Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L'Editoriale de Il Settimanale

  • 2m 51s
  • 3m 25s
  • 5m 14s
  • 4m 8s
  • Grosso Guaio a Bruxelles

    22 SEP 2023 · Ancora tu, ma non dovevi alzarli più [i tassi d’interesse]? Ancora una volta cerchiamo di dare un senso a quello che sta facendo Christine Lagarde. Cerchiamo di dare un senso a una politica monetaria così, dura e pura, con cadenze di rialzo del costo del denaro ravvicinate e costanti, una politica monetaria insensibile a ogni dubbio sia politico che economico.
    4m 15s
  • Il Ri-Stagno D'Autunno

    15 SEP 2023 · In Europa sono tutti un po' meno gentil(on)i ultimamente con noi italiani? Nel contesto semantico dell’Europa è finito nel mirino proprio Gentiloni, il Commissario italiano per l’economia, figura storica del Pd ma in questo caso figura istituzionale. Critica con lui è stata apertamente Giorgia Meloni, e un po’ tutti nell’esecutivo hanno fatto passare questo concetto: quando le cose andavano bene era super collaborativo, ora che le cose vanno male e che si avvicinano le elezioni europee sotto la giacca del commissario torna ad ardere la fiamma del partito di appartenenza.
    3m 48s
  • Più Veloci, Anche Della Ferrari

    8 SEP 2023 · Dopo mesi di ottimismo contro ogni augurio apocalittico, ora alcune delle paure che anche noi abbiamo delineato nelle nostre inchieste sono diventate realtà. Meloni lo ha detto da Monza, dal tempio della velocità: bisogna andare più veloci, bisogna essere più veloci. Ecco cosa intende.
    4m 27s
  • 4m 21s
  • Mal D'Europa

    10 JUL 2023 · Ci risiamo, il mal d’Europa è come l’eterno ritorno di Nietzsche o la coazione a ripetere di Freud, qualcosa che ciclicamente porta ansia nella politica italiana. Come problema reale e come occasione strumentale. Il prossimo anno si vota: cambieranno gli equilibri politici? Intanto falchi e colombe volano nella torre della Banca centrale guidata da Lagarde.
    3m 25s
  • In Un Mondo Glocal

    30 JUN 2023 · È la glocalizzazione bellezza, come direbbe un Humphrey Bogart dei giorni nostri. In altre parole, se accade qualcosa in un punto del mondo, un impulso verrà trasmesso anche in altri luoghi lontani, un sistema nervoso perennemente connesso. Tutti gli italiani, soprattutto quelli con il mutuo variabile, ma anche le imprese che hanno fatto un debito, hanno capito che metà di questo mostro che sta divorando la propria serenità economica è un effetto collaterale della guerra in Ucraina. Fermare l’orrore della Guerra significherebbe anche ridare stabilità all’economia al mondo. Così magari la signora Lagarde la smetterà con i suoi annunci freddi e inarrestabili sul rialzo dei tassi di interesse. La Bce è in Europa ma la casa che presto s-venderemo è quella in cui viviamo.
    3m 28s

Qui trovate tutti gli editoriali del direttore de Il Settimanale, Claudio Brachino. Una fotografia nuova, ogni settimana, degli avvenimenti, i vizi e le contraddizioni della nostra società, della politica e...

show more
Qui trovate tutti gli editoriali del direttore de Il Settimanale, Claudio Brachino. Una fotografia nuova, ogni settimana, degli avvenimenti, i vizi e le contraddizioni della nostra società, della politica e dell’economia.

"L'Editoriale de Il Settimanale" è una produzione originale T-Podcast
Autore e Voce: Claudio Brachino
Sound Designer: Stefano Dargenio
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search