Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Interviste sul contemporaneo: il podcast di Lentiapois

  • X Beethoven_Italian TechWeek_orchestra SERMIG-Torino

    28 SEP 2023 · La X incompiuta di Beethove, scritta dall'intelligenza artificiale e suonata per la prima volta in assoluto all'Italian TechWeek dall'orchestra Sermig di Torino. Buon ascolto!
    7m 59s
  • Maurizio Ferraris - intervista TechWeek Torino

    27 SEP 2023 · https://filosofialm.campusnet.unito.it/persone/maurizio.ferraris filosofo italiano, professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino, ci parla dell'intelligenza artificiale.
    7m 19s
  • Guido Saracco - Intervista_TechWeek OGR Torino

    27 SEP 2023 · L'integrazione tra scienze umane e tecnologia è cruciale, specialmente nell'era dell'intelligenza artificiale. Gli ingegneri con una formazione sociologica e filosofica diventano irresistibili nell'innovazione. Le aziende cercano manager che possono creare ponti tra questi mondi. La società occidentale affronta un mondo complesso, richiedendo un cambiamento nell'approccio alle sfide. Tecnosofia, libro edito da Laterza e scritto a quattro mani da Maurizio Ferraris e Guido Saracco offre soluzioni socio-tecniche per indirizzare la tecnologia verso il bene comune. Ne parliamo in questa intervista con il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino.
    14m 41s
  • Il giro del mondo nell'antropocene. Intervista a Mauro Varotto

    28 NOV 2022 · Non abbiamo fatto nulla per mitigare il riscaldamento climatico. Fra attese, rinvii e mille altre scuse, le conferenze sul clima sono fallite una dopo l'altra. Così, nel corso dei secoli, il livello dei mari si è innalzato di 65 metri, inondando le grandi pianure della Terra. Il libro racconta il giro del mondo intrapreso per scommessa dal protagonista Ian Fogg nel 2872, a mille anni di distanza da quello realizzato, sempre per scommessa, da Phileas Fogg, l'aristocratico inglese protagonista di Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. Su jet a idrogeno il viaggio ripercorre le traiettorie dell'espansione umana sulla Terra, con mappe dettagliate delle aree continentali attraversate e schede di approfondimento scienfitico sull'Antropocene contemporaneo, con una sorpresa finale al Polo Sud. Il libro alterna tre linguaggi e livelli di lettura che dialogano tra loro: la dimensione narrativa del viaggio immaginario, la descrizione scientifica delle sfide dell'Antropocene attuale, la potenza visionaria del linguaggio cartografico.
    14m 2s
  • Siete pronti per un mondo senza internet? Intervista ad Esther Paniagua

    24 NOV 2022 · Error 404 è il tipico messaggio di errore che compare in rete quando un contenuto non è piú disponibile. Un titolo che allude al crollo della rete. Perché la domanda non è se internet collasserà ma quando. Intervista con l'autrice sulla nostra dipendenza alla rete. L'intervista scritta completa a questo link: https://lentiapois.it/blogs/attualita/error-404-siete-pronti-per-un-mondo-senza-internet
    16m 44s
  • Universèrie: uno spettacolo teatrale, un instant drama di Amor Vacui

    12 MAY 2022 · Il progetto UNIVERSERÌE, giunto alla sua sesta edizione, è un format innovativo ideato e diretto dalla Compagnia Amor Vacui con l’obiettivo di portare in teatro il mondo universitario ispirandosi alla serialità televisiva. Un instant drama in cui esperienze di vita vissuta vengono scritte e recitate da un gruppo di 15 studenti: 5 drammaturghi e 10 attori. Dopo due anni in cui gli studenti hanno frequentato lezioni dal letto di casa, hanno organizzato aperitivi su Zoom, hanno fatto; Erasmus senza uscire dalle loro stanze, ora stanno finalmente ripopolando la città, le aule… e i teatri. Non potevano non tornare a raccontare la vita universitaria di uno degli Atenei più prestigiosi d'Italia che proprio quest'anno festeggia il suo ottocentesimo compleanno. Come si torna a vivere la vita universitaria? Come ci si prepara a vivere quelli che ci dicono essere i migliori anni della nostra vita? Che cosa ci si chiede continuamente? Che dubbi e che entusiasmi ci pervadono come le onde sonore sparate dalle casse dei nostri concerti preferiti? Come si torna a condividere gli spazi? Come si lotta con i noi del futuro? Come si torna a raccontarsi su un palco? Universerìe - un nuovo inizio, ci riporta a casa, sul palco, pronti a partire di nuovo.Il Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e la compagnia Amor Vacui proponegono un progetto sperimentale di instant-drama seriale, in cui gli studenti (ma anche ricercatori, professori, personale tecnico e amministrativo) dell’Università di Padova raccontano sé stessi e le proprie esperienze universitarie coordinati e guidati dai membri della compagnia. Dopo una prima fase di selezione tramite bando dei venti studenti partecipanti, il progetto consiste in due laboratori paralleli di drammaturgia (percorso writing room) e di recitazione e messa in scena (percorso on stage) di brevi testi nella forma di episodi di una serie teatrale. (www.amorvacuiteatro.com)
    19m 35s
  • PROCIDA 2022 Intervista ad Agostino Riitano

    12 APR 2021 · Intervista al Project Manager Supervisor di PROCIDA 2022 (www.procida2022.com): i temi, il progetto e le aspettative sulla CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022.
    18m 27s

Condotte da Silvia Sardi e Antonella Vitelli, interviste ai contemporanei e al loro punto di vista specifico, che spesso coincide con la loro specializzatissima competenza: veri e propri cervelloni, artisti...

show more
Condotte da Silvia Sardi e Antonella Vitelli, interviste ai contemporanei e al loro punto di vista specifico, che spesso coincide con la loro specializzatissima competenza: veri e propri cervelloni, artisti appassionati, super-nerd, imprenditori o ricercatori illuminati.
L’arte di vivere trova spazio, perché chi indaga trova sempre qualcos’altro – e noi, vorremmo raccontarvelo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search