Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Koliba Podcast

  • Intervista alla Ministra Maria Cristina Messa - Koliba Podcast ep. 18

    14 JUL 2021 · Concludiamo la seconda stagione del podcast con l'intervista alla Ministra dell'Università e della Ricerca la Prof.ssa Maria Cristina Messa. Con la Ministra Messa abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sul ruolo del MUR nella gestione e il coordinamento degli atenei italiani, dei risultati conseguiti da questi ultimi durante l'anno della pandemia, del ritorno in aula a settembre, di dispersione universitaria e molto altro ancora. Noi ringraziamo la Ministra Messa per essere stata nostra ospite e auguriamo a tutti voi buon ascolto!
    44m 7s
  • Intervista a Chiara Gribaudo - Koliba Podcast ep.17

    6 JUL 2021 · Il tema del lavoro giovanile è ormai da settimane un argomento di discussione estremamente dibattuto, per questo ne abbiamo parlato con la deputata Chiara Gribaudo, responsabile della Missione Giovani del PD, discutendo anche di differenza tra destra e sinistra e delle possibili evoluzioni dei partiti, al fine di stare sempre a passo con i tempi ed essere vicini ai giovani. Ringraziamo l’On. Chiara Gribaudo per essere stata nostra ospite e auguriamo a tutt* voi un buon ascolto!
    50m 34s
  • Intervista ai Sentinelli di Milano - Koliba Podcast ep.16

    28 JUN 2021 · La laicità dello stato è stato un tema centrale del dibattito delle ultime settimane con l'interferenza del Vaticano riguardo il Ddl Zan. Noi l'abbiamo affrontato l'argomento con Silvia Colombati e Luca Paladini membri dei Sentinelli di Milano. La conversazione con Silvia e Luca è una disamina sulla situazione dei diritti del nostro paese e il mondo dell'attivismo negli ultimi 10 anni. L'aspetto più interessante che guida questo podcast è proprio vedere i cambiamenti e la polarizzazione del dibattito pubblico dagli occhi di chi si sta impegnando per rendere questo paese migliore. Noi ringraziamo Silvia e Luca e tutto il team dei Sentinelli per aver partecipato al nostro podcast e auguriamo a tutti voi buon ascolto.
    53m 29s
  • Intervista ad Antonia Monopoli - Koliba Podcast ep.15

    20 JUN 2021 · Siamo molto orgogliosi di presentarvi la nostra chiacchierata con Antonia Monopoli: attivista, peer educator, scrittrice e responsabile dell'sportello trans dell' Ala Milano Onlus. L'intervista ad Antonia è una disamina di una persona che sta spendendo la vita nell'aiutare il prossimo. Con i suoi molteplici lavori ha un osservatorio privilegiato sul nostro mondo che cambi e attraverso questo suo impegno abbiamo potuto parlare di tantissimi argomenti: dal cambiamento dell'approccio delle famiglie verso la transizione dei loro figli, alla situazione della comunità trans in generale, della condizione delle sex worker nel nostro paese (che Antonia aiuta con progetti attivi direttamente sulla strada), passando per temi come la rappresentazione delle persone trans, la loro comunicazione e il valore di un lavoro costante che, come quello di Antonia, non si è fermato nemmeno nei mesi più difficili della pandemia. Noi ringraziamo Antonia Monopoli per il suoi lavoro e per essere stata nostra ospite e auguriamo a tutti voi buon ascolto!
    58m 47s
  • Intervista a Matteo Flora - Koliba Podcast ep. 14

    8 JUN 2021 · Quanto vale la reputazione? E' la domanda intorno in cui gira il nostro podcast con Matteo Flora, professore, imprenditore e presidente di "Permesso Negato" e creator online con il suo podcast "Ciao Internet". Con Matteo abbiamo parlato del valore della reputazione, del suo stato di crisi, dei rimedi per arginarla e dello status dei grandi emittori ormai privi di difese avanti alle centinaia di piccoli emettitori online. Noi ringraziamo Matteo Flora per essere stato nostro ospite e invitando a seguirlo su tutti i suoi canali social, auguriamo a tutti voi un buon ascolto!
    56m 2s
  • Intervista a Cristina Da Rold - Koliba Podcast ep.13

    1 JUN 2021 · Torniamo a parlare di giornalismo approfondo il tema del datajournalism con Cristiana Da Rold, giornalista e scrittrice! Con Cristina abbiamo avuto modo di approfondire un tipo di giornalismo in forte ascesa negli ultimi anni e che ci da una prospettiva nuova del racconto che integra i dati in un lavoro di comprensione, sintesi e rielaborazione. Quello che andrete a sentire è un podcast che fa riflettere sulle direttrici future del giornalismo e offre tanti spunti di riflessione sul mondo dell'editoria alle prese col mondo nel 2021! Noi ringraziamo Cristina Da Rold per essere intervenuta al podcast ed auguriamo a tutti voi buon ascolto!
    58m 59s
  • Intervista a Elsa Fornero - Koliba Podcast ep.12

    29 APR 2021 · Torniamo ad affrontare un argomento più economico e lo facciamo con la Prof. Elsa Fornero, professoressa all'università di Torino ed ex ministra del lavoro e delle politiche sociali con la delega alle pari opportunità. Con la Prof.ssa Fornero abbiamo avuto modo di parlare del sistema pensionistico, un argomento molto lontano dal pensiero di tanti giovani ma fondamentale nel dibattito pubblico. Ciò che affascinante in questo podcast è come le spiegazioni della professoressa siano chiare e puntino sul concetto "non si può parlare di pensioni senza parlare di lavoro" per questo abbiamo affrontato il tema pensionistico, quello del mondo del lavoro e quello dell'istruzioni cercando di affrontarlo non solo dal punto di vista economico. Noi ringraziamo la professoressa Fornero per essere stata nostra ospite e auguriamo a tutti voi buon ascolto!
    1h 5m 30s
  • Intervista a Ezio Mauro - Koliba Podcast Ep. 11

    1 APR 2021 · Per noi è un grande onore presentarvi la nostra intervista con il Direttore Ezio Mauro, uno dei giornalisti più importanti del nostro paese! In una piccola redazione come la nostra che cerca di impostare un discorso giornalistico-divulgativo intervistare una persona come il Direttore Mauro è un momento irripetibile che ci ha messo avanti alla nostra idea di comunicazione giornalistica. Al direttore abbiamo posto i temi di cui discutiamo spesso nelle nostre riunioni, come facciamo a fare un discorso che porti avanti le nostre idee senza precludere il dibattito? Cosa di può raccontare? Quali regole dobbiamo autoimporci? Come dovremmo svilupparci sono solo alcune delle domande che abbiamo posto al direttore. Noi lo ringraziamo per il tempo speso insieme e per questa possibilità sperando di riascoltarlo in futuro auguriamo a tutti voi buon ascolto!
    1h 6m 17s
  • Intervista a Marco Cappato - Koliba Podcast Ep. 10

    17 MAR 2021 · Con tanta emozione vi presentiamo la nostra intervista con Marco Cappato, attivista politico impegnato in moltissime battaglie di libertà e di diritto. Con lui abbiamo cercato di parlare di politica, di futuro della democrazia, diritto alla conoscenza, iniziative popolari, disobbedienza civile e molto altro ancora. Quella che andrete ad ascoltare è un'intervista densa di spunti di riflessione consigliatissima per tutti quelli che sono interessati alla lotta politica, ai diritti civili e i meccanismi della democrazia. Noi ringraziamo Marco Cappato per aver partecipato al nostro podcast, sperando di rincontrarci in futuro auguriamo a tutti voi buon ascolto!
    57m 3s
  • Intervista a Sara Moretto - Koliba Podcast Ep. 9

    9 MAR 2021 · Iniziamo a parlare di economia al podcast con l'on. Sara Moretto, deputata e membro Capogruppo di Italia Viva alla "X commissione Attività produttive, Commercio e Turismo". Con la deputata abbiamo affrontato il tema spinoso dei ristori cercando di capire, sia dal punto di vita politico-economico sia dal punto di vista comunicativo, cosa si è fatto, cosa si sarebbe potuto fare e cosa si farà per aiutare le tante persone in difficoltà. Quella che andrete ad ascoltare è un'intervista franca e ricca di spunti che può servire sia a chi è più esperto in materia per approfondire, sia a chi è interessato ma pensa di non poterci mai capire nulla di economia. Noi ringraziamo l'on. Moretto per la disponibilità ed auguriamo a tutti voi buon ascolto!
    1h 3m 16s

Koliba Podcast è il luogo dell’approfondimento e dello slow news della piattaforma di informazione e divulgazione culturale e di attualità “Koliba”. In un mondo dove la rapidità sembra essere la...

show more
Koliba Podcast è il luogo dell’approfondimento e dello slow news della piattaforma di informazione e divulgazione culturale e di attualità “Koliba”. In un mondo dove la rapidità sembra essere la maledizione del giornalismo, chi si occupa di informazione non dovrebbe dimenticarsi di creare un luogo dove riprendere fiato, sedersi ed approfondire le notizie prima che corrano via, sparendo dalle homepage dei nostri social.
Koliba Podcast lavora per ricordarci che è ancora possibile affrontare la complessità in modo leggero e che è necessario trovare il tempo per ascoltare, interrogare e valorizzare tanto le notizie quanto le voci attraverso le quali oggi viene descritta la nostra società.
Prendi una pausa dalla frenesia caotica e dispersiva del mondo, accomodati e ascolta con noi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search