Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L'ebreo inventato

  • L'ebreo inventato ''La circoncisione è un uso barbaro''

    13 DEC 2020 · La circoncisione è uno dei riti fondamentali per l’ebraismo: “segno” del patto tra il Dio unico e il popolo ebraico, “segno” di condivisione, continuità e sorveglianza morale; discreto “segno” di distinzione, diritto alla diversità in quanto ricchezza. Per questo, nel corso dei secoli, vietare o denigrare la circoncisione è stato e resta tuttora uno dei grimaldelli con cui attaccare l’ebraismo. L’idea che la circoncisione sia un uso barbaro è contraddetta da una serie di evidenze legate alla sua diffusione e alle dimostrazioni scientifiche sui suoi benefici sanitari, sulla sua eticità e sulla sicurezza delle procedure.
    25m 54s
  • L'ebreo inventato - Vi sentite più ebrei che italiani

    8 JUL 2021 · L’affermazione e lo stesso quesito «se una persona possa sentirsi più italiana o più ebrea» sono mal posti, in quanto l’essere ebreo si collega alla nazionalità di una persona, l’essere italiano alla sua cittadinanza. I significati di nazionalità e cittadinanza sono tra loro diversi. La nazionalità definisce l’appartenenza o il sentimento di appartenenza a una o più comunità per cultura, tradizione, lingua, religione, storia. La cittadinanza è la condizione giuridica del cittadino alla quale l’ordinamento di uno Stato attribuisce la pienezza dei diritti politici e civili e, più precisamente, l’insieme dei diritti e dei doveri.
    29m 33s
  • L'Ebreo Inventato - Riflessioni sull'antisemitismo

    20 JUL 2021 · L'antisemitismo è nel contempo un linguaggio complesso e un'ideologia politica. La "sorpresa" denunciata da chi si stupisce per la sua persistenza nella società contemporanea è del tutto fuori luogo. La storia dello sviluppo dell'antisemitismo in epoca moderna e contemporanea è in effetti lineare e documentata, i suoi esiti tragici durante il secolo XX sono stati solo un momento del divenire di un'ideologia che si è dimostrata funzionale in maniera trasversale a regimi politici differenti e talvolta contrapposti. Riconoscerne i caratteri aiuta a migliorare il nostro tempo presente.
    29m 51s
  • L'Ebreo Inventato - L'idea di elezione

    22 JUL 2021 · L’«elezione» del popolo ebraico non ha nulla a che vedere con una presunta superiorità; è condizionata viceversa da un comportamento coerente con i dettami della Torà. È fondante in questo senso il famoso passo di Esodo 19,5: «Se ascolterete le Mie parole e osserverete il Mio Patto, voi sarete il mio tesoro speciale tra tutti i popoli». «Tesoro speciale» è erroneamente tradotto con «popolo eletto». Il movente della «predilezione» di Israele è – come si legge in Deuteronomio 10, 14-15 – sicuramente l’amore: dunque una scelta provvidenziale singolare e arbitraria; ma la compensazione all’amore «celeste» sta nel rispondere con la giustizia terrena, qui e ora, nei confronti dell’umanità tutta. Il pregiudizio nasce dalla difficoltà di capire la natura insieme universale e particolare del monoteismo ebraico.
    26m 6s
  • L'ebreo inventato - Spiegare il sionismo

    27 JUL 2021 · Il «sionismo» è il movimento politico, sociale e civile che, tra Ottocento e Novecento, ha concorso attivamente al processo di emancipazione collettiva degli ebrei diasporici. Ha rafforzato l’identità degli ebrei quale popolo e, nell’arco di pochi decenni, ha condotto alla nascita di uno Stato ebraico. Il termine «sionismo» è spesso utilizzato, in modo del tutto privo di riferimenti storici, per esprimere giudizi sulle forme dell’identità ebraica o, peggio, sulle politiche di Israele – naturalmente suscettibili in sé di valutazioni analoghe a quelle di ogni altro Stato. Questo rende l’antisionismo un sinonimo mascherato dell’antisemitismo, una delle forme contemporanee di pregiudizio e ostilità verso gli ebrei. È quindi fondamentale ricondurre il concetto di «sionismo» agli eventi che lo hanno generato e lo hanno visto soggetto e protagonista di un processo culturale ampio che ha coinvolto ebrei, come anche non ebrei. È inoltre necessario sottolineare il carattere plurale e ibrido del fenomeno: variamente connotato nei tempi, nei luoghi e in ragione dei molteplici proponenti e interpreti; sempre interconnesso ai contesti, alle culture e alle trasformazioni generali.
    25m 47s
  • L'ebreo inventato - La Demonizzazione d'Israele

    27 JUL 2021 · La critica verso le scelte politiche israeliane è legittima, come lo è quella rivolta ai governi di qualunque altro Stato sovrano. Il ricorso ad analogie con pratiche che nulla hanno a che vedere con le azioni di Israele, assume invece il carattere di un’ostilità preconcetta e pregiudiziosa, tesa a delegittimare lo stesso diritto di esistere di tale paese. Di questo tipo è, ad esempio, l’equiparazione degli israeliani ai nazisti, sempre accompagnata dal rifiuto di principio del sionismo, indicato come forma di razzismo dai tratti suprematisti, volto a prevaricare e a distruggere cose e persone. Nazismo e sionismo sarebbero pertanto le due facce di una medesima medaglia. Se, dunque, il nazismo è da respingere sempre e comunque – così prosegue il «sillogismo» del pregiudizio –, allora lo devono essere anche Israele e il suo popolo. Con ciò si nega, non solo agli israeliani, ma agli ebrei nel loro insieme, la legittimità di definirsi come popolo. Parallelamente, la difficile soluzione di un conflitto di lungo periodo tra israeliani e palestinesi viene affrontato attribuendo a una parte tutti i torti e all’altra tutte le ragioni. Si ignora volutamente che i cittadini non ebrei di Israele godono dei diritti civili, politici e sociali di tutti gli altri cittadini. Si prefigura la fine di Israele come l’esito migliore per una convivenza potenziale tra due popoli che risiedono su una stessa terra.
    33m 4s
  • L'Ebreo Inventato - Amore e giustizia

    29 JUL 2021 · L’idea che il Signore al quale fanno riferimento gli ebrei sia legato alla «vendetta» è assolutamente distorta e fondata su un equivoco. La tradizione ebraica si fonda su un’idea di giustizia che si propone, non solo di affrontare con lucidità e razionalità l’odio e i conflitti, ma anche di ristabilire il rispetto e l’amore: si ritiene che chi proclama l’amore quale riferimento esclusivo realizzi un parziale superamento del male e, quindi, non il raggiungimento del bene. La riconciliazione tra amore e giustizia, nell’ebraismo, appartiene all’utopia messianica. Nella tradizione rabbinica vi è l’esigenza di una «moderazione» della giustizia, della durezza della colpa e della punizione da parte dell’amore che si chiama rachamìm, «misericordia». La misericordia costituisce l’elemento di equilibrio tra amore e giustizia ed è a fondamento di tutta l’etica ebraica. Attraverso diversi esempi verrà smentita anche l’accusa di legalismo formale rivolta all’ebraismo.
    31m 25s
  • L'Ebreo Inventato - L'Accusa di Deicidio

    14 SEP 2021 · Uno dei più forti pregiudizi antiebraici – in ambito cristiani, ma non solo - consiste nel ritenere gli ebrei in quanto tali, di ogni epoca e luogo, responsabili della morte di Gesù sulla croce, letta come “deicidio”, omicidio di Dio. La condizione degli ebrei nella diaspora venne interpretata come castigo divino, il cui primo segno sarebbe stata la distruzione di Gerusalemme a opera dei romani. Questa visione della colpa di Israele ha fatto decretare ai cristiani la fine di Israele come popolo di Dio e attribuire alla chiesa la qualifica di “nuovo e vero Israele”. La riflessione avviata in seguito alla Shoah, sulla necessità di riconoscere e impugnare criticamente l’antigiudaismo cristiano, ha comportato la esplicita denuncia della totale infondatezza dell’accusa di una perenne responsabilità ebraica per la crocifissione di Gesù. I racconti della passione non possono essere utilizzati direttamente e immediatamente come fonti per la ricostruzione storica del processo di Gesù, ma devono essere sottoposti al vaglio della critica storica.
    37m 59s
  • L'Ebreo Inventato - Gli ebrei nella storia dei paesi arabi

    23 SEP 2021 · Il disprezzo e il rancore del mondo arabo verso gli ebrei provengono da molto lontano e non dalla fondazione nel 1948 dello Stato d'Israele. È tempo di smontare il falso mito di una convivenza felice, di una politica di tolleranza, accoglienza, benevolenza da parte dei musulmani verso gli ebrei e le altre minoranze che risiedevano nella loro terra. Gli statuti della Dhimma e del Millet hanno sancito per secoli la sottomissione dei non musulmani. Gli esiti nefasti del Colonialismo e poi l'alleanza del mondo arabo con i regimi nazisti e fascisti del XX secolo giungeranno a esasperare un rancore e uno spirito di violenta revanche che perdurano fino ad oggi. Su questo terreno insidioso sono sbocciati i fiori avvelenati della Fratellanza Musulmana, di Al Qaeda, dell'Isis-Daesh e del loro antisemitismo che identifica l’ebraismo con un Occidente degradato, immorale, corrotto. Vissuto familiare e eventi drammatici, grande storia e testimonianza personale si intrecciano nel vivace e puntuale intervento di Fiona Diwan.
    32m 6s
  • L'Ebreo Inventato - L'accusa di usura

    6 OCT 2021 · “Non fare l’ebreo, il rabbino” è una frase che capita spesso di sentire nelle conversazioni quotidiane, al punto da apparire quasi innocua, un ‘semplice’ modo di dire che fa parte del linguaggio corrente. Eppure in essa è racchiuso un pregiudizio antico e duraturo che risale al Basso Medioevo (XII-XIV sec.) e ai rapporti tra ebraismo e cristianesimo. Si attribuisce all’ebreo - visto come soggetto collettivo astratto e omogeneo, di ogni epoca e luogo - un rapporto perverso, di attaccamento morboso al denaro e lo si identifica con la funzione di usuraio. L’usura diviene un’accusa funzionale a un atteggiamento complottista di demonizzazione di chi la pratica, perché si è convinti che tale fenomeno indichi una pericolosa perturbazione dell’ordine dato
    29m 55s

Per contrastare in modo intelligente pregiudizi e stereotipi, non è sempre sufficiente rispondere con logica e cortesia. È necessario un metodo. L’ebreo inventato propone una raccolta di saggi che compongono...

show more
Per contrastare in modo intelligente pregiudizi e stereotipi, non è sempre sufficiente rispondere con logica e cortesia. È necessario un metodo. L’ebreo inventato propone una raccolta di saggi che compongono l’ossatura di questa strategia. Le affermazioni che nei secoli sono state rivolte agli ebrei vengono analizzate con competenza da studiosi e studiose di diverse discipline.

Siete diversi, avari, chiusi. Avete ucciso Gesù. Il vostro è un Dio della vendetta. Vi considerate superiori. Per rivelare i ragionamenti capziosi che sorreggono ogni falsa rappresentazione del mondo ebraico, è fondamentale ricostruire la genesi e il contesto storico di ogni singolo pregiudizio, chiarirne i meccanismi, mostrarne le contraddizioni.

Ma L’ebreo inventato non è solo uno strumento utile per riflettere sull’antisemitismo. È anche un modo per costruire e promuovere, nel nostro Paese, percorsi interessanti e necessari di educazione civica. Il caso della minoranza ebraica ha infatti un valore emblematico che può contribuire alla conoscenza, al riconoscimento e al rispetto delle pluralità che compongono il laboratorio di convivenza di ogni democrazia.

Con i contributi di: David Bidussa, Roberto Della Rocca, Raffaella Di Castro, Riccardo Di Segni, Fiona Diwan, Daniele Garrone, Davide Jona Falco, Gadi Luzzato Voghera, Saul Meghnagi, Livia Ottolenghi, Claudio Vercelli.
show less
Information
Author ucei
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search