Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Itinerari Italiani

  • #59 Spoleto

    29 DEC 2023 · “Colonia romana nel III secolo a.C. e sede del Ducato longobardo nel Medioevo, Spoleto fu attaccata nel 1155 da Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, imperatore del Sacro romano impero (…) La principale attrazione è la cattedrale di Santa Maria Assunta, meglio conosciuta come Duomo di Spoleto, costruita tra il XII e il XIII secolo e completata nel XVIII secolo. Uno dei pochi luoghi di culto italiani che si raggiunge scendendo i gradini e non salendo una scalinata (…) – Il Festival dei Due Mondi, manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo, che si svolge ogni anno a Spoleto, sin dal 1958(…)” I brani utilizzati sono: “City Lights” - William Pitt, “Boat Behind” - Kings of Convenience, “Sotto le stelle del jazz” - Paolo Conte, “Lovely Day” - Bill Withers
    4m 46s
  • #58 Monteriggioni

    15 DEC 2023 · “La fortezza, costruita dai Senesi nei primi anni del XIII secolo, consentiva di controllare la val d'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena con cui si è battuta per diversi decenni. Nel 1348, Monteriggioni resiste alla peste e nel 1380, secondo quanto si può leggere negli statuti "del comune et uomini di Monteriggioni", gli abitanti del borgo erano considerati "cittadini di Siena"(…) fuori il borgo, saltano agli occhi le mura, grande esempio di architettura militare medievale, che coprono una lunghezza di 570 metri e sono intervallate da 14 torri e 2 porte (…) Rimanere delusi dalla cucina toscana è praticamente impossibile. La scelta è vasta: dalla carne di Chianina, ai primi fatti con la pasta locale, i pici, passando per i crostini, formaggi e salumi locali (…) I brani utilizzati sono: “Fragile” - Sting, “Corelli Sonate 12 in D major”, “In bicicletta da Il postino “ – “Friday I’m in love” – The Cure,– “Hungry Heart” - Bruce Springsteen
    5m 58s
  • #57 Cavalese

    1 DEC 2023 · “Nella Val di Fiemme, lungo il fiume Rio Gambìs, a partire dall’XI secolo si sviluppò Cavalese, borgo che al tempo presentava mulini, segherie e opifici, ancora oggi visibili. Tra il XVI e XVII secolo, la cittadina iniziò a espandersi (…) Chiesa di San Vigilio, consacrata nel 1698, ha un austero interno a navata unica con tre altari lignei con dipinti del ‘700. Alle pareti, presenta ritratti di santi del fiemmese Giuseppe Alberti (…) nel mese di gennaio è in programma il Processo alle Streghe: una manifestazione che rievoca i procedimenti inquisitori per stregoneria che tra il 1500 e il 1505 si tennero a Cavalese. La condanna finale porta all’accensione di un grande rogo simbolico (…)” I brani utilizzati sono: “Lowdown” - (feat Mario Biondi and Chaka Khan), “Dreams” - Fleetwood Mac , “Come Go With Me“ - The Del Vikings.
    3m 51s
  • #56 Fenis

    10 NOV 2023 · “Il paese si trova a poco più di 500 metri di altezza, nel bel mezzo di tre valli, la Clavalité, la Champorcher e quella di Cogne (…) Il castello è la principale attrazione di Fénis, uno dei più rappresentativi in Valle d’Aosta. Il suo scopo non era difensivo – posizionato su un pendio erboso e non su una roccaforte - bensì rappresentava una residenza signorile (…) Per tutti i buongustai, questa zona è ricca di piatti tipici e gustose ricette: il capriolo alla valdostana, la tipica fonduta, le pappardelle al sugo di coniglio, la polenta in varie ricette e la zuppa alla valligiana (…)” I brani utilizzati sono: “Friday I'm In Love” – The Cure, “Underdog”- Alicia Keys, “Kung Fu Fighting”- Carl Douglas.
    4m 59s
  • #55 Jelsi

    20 OCT 2023 · “Il periodo medievale ha giocato un ruolo importante per l’assetto urbanistico del borgo di Jelsi di impianto romano, con il decumano che si rintraccia in via Sant’Andrea (…) Largo Chiesa Madre è il cuore di Jelsi, dove vi si affaccia il Palazzo Ducale che occupa l’antico castello angioino e che fu di proprietà della famiglia dei Carafà (…) Il 26 luglio di ogni anno la comunità jelsese commemora Sant'Anna attraverso la festa del Grano che affonda le sue origini nei riti agrari dei popoli mediterranei e che ha un inizio certo risalente al terremoto del giorno di Sant'Anna del 1805” I brani utilizzati sono: “The Way It Is” - Bruce Hornsby And The Range, “Adagio Concerto, Op. 9 No. 2_ II. Adagio, “Tangled Up” - Caro Emerald.
    4m 20s
  • #54 San Quirico d'Orcia

    6 OCT 2023 · “Dal 2004 patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, San Quirico d’Orcia è un paese di origine etrusca, situato tra il Senese e la val di Chiana aretina. A partire dal XI, il borgo ha acquisito una notevole importanza per la sua collocazione sulla via Francigena, l'itinerario storico che dal nord dell'Europa portava a Roma (…) Tra le attrazioni principali segnaliamo: Horti Leonini, un prototipo di giardino “all’italiana”, disegnato da Diomede Leoni nel 1540 (…) La terza domenica di giugno invece appuntamento con la festa del Barbarossa dove si sfidano 4 quartieri (Borgo, Castello, Canneti, Prato). I rioni si sfidano in due gare, Alfieri e Arcieri (…)” I brani utilizzati sono: “This Is The Life” - Amy MacDonald, “Adventure Of A Lifetime” - Coldplay , “Hold The Line”- Toto.
    4m 55s
  • #53 Genazzano

    26 SEP 2023
    5m 55s
  • #52 Agliè

    22 SEP 2023 · “A 30 chilometri da Torino, l’antica cittadina - famosa per aver dato i natali a Filippo d'Agliè e al poeta crepuscolare Guido Gozzano – deve il suo nome al colono romano Allio, quindi Alladium. (...) Ad Agliè possiamo visitare Il Castello , ha sette secoli di vita. A partire dal XVII secolo, venne ristrutturato da Filippo di San Martino d’Agliè: dal rifacimento della facciata, alla costruzione del cortile del palazzo e due gallerie. (...) La Festa Patronale di San Massimo, di scena tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio, tra stand, giostre e spettacoli pirotecnici. Altro appuntamento da segnare in agenda è lo Storico Carluvà d'Ajè (...)” I brani utilizzati sono: “On The Beach” - Chris Rea , “Glassworks_ I. Opening” - Philip Glass & Philip Glass Orchestra , “The Dragonborn Comes”, “Rather Be (Feat. Jess Glynne)” - Clean Bandit.
    4m 36s
  • #51 Santa Severina

    25 AUG 2023 · “Anticamente nota forse come Siberène, nell'840 fu conquistata dagli arabi, fino all’anno Mille quando appartenne ai Bizantini. Fu successivamente governata dai Normanni e poi dagli Svevi. Dopo la disfatta degli Svevi, il castello passò sotto l'amministrazione degli Angioini. (…) L’elemento di maggior caratterizzazione del borgo è l’austero, grandioso castello che appare oggi nell’assetto di dimora-fortezza creata nel XVI secolo da Andrea Carafa su una racco bizantina ulteriormente fortificata dai normanni (…) Tra luglio e agosto di ogni anno si svolge una serie di eventi culturali nella cornice di piazza Campo o nel teatro all’aperto ubicato nella piazzetta delle Muse (…)” I brani utilizzati sono: “Who's zoomin' who” - Aretha Franklin, Albinoni Oboe Concerto in D minor Op. 9 No 2 Adagio – “My Sweet Lord”- George Harrison, “Space Cowboy” - Jamiroquai
    4m 1s
  • #50 Trino e Lucedio

    11 AUG 2023 · “Trino subisce numerosi assedi tra il XIV al XVI secolo, dai Paleologhi, ai Gonzaga, passando per i Savoia. Dal XII secolo i Cistercensi si insediano nella campagna tra Trino e Vercelli, bonificandola e fondandovi nel 1123, l’Abbazia di Lucedio (…) Il palazzo Paleologo, ovvero “il castello”, risalente al XII secolo è l’erede della fortezza fondata da Guglielmo V di Monferrato. A pochi passi si trova il Museo civico “Gian Andrea Irico”(…) Nella cucina tradizionale di Trino non può mancare la panissa, tipo risotto con il lardo, la salam d’la duja (salame sotto grasso) e i fagioli di Saluggia.(…)” I brani utilizzati sono: “Survival” - Kings of Convenience, “Boat Behind”- America, “Loser”- Charlie Puth.
    3m 55s
un viaggio attraverso i luoghi del nostro Paese.
Information
Author Luceverde Radio
Categories Places & Travel
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search