Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Casa Delle Mele

  • Explicit

    _Ep. 10 _ “Crede o no che sia ammalata?”

    7 FEB 2022 · Argia viene fatta ricoverare in manicomio dal marito ma, durante la permanenza al San Lazzaro non mostra segni di malattia mentale. La donna è veramente “folle” o è la controversa figura del marito ad essere responsabile del suo internamento?
    14m 46s
  • Explicit

    Ep. 1 _ Domenico, storia di un evaso

    3 FEB 2022 · E' il 1909 quando Domenico, dopo essere stato ricoverato per la seconda volta all’ex manicomio di Reggio Emilia, evade. Una storia di luce e di ombre che racconta la vita travagliata di un paziente del San Lazzaro.
    14m 21s
  • Ep. 9 _ Il fotografo del San Lazzaro

    31 JAN 2022 · Giovanni oltre a essere un paziente del San Lazzaro sarà, tra il 1844 e il 1917, anche il fotografo dell’istituto. Nella puntata di oggi alla storia di Giovanni si affiancherà un approfondimento dell'attività di fotografia che per anni fu uno strumento fondamentale all’interno del manicomio.
    14m 27s
  • Explicit

    Ep. 8 _ Una colonia felice

    24 JAN 2022 · Sebbene la colonia-scuola Marro venga descritta dal dott. Guicciardi come un’istituzione felice e necessaria per l’educazione dei bambini emendabili non sempre ci troviamo di fronte a storie di lieto fine. In questa puntata racconteremo la storia di Arnoldo e Dorina due piccoli pazienti accomunati da un tragico destino.
    13m
  • Ep. 7 _ La grande isterica

    17 JAN 2022 · In questa puntata ripercorrono le vicende di Virginia, la donna ricoverata nel 1875 che verrà ricordata come “la grande isterica” del San Lazzaro. Un caso clinico così particolare che viene citato nella Rivista Sperimentale di Freniatria (il periodico più antico e longevo della psichiatria italiana) e richiama l’attenzione di Charcot, il medico più famoso per gli studi sull’isteria e sull’ipnotismo dell’Ottocento.
    14m 12s
  • Ep. 6 _ I due americani

    10 JAN 2022 · Come sono arrivati al San Lazzaro i due figli di un ricco banchiere di Cincinnati? Questa è la storia di Augusto e Cassio, due fratelli americani ricoverati all’ex ospedale psichiatrico di Reggio Emilia. Attraverso le lettere di Augusto e le due cartelle cliniche è stato possibile ricostruire la rara storia di due pazienti americani ricoverati al San Lazzaro.
    11m 17s
  • Ep. 4 _Al mat, Toni il pittore di animali

    13 DEC 2021 · Tra il 1937 e il 1945 Antonio Ligabue viene ricoverato tre volte nell’ex ospedale psichiatrico di Reggio Emilia diventando, probabilmente, il paziente più noto del San Lazzaro. In questo episodio ripercorreremo parte della vita dell’artista di Gualtieri facendoci guidare dalle sue tre cartelle cliniche.
    14m 59s
  • Ep. 3 _ Follie d'amore

    6 DEC 2021 · La vita all’interno del manicomio non interrompeva i sentimenti e le passioni che potevano nascere nell’intimo dei pazienti. Le protagoniste di questa puntata sono Marianna, Antonietta ed Ersilia. Tre donne innamorate con emozioni e comportamenti probabilmente troppo eccessivi per la morale dell’epoca che condividono l’inevitabile destino di finire al San Lazzaro.
    13m 8s
  • Ep. 2 _ I tre fratelli

    29 NOV 2021 · L’ex manicomio di Reggio Emilia non ha ospitato solo donne e uomini adulti, ma fin dalla sua apertura non era raro trovare bambini, bambine e adolescenti. Una svolta, tuttavia, si ha nel 1921 quando sotto la volontà del direttore Guicciardi viene aperta la colonia-scuola Antonio Marro. In questa puntata racconteremo la storia di Demos, Idorando e Irene tre fratelli che condividono lo stesso destino di essere ricoverati in manicomio.
    11m 1s
  • Pilota

    22 NOV 2021 · "La casa delle mele" è un podcast prodotto dall’archivio dell'ex ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. Guidati dalle cartelle cliniche proveremo a raccontare storie di donne, uomini e bambini: frammenti di vita segnati dal ricovero in ospedale psichiatrico.
    8m 15s

"La casa delle mele" è un podcast prodotto dall’archivio dell'ex ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. Guidati dalle cartelle cliniche proveremo a raccontare storie di donne, uomini e bambini:...

show more
"La casa delle mele" è un podcast prodotto dall’archivio dell'ex ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. Guidati dalle cartelle cliniche proveremo a raccontare storie di donne, uomini e bambini: frammenti di vita segnati dal ricovero in ospedale psichiatrico.

Sceneggiatura e realizzazione: Ada Cattabiani, Giulia Ferretti, Maria Lorena Leuci, Matteo Silvestri. Con la partecipazione di Chiara Bombardieri e Katia Mazzoni.
Sigla: musica composta dal ricoverato Amos C., arrangiata ed eseguita dal m.o Marcello Zuffa.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search