Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L'Asino d'oro edizioni | Approfondimenti

  • "Le mille e una notte di Semerano" di Noemi Ghetti

    15 MAR 2024 · "Le mille e una notte di Semerano. Origini mesopotamiche della cultura europea"  è un podcast de L'Asino d'oro edizioni. In questo episodio interviene l'autrice Noemi Ghetti. Le parole sono più tenaci delle pietre, annodano fraterne consonanze con civiltà e popoli lontani nel tempo e nello spazio… A chi sappia auscultarne come in una conchiglia il suono e trovarne l’etimologia, rivelano sensi preziosi per studiare le origini della nostra storia. (Giovanni Semerano)   L’antichissima comune origine di Oriente e Occidente nell’originale e poco nota ricerca di Giovanni Semerano, filologo e linguista italiano scomparso nel 2005, è il filo conduttore di questo volume che delinea sotto una luce inedita l’immagine dello studioso, al di là di inveterati pregiudizi e di barriere ideologiche e politiche. Storica del mondo antico, Ghetti guarda all’affresco di quelle civiltà che dal III millennio a.C. fiorirono nel Vicino Oriente – Sumeri, Assiri, Babilonesi, Ittiti, Ebrei, Fenici – e che come i Cretesi, i Cartaginesi, gli Etruschi si espansero nel Mediterraneo, seguendo la lente di Semerano, autore di volumi e saggi sulle origini della cultura europea e di dizionari etimologici delle lingue indoeuropee. Nella ricerca del linguista, fondata su testimonianze dei classici greci e latini, su intuizioni di autori quali Leopardi e il giovane Nietzsche e sul metodo innovativo della linguistica storica, l’autrice indica una chiave per sciogliere interrogativi culturali, filosofici e archeologici sull’eredità dei popoli che tra il Tigri e l’Eufrate inventarono la civiltà urbana e la scrittura, e che con il poema di Gilgameš trasmisero la più antica epopea dell’umanità. E ripercorre la storia di un’antica frattura e di un’egemonia culturale che nel secolo scorso ha portato a esiti tragici, e che Semerano con i suoi illuminanti studi ha osato porre in discussione.
    11m 20s
  • "La ragazza lungo il fiume" un romanzo di Alessandra Catoni

    14 FEB 2024 · "La ragazza lungo il fiume" è un podcast de L'Asino d'oro edizioni. In questo episodio interviene Alessandra Catoni, autrice del romanzo. Lì in fondo. Si vede appena tra gli alberi, è lei, quella che guarda fisso verso il fiume. L’amicizia e l’amore, le prime volte e le scoperte, le delusioni e le ribellioni di Claudia, della sua amica Virginia e del solitario Giacomo, ragazzi che si incontrano, si allontanano e poi tornano a incontrarsi mostrando sul volto e negli sguardi i segni di una nuova possibilità nei rapporti tra le persone. Questo romanzo di formazione si snoda attraverso conflitti generazionali, memorie e tragedie del passato, storie complesse di relazioni e affetti, lungo il filo di emozioni che ci coinvolgono quasi in presa diretta, come in una rappresentazione cinematografica. Un evento drammatico dà il via al racconto, che dalle strade di Roma porterà i tre ragazzi fino al Trentino-Alto Adige, sulle tracce di un nonno partigiano e dei segreti che avvolgono un amore tragico e impossibile. Con il loro bagaglio di incertezza e fantasia, i protagonisti affrontano contrasti dolorosi, ma, opponendo rifiuti necessari e resistendo all’indifferenza che sembra volerli risucchiare, grazie anche alla presenza di alcuni adulti validi al loro fianco, riescono a trovare la strada verso l’identità e la realizzazione, in un finale che apre alla speranza e propone un’immagine inconsueta di una stagione della vita piena di tormenti ma ricca di possibilità come nessun’altra.
    6m 12s
  • "Guardare dove non si è potuto mai guardare. I convegni del 1996 e 1999 a Napoli" a cura di Federico Masini

    23 JAN 2024 · "Guardare dove non si è potuto mai guardare. I convegni del 1996 e 1999 a Napoli" a cura di Federico Masini In questo episodio interviene Federico Masini, curatore del volume. «La ragione non ammette che possa esserci un’altra intelligenza che può conoscere ciò che la ragione non può conoscere».La negazione che c’è sempre stata da parte del pensiero razionale di ciò che non è uguale a se stesso, cioè l’irrazionale, è un tema centrale di questi scritti scelti tra i contributi a due convegni universitari svoltisi a Napoli nel 1996 e nel 1999, sull’identità dello psichiatra e sul confronto tra la teoria della nascita di Massimo Fagioli e la storia delle scienze dell’uomo. Un’appassionante riflessione storica e filosofica sul non cosciente, l’invisibile che «cimenta il pensiero umano a scoprire ciò che il corpo non percepisce», la cui attualità si rivela nella crisi delle idee che attraversa la cultura contemporanea.
    10m 31s
  • Canova. "Non devesi però tacere della farfalla" a cura di Anna Maria Panzera

    20 DEC 2023 · "Canova. Non devesi però tacere della farfalla" a cura di Anna Maria Panzera. Testi di: Alessandro Carlevaro, Marina Longo e Anna Maria Panzera. In questo episodio interviene Anna Maria Panzera storica dell'arte e curatrice del volume. A duecento anni dalla morte di Canova, uno tra gli artisti più famosi e amati nel mondo, questo volume restituisce – insieme alla narrazione più nota e agli spunti critici più attenti – alcuni aspetti particolari del suo lavoro, con riguardo speciale al processo creativo che lo condusse alla realizzazione dei due gruppi scultorei intitolati Amore e Psiche; in tale arco temporale, un decennio fecondo di immaginazione e di crescita professionale, la ricerca della bellezza e del sublime neoclassici, sempre attenta alle novità di quell’epoca multiforme e complessa, si propone come una sintesi di visionarietà e di rivoluzione ideale. Le opere dello scultore, immerso in un ambiente moderno ed emancipato, sono esaminate anche sotto l’aspetto del riflesso impresso loro dalle vicende contemporanee, tra storia e politica, e dell’influenza che altre arti, come la musica e la danza, ebbero sulla sua formazione e sull’ideazione dei capolavori. Dal disegno alla creta, dal marmo alla scultura come ‘metodo di vita’, il racconto di Canova ‒ antesignano dell’artista moderno ‒ si svolge appassionante fino all’ultima mano, segno del pensiero che trasforma e crea perché parte dal corpo e inventa il corpo, dandogli nuova vita, nel bagliore tremulo della fiamma di una candela.
    13m 56s
  • "Copper" di Maura Maioli

    21 JUL 2023 · "Copper" di e con Maura Maioli è un podcast de L'Asino d'oro edizioni. Questa anestesia del sentimento è una comoda scappatoia, io lo so, ma per ora è così che stanno le cose, che menzogna produce menzogna. Copper è un bambino dato ‘in prestito’ agli zii paterni perché la madre, che ha le ali fragili di una cavolaia e sembra sempre in procinto di prendere il volo, non saprebbe occuparsene. Così il bambino che voleva diventare un guerriero, per proteggere coloro che ama, è invece diventato un uomo che allontana sempre di più da sé l’amore e, da tutore della legge, finisce con l’usare la forza su chi, come e più di lui, è stato offeso e abbandonato. Ai margini di una città senza volto, dove si intuisce il mare, Maura Maioli intesse la vicenda del protagonista, mutandone a tratti la prospettiva così che gli eventi passati assumono la presa diretta di una narrazione vicina, mentre quelli del presente se ne allontanano. Il racconto è affidato a una voce fuori campo e alla scrittura avvolgente, sospesa, sperimentale dell’autrice, che trasporta il lettore attraverso luoghi e persone. Tra antichi retaggi e usi linguistici di una cultura in dissolvimento, chiusa e corale, tracce impalpabili vagano come nebbia nell’affresco di domande e possibili risposte. «Conosco l’uomo che ha preso a botte il ragazzo nero perché non gli consegnava la merce e l’in-casso della giornata. [ … ] Di quell’uomo conosco anche il nome e so che lo ha rinnegato e non sta a me pronunciarlo. Però io posso chiamarlo Copper, e anche voi».
    9m 42s
  • "Abbey Lincoln. Una voce ribelle tra jazz e lotta politica" di Luigi Onori

    1 JUL 2023 · "Abbey Lincoln. Una voce ribelle tra jazz e lotta politica" di Luigi Onori In questo episodio intervengono l'autore e Ada Montellanico, cantante. Una cantante jazz dalla molteplice espressività artistica che, dagli anni Cinquanta agli inizi del XXI secolo, ha cambiato più volte vita e nome, da Anna Marie Wooldridge ad Aminata Moseka, passando per Abbey Lincoln. Seducente supper club singer, poi voce del jazz d’avanguardia e, al fianco del batterista Max Roach, in prima linea nella lotta degli afroamericani contro la segregazione e per il riconoscimento dei diritti civili: Abbey Lincoln ha manifestato la sua personalità creativa attraverso la composizione e la scrittura che sono diventate per lei strumenti di resistenza culturale, capaci di favorire un cambiamento sociale. Dagli anni Settanta ha costruito il suo personale songbook superando i limiti dei tradizionali standard per esprimere in forme originali il proprio pensiero rispetto alla complessità della vita. Afroamericana, geniale, anticonvenzionale, vicina a suo modo alla lotta per la liberazione della donna, Abbey Lincoln viene raccontata in questo libro da più angolazioni in un ritratto, allo stesso tempo, biografico, musicale, poetico, antropologico e filosofico. La sua vicenda, ricca e appassionante ma per molti aspetti sconosciuta e inedita, attraversa mezzo secolo di jazz e di storia americana.
    20m 12s
  • "Pensiero umano e intelligenza artificiale. Rischi, opportunità e trasformazioni sociali". A cura di Andrea Ventura

    26 MAY 2023 · Pensiero umano e intelligenza artificiale. Rischi, opportunità e trasformazioni sociali. A cura di Andrea Ventura. Con il contributo degli autori: Alessio Ancillai, Federico Fiori Nastro, Luca Guiducci, Caterina Medici, Dori Montanaro, Matteo Tortoli, Federico Tulli, Andrea Ventura, Carlo Zaghi. In questo episodio intervengono gli autori Caterina Medici e Matteo Tortoli. La produzione artistica, l’economia, la sfera giuridica e dei diritti, l’informazione, la medicina, l’ambiente. Gli autori indagano l’intelligenza artificiale da diverse angolazioni, mostrandone pregi e limiti, fascino e pericoli. A partire dall’enorme influenza pervasiva che essa esercita, tramite le Big Tech, sulla realtà sociale circostante e sulle nostre vite. Per comprendere e affrontare le sfide di un fenomeno in continua e rapida evoluzione, tra nuovi traguardi del progresso e capitalismo ultratecnologico, il punto di partenza è chiarire che cosa sia l’intelligenza umana e in che cosa essa si distingua da quelle funzioni che utilmente possono essere svolte dalle macchine. Ma occorre anche interrogarsi su quale benessere umano vada perseguito, oltre il piano assolutamente necessario della soddisfazione dei bisogni. La ricerca fa riferimento alla visione antropologica legata alla teoria della nascita dello psichiatra Massimo Fagioli, nella quale si contesta il dominio della ragione sul pensiero umano e si propone la realizzazione delle esigenze: un’idea di benessere connessa allo sviluppo di quelle realtà mentali non coscienti che distinguono gli esseri umani dalle altre specie viventi.
    18m 56s
  • "Fine serie mai" a cura di Giusi De Santis

    12 APR 2023 · "Fine serie mai" è un podcast de L'Asino d'oro edizioni. Con il contributo di Natascia Di Vito e Giusi De Santis. Immagine e pensiero, forme e racconti, idee e visioni. Quali sono le novità e quali gli sviluppi possibili delle serie televisive? Comʼè cambiato il rapporto tra lʼopera e lo spettatore? E quali nuove sfide gli autori, le produzioni, le piattaforme si troveranno ad affrontare in un sistema audiovisivo in continua espansione ed evoluzione? Cosa significa parlare di ricerca sulle immagini nella serialità televisiva? Sono solo alcune delle domande che ruotano intorno al fenomeno che ha rivoluzionato in modo radicale la produzione e il consumo delle immagini, modificando linguaggi, tempi e luoghi della visione, mettendo in crisi le categorie analitiche e di genere esistenti per promuoverne altre, più adeguate e moderne, ancora in corso di elaborazione. Con una pluralità di voci e di interventi, Fine serie mai è un invito a riflettere e ad approfondire il fenomeno della serialità televisiva, che con i suoi mondi immersivi e avvincenti ha prodotto un impatto straordinario sulla società e sulla cultura contemporanee. A completare il volume, le interviste agli sceneggiatori e registi Stefano Sardo ed Emanuele Scaringi e alla psichiatra Alice DellʼErba. La Postfazione è del regista Massimo Dʼorzi. "Fine serie mai" a cura di Giusi De Santis. Con i contributi di: Natascia Di Vito, Guido Silei e Piero Spila.
    15m 4s
  • "Ti racconterei altre storie, sempre più maravigliose" di Antonio Gramsci

    12 NOV 2022 · "Ti racconterei altre storie, sempre più maravigliose" di Antonio Gramsci. A cura di Noemi Ghetti, disegni di Francesco Del Casino, postfazione di Pietro Clemente. In questo episodio Francesco Del Casino, pittore e scultore, racconta la sua storia e quella dei disegni realizzati per questo libro.
    28m 3s
  • "Africa rossa. Il modello cinese e il continente del futuro" di Alessandra Colarizi

    20 OCT 2022 · "Africa rossa. Il modello cinese e il continente del futuro" è un podcast de L'Asino d'oro edizioni. Con il contributo dell'autrice Alessandra Colarizi. Cina e Africa oltre i grandi numeri. Partendo dal racconto dei primi contatti avvenuti nella storia, Africa rossa cerca di restituire unʼimmagine a tutto tondo dei rapporti sino-africani, superando la dimensione puramente economica. Mentre la narrazione dei mass media propone in modo ossessivo quasi ogni giorno le statistiche del debito africano e degli investimenti cinesi, poco o nulla viene raccontato degli scambi politici e culturali tra i rispettivi popoli. Con lʼinvasione russa dell’Ucraina e il timore di una ʻnuova guerra freddaʼ, lʼAfrica e il Sud globale hanno acquisito unʼimportanza anche maggiore nell’agenda estera cinese. La Cina – che tutt’oggi si definisce ʻil più grande paese in via di sviluppoʼ – sa di esercitare un notevole ascendente su quella parte di mondo che non si sente rappresentata da una ʻcomunità internazionaleʼ a trazione occidentale. Può il ʻmodello cineseʼ dimostrarsi un mezzo di emancipazione sociale in quello che viene da molti considerato il continente del futuro? Attingendo ad aneddoti, fonti di prima mano e antiche storie dimenticate, il volume propone nuovi spunti di riflessione per comprendere civiltà, nei fatti, da noi ancora poco conosciute.
    14m 53s

Un podcast di approfondimenti sui libri de L'Asino d'oro edizioni Un piccolo asino stilizzato, elegante e determinato, disegnato da Massimo Fagioli, è il biglietto da visita della casa editrice indipendente...

show more
Un podcast di approfondimenti sui libri de L'Asino d'oro edizioni

Un piccolo asino stilizzato, elegante e determinato, disegnato da Massimo Fagioli, è il biglietto da visita della casa editrice indipendente fondata nel 2009.
Una realtà editoriale che attraverso i suoi libri propone la ricerca di una nuova prospettiva culturale, capace di guardare con occhi nuovi ai rapporti umani, alla società, alla scienza, alla politica, all'economia.
L'ambito di interesse è ampio e può considerarsi l'espressione di un nuovo movimento culturale, scientifico e umanistico, che attinge a ricerche, confronti e scoperte sviluppate nel corso degli ultimi sessanta anni.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search