Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

IusPod - La Scala weekly podcast

  • EP. 210 – Manager d’azienda: i ruoli e le responsabilità

    19 APR 2024 · In questa nuova puntata approfondiamo il tema della responsabilità del manager in azienda, che si tratti di dirigente o quadro. Come si articola la responsabilità dei manager in caso di problematiche? E come si distingue da quella dei dirigenti? Ne parliamo con Alvise Bragadin, Partner dello Studio.
    9m 13s
  • EP. 209 – Il crowdfunding immobiliare: quali sono i vantaggi e quali i potenziali rischi?

    11 APR 2024 · In questa puntata parliamo di una particolare forma di investimento, il crowdfunding immobiliare, che negli ultimi anni ha acquisito una grande notorietà, divenendo in molti casi uno degli argomenti più discussi nel settore degli investimenti. Quali sono i vantaggi e quali i potenziali rischi? Per che cosa si distingue questa forma di investimento e come funzionano le piattaforme che forniscono i servizi di crowfunding immobiliare? Ne parliamo con Laura Pelucchi e Michele Massironi, Partner dello Studio.
    12m 42s
  • EP. 208 – Le misure protettive nel Codice della Crisi

    4 APR 2024 · In questa puntata torniamo a parlare del Codice della Crisi, che, come noto, è entrato in vigore da oltre un anno e mezzo. In particolare, ci occupiamo delle misure protettive dell’autonomia contrattuale per cercare di analizzare quelle che sono le prassi operative che si sono affermate con riguardo all’applicazione del codice. Ne parliamo con Roberta Maria Pagani, Managing Associate dello Studio, e Luca Scaccaglia, Senior Associate.
    9m 22s
  • EP. 207 – Evoluzione e andamento del mercato immobiliare nelle metropoli europee

    14 MAR 2024 · In questa nuova puntata parliamo dell’evoluzione e dell’andamento del mercato immobiliare nelle grandi metropoli europee, focalizzandoci, in particolare, su Milano, Roma, Madrid e Parigi. Quali sono le principali differenze e quali i trend del settore commerciale? Ne parliamo con Nadia Rolandi, Partner dello Studio.
    6m 55s
  • EP. 206 – Ddl Ferragni: cos’è e quali sono le novità per influencer e testimonial?

    7 MAR 2024 · Nella puntata di oggi parliamo del cosiddetto Ddl Ferragni che contiene misure più stringenti per testimonial e influencer, a partire da regole finalizzate a rendere più trasparente la beneficenza. C’è, però, molto caos legato al tema. Cosa prevede il Ddl e quali sono le conseguenze? Ne discutiamo con https://lascalaw.com/persone/francesco-rampone/, Lateral Partner dello Studio.
    15m 46s
  • EP. 205 – Credito cartolarizzato e attività di recupero del credito: l’attività dei servicer

    29 FEB 2024 · In questa nuova puntata discutiamo di crediti cartolarizzati e attività di recupero del credito e, quindi, anche dell’attività dei cosiddetti servicer. Quali novità ci sono state negli ultimi mesi sul fronte giurisprudenziale? E quali sono gli effetti? Ne parliamo con Luciana Cipolla e Luca Sblendorio, entrambi Partner dello Studio.
    12m 29s
  • EP. 204 – L’intervento delle Sezioni Unite in tema di mediazione e domanda riconvenzionale

    22 FEB 2024 · In questa nuova puntata ci occupiamo di mediazione e domanda riconvenzionale, tema caldo su cui sono intervenute qualche giorno fa le Sezioni Unite. Per quali ragioni è stato necessario questo intervento e cosa dice la pronuncia delle Sezioni Unite? Ne parliamo con Margherita Domenegotti e Francesco Concio, Partner dello Studio.
    9m 27s
  • EP. 203 - Dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia: cosa accadrà nel 2024?

    15 FEB 2024 · In questa nuova puntata ci occupiamo della fine del mercato tutelato per luce e gas e del passaggio al mercato libero. Perché si è giunti a questa decisione e quali sono i cambiamenti che ci attendono nel 2024? Ne parliamo con https://lascalaw.com/persone/marco-contini/, Partner dello Studio.
    5m 57s
  • EP. 202 – Esdebitazione «a costo zero»: la novità dell’Istituto, la ratio e le carenze normative

    8 FEB 2024 · In questa nuova puntata ci occupiamo di “esdebitazione a costo zero” e di tutte le novità che riguardano questo istituto, introdotte dal Codice della Crisi, ma anche delle carenze normative che ancora permangono. Approfondiamo il tema con Silvia Alessandra Pagani, Managing Associate, e Linda Frisoni Bianchi, Associate dello Studio.
    8m 10s
  • EP. 201 - Superbonus 110%: tutte le novità del nuovo Decreto

    11 JAN 2024 · In questa nuova puntata di inizio anno ci occupiamo delle ultime novità in tema Superbonus 110%, in quanto il 29 dicembre scorso è stato pubblicato il nuovo Decreto in Gazzetta Ufficiale. Dai contributi per i redditi bassi alla cessione del credito, dalle barriere architettoniche alle indicazioni sullo stato di avanzamento dei lavori, quali sono le novità del Decreto? Ne parliamo con https://lascalaw.com/persone/nadia-rolandi/, Partner dello Studio.
    12m 27s

Tutto il diritto che conta sul canale podcast di La Scala. Gli aggiornamenti normativi più importanti della settimana direttamente da IusLetter, in una chiacchierata tra i nostri avvocati e la...

show more
Tutto il diritto che conta sul canale podcast di La Scala.
Gli aggiornamenti normativi più importanti della settimana direttamente da IusLetter, in una chiacchierata tra i nostri avvocati e la giornalista Chiara Piselli.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search