Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Canaglia

  • Ep. 5 - Sognare un mondo senza padroni

    28 MAY 2021 · «La Comune è diventata il simbolo di tutte le speranze delle classi senza potere, il sogno di tutti i diseredati: essa era la prova che un mondo senza gerarchie e senza padroni era possibile. E questa eredità non svanirà neppure in futuro.»
    7m 51s
  • Ep. 4 - Gli intellettuali e la Comune

    27 MAY 2021 · Come reagì il famoso scrittore Victor Hugo alla nascita della Comune di Parigi? Quali altri intellettuali vissero quelle 72 frenetiche giornate, e quale fu la reazione generale nelle università, tra gli scrittori e nelle pagine dei giornali?
    9m 19s
  • Ep. 3 - Lo Stato dissolto

    26 MAY 2021 · «I generali Clément Thomas e Lecomte, arrestati, vengono fucilati in una caserma della Guardia nazionale in rue des Rosiers: un episodio che trasformerà una rivolta fino a quel momento pacifica in una guerra di classe all'ultimo sangue.» Nel terzo episodio di 'La Canaglia', lo Stato si dissolve, sommerso dall'onda del popolo insorto.
    5m 7s
  • Ep. 2 - Fucili sulla folla

    25 MAY 2021 · «Si deve sparare sulle vecchie che sputano, sulle sartine che urlano, sulle ragazze sfrontate che si alzano le gonne?» Cannoni sulle colline, fucili puntati sulla folla: nel secondo episodio di ‘La Canaglia’, il professor Fabrizio Tonello ci riporta agli eventi convulsi di quel fatidico 18 marzo 1871, in cui lo Stato borghese iniziò a cedere.
    6m 23s
  • Ep. 1 - La Comune di Parigi, 150 anni dopo

    24 MAY 2021 · «Dalle risaie della Cambogia alle giungle boliviane, ogni rivoluzionario del secolo scorso si è ispirato a quella città in armi, che restò libera esattamente 72 giorni.» ‘La Canaglia. La Comune di Parigi, 150 anni dopo’ è il nostro ultimo podcast. Il professor Fabrizio Tonello ci guiderà per 5 puntate fino al centocinquantesimo anniversario della fine della Comune di Parigi, il 28 maggio 1871. Nella prima, cominciamo da Montmartre.
    5m 49s

«Dalle risaie della Cambogia alle giungle boliviane, ogni rivoluzionario del secolo scorso si è ispirato a quella città in armi, che restò libera esattamente 72 giorni.» ‘La Canaglia. La Comune...

show more
«Dalle risaie della Cambogia alle giungle boliviane, ogni rivoluzionario del secolo scorso si è ispirato a quella città in armi, che restò libera esattamente 72 giorni.»

‘La Canaglia. La Comune di Parigi, 150 anni dopo’ è il nostro ultimo podcast. Il professor Fabrizio Tonello ci guiderà per 5 puntate fino al centocinquantesimo anniversario della fine della Comune di Parigi, il 28 maggio 1871.
show less
Information
Author Editori Laterza
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search