Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Italian Wines Podcast

  • Il Mondo delle Anfore da Vino insieme a Francesco Tava 🏺🍷

    12 APR 2024 · In questo episodio una delle storie di imprenditoria vinicola più affascinanti e di ispirazione che ho mai sentito in questi anni, con Francesco Tava vediamo un'azienda nata da 0 e che si è affermata negli anni con la produzione di anfore da vino.
    38m 4s
  • Agricoltura 4.0 con Massimiliano Biagi, Direttore Tecnico della Ricasoli 📲🚜

    13 MAR 2024 · Insieme a Massimiliano Biagi, direttore tecnico della Ricasoli, parliamo dell'applicazione (pratica) del concetto di Agricoltura 4.0 e di come la tecnologia possa aiutare la zonazione, l'efficientamento dei costi e ridurre i trattamenti ed equilibrare le maturazioni in vigneto.
    18m 51s
  • Instagram e la Comunicazione del Vino (Ieri e Oggi) 📲🍷

    27 FEB 2024 · Dai soli Post, alle Stories, ai Reel, dai paesaggi ai racconti personali: ripercorriamo tutte le tappe della comunicazione del vino di ieri e di oggi sottolineando i metodi che oggi sono più efficaci.
    27m 32s
  • La Storia di Montevertine Raccontata da Martino Manetti 🍷

    22 FEB 2024 · La peggiore qualità audio di un estratto, per una delle storie più affascinanti dell'enologia italiana che ci tengo comunque a condividere con voi. Una degustazione di Pergole Torte dove Martino Manetti ci ha raccontato la storia che ha reso grande Montevertine.
    7m 38s
  • Attilio Scienza Racconta la Zona dell'Alta Langa 🍾

    11 DEC 2023 · Durante un convegno sull'Alta Langa, organizzato da Vite Colte, il Professor Attilio Scienza attraverso questo intervento ha raccontato le origini di questa zona e di questa denominazione.
    30m 12s
  • L'Export e le Norme sul Vino a Livello Internazionale con Syngenta 🌍🍷

    30 OCT 2023 · Insieme a Paolo Borsa, responsabile tecnico per Syngenta, parliamo di mercati internazionali e di norme che limitano la commercializzazione del vino, in particolare con un focus sui residui di agrofarmaci, e che possono essere gestiti tramite il loro programma del Grape Quality Agreement.
    22m 45s
  • I Falsi Miti sui Tappi da Vino insieme a Vinventions 🍾

    18 OCT 2023 · In collaborazione con Vinventions, azienda creatrice dei tappi innovativi Nomacorc, ma non solo, anche tappi a vite, parliamo dei tappi, tipologie, composizioni, smaltimento, performance e di falsi miti, con me c'è Antonino La Placa, direttore commmerciale di Vinventions Italia.
    24m 16s
  • Walter Massa: Vendemmia Meccanica, Timorasso, Cambiamento Climatico e Futuro 🍇

    5 OCT 2023 · Secondo Podcast insieme all'iconico viticoltore dei colli tortonesi, Walter Massa, dalla storia del Timorasso alla vendemmia meccanica, fino alle sfide future del cambiamento climatico.
    30m 56s
  • Oscar Farinetti e l'Importanza dell'identità aziendale

    14 SEP 2023 · Estratto di uno speech a Fontanafredda durante il quale, Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, ha sottolineato l'importanza dell'identità e i fattori sui quali dovrebbero puntare le aziende del vino italiano per il futuro.
    5m 42s
  • Vendemmia 2023: Gestione Vigneto e Considerazioni Annata 🍇

    12 SEP 2023 · In collaborazione con Vite Colte raccontiamo, assieme all'agronomo Daniele Eberle, com'è andata e come i viticoltori hanno affrontato le sfide dell'annata 2023 tra cambiamento climatico, precipitazioni e grandinate.
    24m 16s
Il Primo Podcast Divulgativo sul Vino dall'Enologo Digitale di @italian_wines.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search