Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L’impresa eccezionale

  • Puntata 14 - Si vota

    18 SEP 2020 · La campagna elettorale è finita, domenica e lunedì si vota. Dopo settimane di calma piatta, gli ultimi giorni sono stati particolarmente ricchi di scontri e polemiche, da quelli interni al centrosinistra sul voto disgiunto a favore di Zaia a quelle nata dopo la distribuzione di un diario a scuola in cui il governatore è tra i protagonisti a fumetti. E poi gli immancabili esposti in procura dei Cinque Stelle, la trasmissione sospesa al No-Vax Girotto, le sanzioni minacciate dai vertici leghisti ai candidati leghisti perché hanno provato a farsi pubblicità (sic!). Ora fuori i secondi e parola al popolo elettore.
    16m 16s
  • Puntata 13 - Ultimi fuochi

    12 SEP 2020 · A una settimana dal voto, ultimi fuochi di una campagna tutt'altro che incendiaria e ultimi big in giro per il Veneto, da Renzi (brillante, al solito) a Meloni (che invita a cena 130 imprenditori a due passi dalla casa di Zaia). Ci sono pure i No-Vax, che riempiono la piazza a Padova e poi spintonano i giornalisti (perché, dicono, "avevano provocato", vabbè) mentre Lorenzoni resta in ospedale e passa il tempo con una playlist a tema su Spotify. Infine, il politologo Paolo Feltrin spiega perché la Lega di Zaia (non di Salvini), in Veneto, potrebbe essere la nuova Dc.
    26m 39s
  • Puntata 12 - A Lorenzoni mancava solo il coronavirus

    5 SEP 2020 · Arturo Lorenzoni, candidato del centrosinistra contro Luca Zaia, è risultato positivo al Covid-19. Gli mancava solo questa. Per giunta la notizia è arrivata nel giorno in cui sono stati pubblicati gli ultimi sondaggi prima del divieto imposto dalla legge e i risultati per lui non sono molto confortanti. Intanto da Zingaretti a Salvini (per il "Capitano" red carpet con smoking a Venezia), in Veneto si sono affacciati i primi big dei partiti. E' venuto anche Di Maio, che però non voleva incontrare i giornalisti. La campagna elettorale, comunque, non decolla e a due settimane dalle urne tanti non sanno manco che si vota: ne parlo con Marco Cremonesi, collega del Corriere della Sera, e firma di riferimento per tutte le vicende di casa Lega.
    23m 10s
  • Puntata 11 - Ressa sulla scheda elettorale (e Calenda tifa Zaia)

    29 AUG 2020 · Non solo Lorenzoni e Cappelletti, il 20 e 21 settembre altri 6 candidati proveranno a scalzare il governatore Luca Zaia: dagli autonomisti Guadagnini e Rubinato ai "rosso-verdi" Benvegnù e Bartelle, passando per la renziana Sbrollini e il No-Vax Girotto, vi racconto chi sono e su cosa puntano per convincere i veneti che è il caso di cambiare. Con una curiosità: nonostante per i sondaggisti siano le elezioni più scontate della Storia, da che fu introdotta l'elezione diretta dei presidenti di Regione nel 1995 mai si erano presentati così tanti candidati ai nastri di partenza. Prima, però, una breve digressione sull'endorsement di Carlo Calenda a favore di Zaia.
    19m 31s
  • Puntata 10 - Nuovo sondaggio (tra entusiasmi e rischi boomerang)

    25 AUG 2020 · Depositate le candidature e le liste (con qualche guaio), firmato da Meloni il Patto per l'autonomia, tutti parlano dell'ultimo sondaggio uscito sul Sole24Ore che, manco a dirlo, dà Zaia strafavorito. I leghisti (o meglio, gli "Zaiani") gongolano, ma questi sondaggi potrebbero avere un effetto boomerang tra aspettative altissime (e conseguenti delusioni), rischi per l'affluenza ed equilibri nella Lega. Ne parlo con Ferdinando Avarino, vicedirettore di Antenna Tre e Rete Veneta
    23m 55s
  • Puntata 9 - I consiglieri regionali e il bonus Covid da 600 euro

    15 AUG 2020 · Tre consiglieri regionali della Lega, tra cui il vice presidente di Zaia, hanno chiesto (e in due casi ottenuto) il bonus Covid da 600 euro pensato dal governo per aiutare le partite Iva in difficoltà a causa del lockdown. Ira del popolo elettore, pioggia di insulti sui social network, imbarazzo di Zaia e di Salvini e alla fine i tre - tutti con ottime chance di rielezione - sono stati depennati dalle liste e non saranno ricandidati. Per 600 euro hanno gettato uno stipendio da 8 mila euro netti al mese e forse pure la loro carriera politica. Ne parlo con Giovanni Viafora, amico e collega del Corriere.
    24m 5s
  • Puntata 8 - I soldi

    8 AUG 2020 · Come si finanzia una campagna elettorale per le Regionali? Chi paga? Quanto è stato speso cinque anni fa da Luca Zaia e dai suoi sfidanti? E ve lo ricordate cosa accadde all'ex assessore Isi Coppola? Facciamo due conti.
    15m 46s
  • Puntata 7 - Giù la serranda in consiglio (con pasticcio) e Fratelli coltelli

    1 AUG 2020 · Il consiglio regionale chiude la più strana legislatura della sua storia, più lunga del dovuto di 4 mesi. Tra addii e ringraziamenti "per gli insulti", i consiglieri sono però incappati proprio all'ultima curva nel pasticcio dei rimborsi spese durante il lockdown. Nella seconda parte vediamo un po' come stanno andando le cose in Veneto per Fratelli d'Italia, il partito di cui tutti parlano: Meloni, che ha fatto una capatina a Verona, deve fare i conti con i leghisti sull'autonomia e con i suoi in perenne lite tra loro.
    20m 43s
  • Puntata 6 - Le Sardine e i social network

    25 JUL 2020 · Le Sardine sono tornate in Veneto per la prima tappa del loro tour per le elezioni regionali e Mattia Santori, uno dei fondatori, ha attaccato un po' tutti, la Lega e Zaia, ovviamente, ma pure l'elettorato di centrosinistra che, secondo lui, dorme il sonno dei giusti. Poi, siccome tutti dicono che questa campagna agostana si giocherà per lo più sui social network, sono andato a vedere come sono messi i candidati in Rete, insieme ad Andrea Altinier di AdnKronos Nordest (che si è occupato del tema per YouTrend) e Giulia Princivalli (autrice di un libro sulle strategie comunicative di Zaia, "L'influencer")
    25m 43s
  • Puntata 5 - Mille giorni dal referendum, anno zero

    18 JUL 2020 · Sono passati mille giorni dal referendum per l'autonomia e nessun risultato concreto è ancora stato raggiunto. Una delusione che "indipendentisti, federalisti, autonomisti e semi-autonomisti" (cit.) proveranno a sfruttare in vista delle elezioni del 20 e 21 settembre, dopo aver dato vita al Partito dei Veneti, ma con le solite baruffe. Poi ho chiamato Franco Rocchetta, il fondatore della Liga Veneta, volto storico della battaglia autonomista e gli ho chiesto se ormai, a 73 anni, sta perdendo le speranze. Abbiamo parlato di questo, della coscienza dei veneti, del perché non siamo la Catalogna e di Boccia e il centrosinistra, che secondo lui sono meglio della Lega.
    25m 6s
Vi racconto la corsa delle elezioni regionali 2020 in Veneto, la sfida impossibile a Luca Zaia. Con notizie, retroscena, aneddoti e curiosità.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search