Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L’età dei MURI

  • Carlo Greppi | L'Età dei Muri

    6 DEC 2019 · CARLO GREPPI Nato a Torino nel 1982, storico e scrittore, è autore del recente “L’età dei muri” (2019) in cui la storia contemporanea dell’Occidente è riletta sulla base dei nuovi confini e dei “muri” che la modificano nel corso del tempo. Ha scritto saggi sul Novecento italiano. È membro del Comitato scientifico dell’Istituto Parri. L’ETÀ DEI MURI A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, la Fondazione di Piacenza e Vigevano organizza “L’età dei Muri”, un ciclo di eventi che partendo da questa ricorrenza storica propone una riflessione su un’epoca – quella attuale – che appare segnata dalla persistenza di divisioni profonde. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Rota Pisaroni dal presidente Massimo Toscani, da Alberto Dosi membro del CdA e rappresentante della Commissione Cultura dell’ente e da Milena Tibaldi Montenz, che oltre a far parte del Consiglio Generale della Fondazione è anche presidente del Centro Culturale Italo-Tedesco di Piacenza, da cui è partita l’idea di organizzare questo ciclo di eventi.
    1h 29m 30s
  • Angelo Bolaffi | Germania e Europa trenta anni dopo

    27 NOV 2019 · ANGELO BOLAFFI Filosofo della politica e germanista, è stato direttore dell’Istituto di cultura italiana di Berlino. Tra le sue pubblicazioni, “Germania/Europa, due punti di vista sull’egemonia tedesca” (2017, con P. Ciocca), “Cuore tedesco, Il modello Germania, l’Italia e la crisi europea (2015); “Il sogno tedesco. La nuova Germania e la coscienza europea” (1993). L’ETÀ DEI MURI A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, la Fondazione di Piacenza e Vigevano organizza “L’età dei Muri”, un ciclo di eventi che partendo da questa ricorrenza storica propone una riflessione su un’epoca – quella attuale – che appare segnata dalla persistenza di divisioni profonde. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Rota Pisaroni dal presidente Massimo Toscani, da Alberto Dosi membro del CdA e rappresentante della Commissione Cultura dell’ente e da Milena Tibaldi Montenz, che oltre a far parte del Consiglio Generale della Fondazione è anche presidente del Centro Culturale Italo-Tedesco di Piacenza, da cui è partita l’idea di organizzare questo ciclo di eventi.
    1h 2m 5s
  • Antonio Polito | Il Muro che cadde due volte

    12 NOV 2019 · ANTONIO POLITO Giornalista, attualmente è vicedirettore del “Corriere della Sera”. È autore, tra gli altri, dei libri “Intervista sul nuovo secolo con Eric Hobsbawm” (1999) e di “Dopo la democrazia” (2003), scritto con Ralf Dahrendorf. Di questi mesi è la pubblicazione del saggio “Il muro che cadde due volte“ (Solferino, 2019). L’ETÀ DEI MURI A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, la Fondazione di Piacenza e Vigevano organizza “L’età dei Muri”, un ciclo di eventi che partendo da questa ricorrenza storica propone una riflessione su un’epoca – quella attuale – che appare segnata dalla persistenza di divisioni profonde. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Rota Pisaroni dal presidente Massimo Toscani, da Alberto Dosi membro del CdA e rappresentante della Commissione Cultura dell’ente e da Milena Tibaldi Montenz, che oltre a far parte del Consiglio Generale della Fondazione è anche presidente del Centro Culturale Italo-Tedesco di Piacenza, da cui è partita l’idea di organizzare questo ciclo di eventi.
    1h 15m 12s

A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, la Fondazione di Piacenza e Vigevano organizza “L’età dei Muri”, un ciclo di eventi che partendo da questa ricorrenza storica propone una...

show more
A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, la Fondazione di Piacenza e Vigevano organizza “L’età dei Muri”, un ciclo di eventi che partendo da questa ricorrenza storica propone una riflessione su un’epoca – quella attuale – che appare segnata dalla persistenza di divisioni profonde. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Rota Pisaroni dal presidente Massimo Toscani, da Alberto Dosi membro del CdA e rappresentante della Commissione Cultura dell’ente e da Milena Tibaldi Montenz, che oltre a far parte del Consiglio Generale della Fondazione è anche presidente del Centro Culturale Italo-Tedesco di Piacenza, da cui è partita l’idea di organizzare questo ciclo di eventi.
show less
Information
Author Fondazione Piacenza e Vigevano
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search