...

show more
Tutto quello che devi sapere sul cantiere digitale (e non hai mai osato chiedere) lo trovi qui!
Ci chiamiamo Mela e abbiamo creato l'app perfetta per gestire i cantieri: ovvero, più che con il frutto che toglie il medico di torno, siamo cresciuti a pane e malta.
"Complicare è facile, semplificare è difficile" diceva Bruno Munari... E semplificare il difficile è la nostra mission e il regalo che vogliamo fare a chi lavora ogni giorno in campo, come noi!
Visita il nostro sito https://www.mela.work/it/ e seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e LinkedIn!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search