Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Itinerari d' Arte

  • Itinerari d'arte di Radioseipiù ep. 3 - Stresa

    13 JUN 2023 · Itinerari d'arte di Radioseipiù. Informazioni turistiche in italiano, inglese e tedesco sui luoghi sui luoghi notevoli del Lago Maggiore nel territorio del Verbano. Gli studenti del Corso Turismo dell'IIS Ferrini Franzosini di Verbania, guidati dalla prof.ssa Lucia Toniolo, raccontano per Radioseipiù i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore con una particolare attenzione per le testimonianze artistiche. Il terzo episodio è dedicato alla scoperta di Stresa.
    4m 56s
  • Itinerari sul lago d’Orta - 2A Turismo IIS Dalla Chiesa - Spinelli, Omegna

    8 JUN 2023 · Gli studenti della classe 2 Turismo A dell’Istituto Dalla Chiesa Spinelli di Omegna hanno progettato un itinerario del turismo lento e religioso sul Lago d’Orta
    3m 45s
  • Itinerari d'arte di Radioseipiù ep. 2 - Villa Giulia, Verbania

    27 MAY 2023 · Itinerari d'arte di Radioseipiù. Informazioni turistiche in italiano, inglese e tedesco sui luoghi sui luoghi notevoli del Lago Maggiore nel territorio del Verbano. Gli studenti del Corso Turismo dell'IIS Ferrini Franzosini di Verbania, guidati dalla prof.ssa Lucia Toniolo, raccontano per Radioseipiù i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore con una particolare attenzione per le testimonianze artistiche. Il secondo episodio è dedicato alla scoperta di Villa Giulia a Verbania.
    4m 9s
  • Itinerari d'arte di Radioseipiù ep. 1 - Villa Taranto, Verbania

    19 MAY 2023 · Informazioni turistiche in italiano, inglese e tedesco sui luoghi sui luoghi notevoli del Lago Maggiore nel territorio del Verbano. Gli studenti del Corso Turismo dell'IIS Ferrini Franzosini di Verbania, guidati dalla prof.ssa Lucia Toniolo, raccontano per Radioseipiù i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore con una particolare attenzione per le testimonianze artistiche. Il primo episodio è dedicato alla scoperta di Villa Taranto - Verbania.
    6m 42s
  • I Bronzi di Riace, Belli, Bellissimi... Semplicemente perfetti

    24 APR 2022 · Gli studenti della 2A Classico del Liceo Cavalieri, che frequentano il corso Beni Culturali, hanno realizzato questa intervista impossibile ai Bronzi di Riace, capolavori della scultura greca esposti al Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria. Le statue, rivenute sui fondali dello Ionio nel 1972, sono tra i rari bronzi greci originali che ci sono pervenuti in uno stato di conservazione ottimale. Nell’intervista si riferiscono le circostanze del fortunato rinvenimento dei due eroi e le ipotesi circa la loro provenienza, la committenza e gli autori che li avrebbero realizzati. Apprendiamo inoltre, dagli stessi Bronzi, una delle più interessanti tesi riguardante l’identificazione dei personaggi che i due potrebbero rappresentare.
    12m 34s
  • GUERNICA: la guerra narrata da Pablo Picasso

    12 MAR 2022 · La 4A Classico del Liceo Cavalieri legge Guernica, opera universalmente considerata un manifesto contro tutte le guerre. Il capolavoro di Picasso, dipinto nel 1937 dopo il bombardamento della città basca di Guernica ad opera dell’aviazione tedesca, denuncia e condanna non solo quanto è accaduto in Spagna ma, più in generale, la tragedia apocalittica della guerra con le sue violenze e le sue atrocità. Guernica non è solo un atto d’accusa ma anche di difesa della democrazia, contro ogni dittatura che voglia imporre, nel mondo, la negazione della libertà.
    9m 3s
  • Disputatio intorno ai marmi del Partenone

    19 JAN 2022 · Due squadre, ciascuna composta da tre oratores si sono confrontate su due tesi: A. I marmi della originaria decorazione scultorea del Partenone devono rimanere esposti al British Museum di Londra dove si trovano attualmente. B. I marmi della originaria decorazione scultorea del Partenone devono essere restituiti alla Grecia per essere esposti al Museo dell’Acropoli di Atene.
    15m 8s
  • Il racconto della colonna Traiana. Parte II – La seconda campagna di Traiano in Dacia

    6 DEC 2021 · Il racconto si conclude con una celebre frase dello storico latino Publio Cornelio Tacito: UBI SOLITUDINEM FACIUNT, PACEM APPELLANT DOVE FANNO IL DESERTO, LO CHIAMANO PACE
    6m 28s
  • Il Racconto della colonna Traiana. Parte I – La prima campagna di Traiano in Dacia

    1 DEC 2021 · Il racconto della Colonna Traiana è una storia sempre attuale. Parla della violenza della guerra, di territori conquistati, di popoli sottomessi e costretti all’esodo. Ma ci racconta anche della resistenza, del coraggio e dell’onore dei vinti.
    9m 3s
  • DONNE AL P.AR.CO. Un itinerario, al femminile, tra le rovine dell’antica Roma

    11 NOV 2021 · Le studentesse della classe 1A (a.s. 2020/21) della sezione classica del Liceo Cavalieri ci propongono un itinerario tra i resti di alcuni degli antichi monumenti romani del Parco Archeologico del Colosseo. Sentiremo le voci di sei donne romane che, di fronte a ciò che rimane di quei grandiosi monumenti, ci faranno rivivere, con i loro monologhi, alcuni frammenti di suggestive storie passate.
    11m 44s

Informazioni per turisti italiani e stranieri desiderosi di conoscere il territorio della provincia del VCO e non. Dieci minuti di percorsi d’arte e informazioni pratiche per muoversi nelle città e...

show more
Informazioni per turisti italiani e stranieri desiderosi di conoscere il territorio della provincia del VCO e non. Dieci minuti di percorsi d’arte e informazioni pratiche per muoversi nelle città e nei territori della provincia tra le bellezze paesaggistiche e artistiche. I podcast, in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo, verranno realizzati dagli studenti degli istituti del secondo ciclo di indirizzo turistico e linguistico.
show less
Information
Author Radioseipiù
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search