Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia

  • Episodio 9 : Non bisogna avere paura che della paura

    14 MAY 2021 · La scrittrice MariaGiovanna Luini ci guida alla scoperta di un’emozione che ci ha accompagnato in questa lunga pandemia.
    18m 17s
  • Episodio 8: Le cure invisibili della pandemia

    6 MAY 2021 · Le cure invisibili è il titolo dell'ottava puntata del podcast di VareseNews per V2Media, Kronos e Kairòs. Questa volta vi raccontiamo come l'ospedale di Busto Arsizio si sia organizzato per mantenere un filo diretto, attraverso un call center dedicato, tra i pazienti malati di Covid, costretti ad un lungo periodo di isolamento all'interno dell'ospedale, e i familiari desiderosi di avere notizie del proprio caro. Insieme ad alcuni medici, da marzo del 2020, infermieri e medici informano delle condizioni di salute del proprio caro e organizzano videochiamate che li mettono in contatto audio e video. Sono le cure che l’azienda socio sanitaria della Valle Olona ha messo in campo per le migliaia di familiari che hanno avuto un papà, una mamma, un nonno o una nonna ricoverati nei reparti Covid dell’ospedale di Busto Arsizio. L'esperienza è confluita anche in una tesi di laurea.
    11m 24s
  • Episodio 7: Gli anticorpi della solidarietà

    2 APR 2021 · "Gli anticorpi della solidarietà" è il settimo episodio del podcast realizzato da Varesenews “Kronos e kairòs: ricordi di una pandemia” e racconta la straordinaria reazione che, anche in provincia di Varese, si è manifestata fin dai primi giorni dell'emergenza Covid. Per far fronte alle tante esigenze che andavano man mano emergendo - dalla carenza di mascherine al problema dei senza tetto, dalle famiglie in difficoltà al sostegno agli ospedali e al personale sanitario - si sono mosse strutture organizzate come la Croce Rossa, gli Alpini, la Protezione civile, la Caritas, ma anche tante piccole associazioni e moltissimi privati cittadini. Una reazione del corpo sociale davvero imponente, di cui abbiamo raccolto alcune testimonianze, voci e suoni.
    23m 17s
  • Episodio 6: Senza fiato

    25 MAR 2021 · Senza fiato è il sesto episodio di Kronos e Kairòs e racconta la rinascita dopo l'abisso del covid per quattro uomini che senza avere alcuna patologia precedente sono stati tra la vita e la morte. Il covid non guarda in faccia nessuno e colpisce al di là delle condizioni sociali. La paura si diffonde velocemente e quelle immagini lontane che arrivavano dalla Cina iniziano a popolare le pagine dei nostri giornali e le trasmissioni tv. Rosario Rasizza con altri suoi colleghi si ammala. Una condizione che riguarda anche Vito Romaniello, giornalista de La Presse, il dottor Angelo Carabelli e il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria.
    24m 52s
  • Episodio 5: L'economia ai tempi della pandemia

    19 MAR 2021 · Kronos e Kairòs: racconti di una pandemia L'incertezza generata dal Covid unita ai provvedimenti presi dal Governo hanno messo in stand by aziende e lavoratori. Alcune imprese si sono riconvertite per la produzione di mascherine. All'inizio di marzo 2020 in provincia di Varese si registra il primo caso in Italia di riconversione di un'azienda che produceva abbigliamento sportivo in mascherine. È una risposta alla chiamata di aiuto fatta dal Paese a cui rispondono aziende e lavoratori per senso civico e rischiando in proprio.
    23m 17s
  • Episodio 4: I giovani e il lockdown

    12 MAR 2021 · Il quarto episodio ha come protagonista i giovani. Dalle scuole chiuse alla didattica a distanza, dagli incontri impossibili alle videochiamate tra amici, dalle paure ai gesti di solidarietà i ragazzi raccontano direttamente come hanno vissuto -e come stanno vivendo- questo complicato periodo.
    16m 50s
  • Episodio 3 : La memoria del lockdown

    4 MAR 2021 · Kronos e Kairòs: racconti di una pandemia Il terzo episodio ha come protagonista il racconto di tante persone. Una memoria collettiva di studenti, volontari, anziani, giovani donne in gravidanza, insegnanti, mamme su come è stato vissuto il periodo del lockdown. Le voci dell'allora premier Giuseppe Conte, del presidente Sergio Mattarella e di Papa Francesco arricchiscono il podcast facendone un racconto corale.
    22m 6s
  • Episodio 2: La seconda ondata colpisce Varese

    25 FEB 2021 · Kronos e Kairòs: racconti di una pandemia La seconda puntata racconta l’onda che ha travolto Varese a partire da ottobre 2020. Un crescendo di nuovi positivi che proietta a fine anno la provincia alla quinta posizione nazionale per numero di contagi. Le storie dalle corsie si alternano alle proteste di piazza. Dalle parole di medici e infermieri stremati dalla fatica emerge la delusione per chi nega la presenza del virus.
    22m 1s
  • Episodio 1: Le voci dei sanitari in prima linea contro il virus

    18 FEB 2021 · Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia Il 20 febbraio 2020 a Codogno viene individuato il paziente 1 della malattia provocata dal SarsCoV2. A un anno esatto dall’arrivo del coronavirus e del Covid in Lombardia, Varesenews ripercorre in cinque tappe l’emergenza che ha stravolto la quotidianità di tutti noi. L’intera società mondiale ne viene travolta. Attraverso le voci dei protagonistti ripercorriamo attimi e momenti di tempo che scorre inesorabile e i solchi che ha tracciato in tutti noi.
    20m 14s
Il racconto del 2020 attraverso le voci dei protagonisti raccolte da VareseNews
Information
Author V2Media
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search