Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Io sono oltre - Pensieri in libertà

  • Explicit

    3x09_Nono episodio_Io sono oltre la minestra riscaldata

    2 MAY 2024 · "La minestra riscaldata non è mai buona... ma 'na bella parmigiana di melanzane il giorno dopo è ancora più saporita!" In questo episodio sfato un altro mito. Ha a che fare con l'amore: "la minestra riscaldata non è mai buona". Premesso che tanto della nostra storia è già stato narrato sul mio blog Sguardi di periferia, in questo episodio racconto il nostro presente, ringraziando il ragazzo che è stato e l'uomo che è. Questa puntata incentrata sul nostro amore giunge quasi a conclusione di un anno in cui è stato proprio il nostro rapporto a traballare più del resto. Sei disponibile ad ascoltare questa pubblica dichiarazione d'amore? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail ⁠⁠⁠⁠⁠robertafi.visone@gmail.com⁠⁠⁠⁠⁠ e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    12m 12s
  • 3x08_Ottavo episodio_Io sono oltre i miti su suocera e cognata

    25 APR 2024 · "Not all mothers-in-law are monsters-in-law. Idem le cognate." A dispetto del mito su nuora vs. suocera ft. cognata, ho un buon rapporto sia con mia suocera sia con mia cognata, che è la mia sorella di fatto, come già accennato in altri episodi. Dirò le cose essenziali (infatti è la puntata più breve della stagione, se non di tutte le stagioni), poiché so quanto ci tengono alla loro privacy e poiché so pure che non sentono il bisogno di essere messe sul piedistallo (ci pensano le loro azioni). È una puntata di ringraziamento, questa: se specialmente durante la seconda gravidanza ce l'ho fatta a non mollare, lo devo anche a loro. Sei disponibile a saperne di più di questo rapporto che sfata il mito della monster-in-law? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail ⁠⁠⁠⁠⁠robertafi.visone@gmail.com⁠⁠⁠⁠⁠ e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    6m 51s
  • Intervista a Maria Rosaria Compagnone - Lo sguardo di una donna italiana in Francia

    23 APR 2024 · "Grazie a una vicina pugliese con figlie con cui parla italiano, non perdo contatti con la mia lingua madre. Spero che pure mia figlia riesca a restare in contatto sia col francese sia con l'italiano." Chi segue il mio podcast e/o mi conosce da qualche tempo sa bene cosa io pensi dei ruoli sociali... e non potevo scegliere persona più adatta di Maria Rosaria Compagnone per parlare dell'identità di donna nelle sue varie sfaccettature! Io e lei ci siamo conosciute all'ITC Enrico Caruso di Napoli nel lontano anno scolastico 2016/2017 e da quel momento ci siamo sempre sentite e viste, tra un fugace saluto in occasione della presentazione di un suo libro e momenti di convivialità a tavola con le rispettive famiglie. Dal 2016 ne è passata di acqua sotto i ponti, anzi, direi di libri sotto i ponti, visto quanti ne ha pubblicati lei e visto quanti ne ho pubblicati pure io (raccolta di poesie, articolo accademico, opera tradotta dal tedesco, romanzo). Maria Rosaria racconterà il suo vissuto nei suoi vari ruoli rivestiti non solo in Italia, ma anche all'estero, in particolar modo in Francia dove attualmente vive con la sua famiglia. Sei disponibile a saperne di più delle sue esperienze nelle varie sfaccettature di donna?Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: "Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail https://gmail.com e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    23m 54s
  • Explicit

    3x07_Settimo episodio_Io sono oltre il mum e il parent shaming

    18 APR 2024 · "Io sono oltre il mum shaming... e oltre il parent shaming se esiste come termine." Quanto la mentalità provinciale e/o da boomer dice la verità sull'identità di madre e di genitore? Quanta arretratezza esiste ancora, soprattutto al Sud Italia? Come cambiare mentalità sulla genitorialità? Provo a dare qualche risposta a partire dalla mia esperienza di non solo madre, non solo moglie, non solo insegnante, ... in qualità di essere umano, insomma. In più consiglio vari account Instagram che trattano gli argomenti di questa puntata. Spero che si normalizzino aspetti che in genere sono silenziati, censurati, invalidati, sminuiti o boicottati. SPOILER ALERT: sarò molto pungente, ma pur di esprimere il mio pensiero (che molto probabilmente accomuna me e tante altre persone) correrò pure il rischio di perdere seguito. Sei disponibile a confrontarti su questa tematica? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail ⁠⁠⁠⁠⁠robertafi.visone@gmail.com⁠⁠⁠⁠⁠ e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    14m 4s
  • Explicit

    3x06_Sesto episodio_Io sono abbastanza oltre il lutto

    11 APR 2024 · "Io sono abbastanza oltre il lutto." Online (ma non solo) ho sempre vissuto il lutto come qualcosa da non divulgare troppo, come qualcosa da tenere segreto, invece stavolta ho voluto fare un'eccezione e raccogliere le più significative in un'unica puntata. Ho sentito forte l'esigenza di parlare della perdita, fisica quanto figurata, di persone, situazioni, parti di me. Ho voluto porre l'accento su tre morti fisiche in particolare, ognuna peculiare per determinati motivi: - professoressa di tedesco del liceo; - papà; - mio cugino Giuseppe. L'ordine non è casuale: non solo è cronologico (10 maggio 2006, 29 settembre 2014, 3 aprile 2017), ma si basa anche sulla pervasività di questi eventi, su quanto sia andata oltre di essi, su quanto ne abbia finora parlato. Come ho accennato, però, la morte non è solo una perdita fisica: ci sono parti di me che ho dovuto lasciare andare e sarà anche di questo che parlerò in questo episodio... anche se un orecchio attento avrà già individuato dei "loculi" qui e lì nel podcast. Sei disponibile a tuffarti in un mare di lacrime, con tanto di fazzoletto per asciugarle? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail ⁠⁠⁠⁠⁠robertafi.visone@gmail.com⁠⁠⁠⁠⁠ e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    16m 19s
  • 3x05_Quinto episodio_Io sono oltre l'ultraindipendenza

    4 APR 2024 · "Io sono oltre l'ultraindipendenza." Quante volte avrei voluto chiedere aiuto, ma per timore di ricevere "no", per paura di passare per debole e altro ho dovuto in molti casi ricorrere alle sole mie forze. Questo finché la cellula che poi è diventata Andrea Sirio non è approdata nella mia pancia... Sei disponibile a sapere come sia andata oltre l'ultraindipendenza, ossia oltre una forma di sopravvivenza attuata da me praticamente da sempre? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail ⁠⁠⁠⁠⁠robertafi.visone@gmail.com⁠⁠⁠⁠⁠ e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    7m 26s
  • 3x04_Quarto episodio_Io sono oltre la reclusione

    28 MAR 2024 · "Davvero la reclusione è qualcosa di totalmente negativo? Io non credo e vi spiego il perché." In questo episodio parlerò di reclusione non tanto dal punto di vista letterale, anche perché sulla rivista Hermes online ho pubblicato già la mia testimonianza sull'esperienza vissuta in carcere da docente. Parlerò dal punto di vista figurato di tutti gli aspetti che ho riscontrato in anni di clausura tra DAD, lockdown, gravidanze, varianti COVID e altro. Sei disponibile a scoprire i retroscena, le frasi di circostanza e persino i vantaggi della reclusione? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail ⁠⁠⁠⁠⁠robertafi.visone@gmail.com⁠⁠⁠⁠⁠ e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    12m 53s
  • Explicit

    3x03_Terzo episodio_Io sono oltre il bullismo

    21 MAR 2024 · "Io sono oltre il bullismo... e questo l'ho ampiamente dimostrato finora, tramite il mio romanzo quanto tramite il mio lavoro di docente." Poco importa che ora si sia trasportato nel mondo digitale prendendo il nome di cyberbullismo e che da persone adulte prenda il nome di mobbing: il fenomeno del bullismo è ancora troppo presente, ahimè! Tramite questo episodio voglio abbracciare tutte queste persone come avrei voluto essere abbracciata io da studentessa quando ero bullizzata, e da lavoratrice quando esperivo mobbing. Faccio anche un invito: non mi dispiacerebbe che ci fosse una reunion con le ex classi in cui sono stata studentessa... proprio perché sono riuscita ad andare oltre il bullismo! Sei disponibile a saperne di più? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail ⁠⁠⁠⁠⁠robertafi.visone@gmail.com⁠⁠⁠⁠⁠ e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    8m 41s
  • Explicit

    3x02_Secondo episodio_Io sono oltre il body shaming

    14 MAR 2024 · "Io sono oltre il body shaming... e chiunque osi agire in questa direzione, sono io che mando questa persona in un'altra direzione, senza ritorno!" Eccoci con la prima forma di shaming, quella che (forse) il 99% della popolazione mondiale conosce molto bene: il body shaming. Quanto del proprio corpo è passato sotto sguardi giudicanti e colpevolizzanti! Quanto dei propri sentimenti è stato soffocato da cibi spazzatura o da uno stomaco che si chiude! Questo e tanto altro è raccolto in un testo che avevo pubblicato su una piattaforma da cui mi sono cancellata qualche tempo dopo essermi iscritta: Wattpad. In questo episodio leggerò questo testo con tanto di aggiunte. Sei disponibile a scoprire le voci di dentro e di fuori di un corpo "non canonico"? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail https://gmail.com e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    23m 8s
  • Explicit

    3x01_Primo episodio_Terza stagione oltre varie forme di shaming

    7 MAR 2024 · Ne sentirete di belle e di varie in questa stagione! Rispetto alle stagioni precedenti qui sono molto più sciolta, quindi ringrazio chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a questa stagione e sono molto fiduciosa del fatto che questa pazienza sia ampiamente ricompensata. La terza e ultima stagione del podcast Io sono oltre - Pensieri in libertà è dove ho raccolto ciò che mi vede arcinemica: - varie forme di shaming (body, mum e persino parent shaming - non so se esiste come termine, ma io e mio marito la viviamo eccome!); - il bullismo (chi ha letto il romanzo Lo sguardo di Siria, la vita di Rosa e un post in particolare del blog lo sa che mi faccio due metri pur di cercare di debellare questo fenomeno che putroppo ancora esiste); - il mito della suocera e della cognata cattive (esiste questo mito, ma almeno le mie non lo sono, ANZI); - il concetto di "minestra riscaldata" (mio marito è una succulenta "parmigiana di melanzane" del giorno dopo!); - le dicerie e i pregiudizi sulla categoria docenti di cui sono fiera di fare parte (teacher shaming); - "i videogiochi sono solo per i maschi"; - la demonizzazione eccessiva della DAD. In più ho raccolto esperienze e ricordi toccanti, divertenti, appassionanti riguardo a questi temi: - la reclusione; - l'ultraindipendenza; - il lutto; - il TFA; - l'insegnamento; - la DAD; - gli anni universitari. Insomma, sono tematiche piuttosto scottanti e in quell'"io" al 99% si rispecchia chiunque. Cosa aspetti? Ascolta questo episodio! Ti aspetto col mio motto: “Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà". Condividi i tuoi pensieri in libertà! Raccontami la tua esperienza all’indirizzo mail https://gmail.com e non dimenticarti di mettere "mi piace" al podcast, di valutarlo con le stelle o di condividere le puntate che più ti piacciono sui social.
    4m 5s

Salve! Sono Roberta F.I. Visone e conduco il podcast “Io sono oltre - Pensieri in libertà”. Do voce ad alcune esperienze che coinvolgono la salute fisica, mentale e spirituale. Esperienze...

show more
Salve!
Sono Roberta F.I. Visone e conduco il podcast “Io sono oltre - Pensieri in libertà”.
Do voce ad alcune esperienze che coinvolgono la salute fisica, mentale e spirituale. Esperienze grazie alle quali sono riuscita ad andare oltre: oltre gli ostacoli, oltre i sabotaggi, oltre i divieti e persino oltre me stessa.
I racconti sono autentici così come il coraggio e la voglia di condividere esperienze delicate.
Lo scopo del podcast è creare un ambiente intimo in cui confrontarsi e scoprirsi.
Ogni giovedì mattina uscirà un episodio.
"Io sono oltre - uno spazio di intimità per pensieri in libertà".
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search