Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L'editoriale di Massimo Mascini

  • Quanti morti sul lavoro siamo ancora disposti ad accettare? - di Massimo Mascini

    7 MAR 2024 · È molto probabile che anche le nuove norme varate dal governo per combattere la piaga delle morti sul lavoro non riusciranno ad avere l’impatto sperato. I sindacati e le imprese hanno subito espresso un giudizio molto negativo e sono loro, che operano nel campo, a sapere cosa funziona o cosa no, quale deterrente possa avere effetto, quale no. Che si siano pronunciati negativamente è un segnale che non va sottovalutato. Ed è allora molto probabile che continueremo ad avere i mille morti sul lavoro che ogni anno dobbiamo contare. di Massimo Mascini
    4m 53s
  • Parte coi metalmeccanici la stagione contrattuale

    27 FEB 2024 · Con l’approvazione della piattaforma dei metalmeccanici da parte dell’assemblea unitaria dei delegati è partita la stagione dei rinnovi contrattuali. Quello dei meccanici non è che uno dei tanti contratti, ma da sempre ha rappresentato un preciso punto di riferimento per tutte le categorie dell’industria. C’è stato un periodo in cui questa trattativa non era più al centro dell’attenzione, per lo più legato al momento di massima disunione tra le diverse sigle confederali, ma ormai sembra proprio acqua passata. E i contenuti della piattaforma messa a punto adesso conferma questo giudizio positivo. Per quanto attiene al salario, alla gestione dell’orario di lavoro, alla formazione, i meccanici sono certamente all’avanguardia.
    7m 4s
  • I 40 anni dell’accordo di San Valentino

    20 FEB 2024 · Ha compiuto quarant’anni questa settimana l’accordo di San Valentino. Un accordo separato, che non ebbe la firma della Cgil. E ruppe l’unità di questa confederazione, perché la componente socialista avrebbe firmato l’intesa, non poté farlo perché era solo una parte e nemmeno maggioritaria della confederazione. Fu questa la vera prima picconata al sistema di scala mobile, il sistema automatico di crescita dei salari che adesso le nuove generazioni leggono solo sui libri di storia.
    6m 40s
I podcast del direttore de Il diario del lavoro
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search