Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

#inRivaalConi

  • #InRivaalConi: lo sport lombardo sui palcoscenici internazionali

    20 MAR 2024 · Nella rubrica #InRivaalConi, il presidente lombardo del Comitato olimpico nazionale italiano - Marco Riva - evidenzia la capacità dello sport regionale nel misurarsi con i palcoscenici internazionali più importanti: dai risultati continentali delle squadre di calcio lombarde in Champions ed Europa League fino al torneo di qualificazione olimpica di pugilato a Busto Arsizio.
    4m 40s
  • #inRivaalConi, il 2024 olimpico si apre con ciclismo e pattinaggio

    15 JAN 2024 · #inRivaalConi, il 2024 olimpico si apre con ciclismo e pattinaggio
    7m 15s
  • 4m 8s
  • 3m 25s
  • Le nuove discipline olimpiche e l'apporto della Lombardia

    31 OCT 2023 · Parigi 2024, Los Angeles 2028: due orizzonti, due finestre da cui potranno affacciarsi nuove discipline olimpiche all'interno della manifestazione sportiva per eccellenza, quella dei Giochi. Discipline che in Italia e in Lombardia hanno non solo una grande storia, ma anche una grande prospettiva. Questo è il caso, ad esempio di baseball e softball, con il centro di gravità tra l'Alto Milanese e il Varesotto, che annovera una finalista dell'ultima Coppa Campioni di softball (Saronno) e dell'ultima Coppa delle Coppe (Caronno), ma anche una squadra di riferimento per l'intero movimento qual è Bollate, con Legnano e Milano che vantano a loro volta una storia sui diamanti di primo piano. O il flag football, che ha avuto uno sviluppo importante negli ultimi anni anche in Lombardia, ma pure lo squash o l'arrampicata sportiva dei Davide Colombo da Vedano al Lambro o Matteo Zurloni da Cassano d'Adda. Grandi speranze, insomma, ma anche un grande lavoro delle federazioni affiliate Coni. E ora il giusto riconoscimento delle Olimpiadi.
    4m 25s
  • Aumentino le occasioni formative per atleti e dirigenti sportivi

    31 OCT 2023 · Nei giorni di difficoltà a più livelli che sta attraversando lo sport forse più di ogni altro sotto i riflettori, il calcio, il presidente del Coni regionale lombardo - Marco Riva - va oltre l'ostacolo. Nel dibattito pubblico si parla di ludopatia, quand'anche di doping, ma è necessario sottolineare la valenza educativa e formativa dello sport, mettendolo in cima all'agenda sociale. Perché proprio quando si affrontano i problemi è opportuno "dare sempre la possibilità di riscatto e far capire che lo sport non lascia indietro nessuno. Anche in prospettiva di un evento importante come i Giochi di Milano-Cortina, lo sport deve essere uno strumento di diffusione di valori e cultura dello sport e devono aumentare le iniziative a carattere formativo per atleti, dirigenti e tecnici".
    3m 10s
  • Lombardia terra di motori, fra tradizione e innovazione

    31 OCT 2023 · La Lombardia dei motori è quella che scrive pagine di storia e che guarda al futuro. Dal recente record di 10 vittorie consecutive in Formula 1 firmato a Monza da Max Verstappen, fresco campione del mondo, al rinnovo del contratto di fornitura monomarca Pirelli con la massima categoria del motorsport, governata dal brianzolo d'adozione Stefano Domenicali, fino al 2027. La Lombardia dei motori garantisce sviluppo altre realtà investimenti che portano e miglioramento tecnologico, come testimoniano anche realtà come Brembo e Dellorto, garantiscono lavoro e offrono vetrine uniche come Eicma, la più grande esposizione planetaria su due ruote.
    3m 9s
  • Agostoni, Trittico, Lombardia: è l'ora del grande ciclismo

    31 OCT 2023 · La Coppa Agostoni di giovedì 28 settembre, poi la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine: è il Trittico Lombardo, firma del grande ciclismo sulla storia del territorio e vetrina con pochi eguali a livello internazionale, quando si parla di due ruote a pedali. Con la Coppa Agostoni si inaugura il percorso dell'autunno in sella, per quanto riguarda il grande ciclismo: il Giro di Lombardia, la "classica delle foglie morte", suggella poi gli impegni dei più grandi. In settimane che offrono occasioni di grande visibilità alle storie legate a pedivelle e tubolari. Come insegna il Premio internazionale Vincenzo Torriani, che taglia il traguardo della 25esima edizione, nel nome dello storico patron del Giro d'Italia. Nativo di Novate Milanese, ma icona globale del grande ciclismo. Come lo è Ernesto Colnago, l'artefice di molti tra i più importanti esemplari di bicicletta che hanno scandito i decenni e tagliato per primi i traguardi di maggior prestigio. Alcune delle opere di Colnago saranno esposte in occasione del Festival dello Sport organizzato da La Gazzetta dello Sport nei prossimi giorni, a Trento. Perché partendo dal territorio di Lombardia, il ciclismo ha saputo conquistare il mondo
    3m
  • La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme

    31 OCT 2023 · Svolta storica per lo Sport, che entra in Costituzione martedì 20 settembre 2023 grazie ai 312 voti favorevoli della Camera, che ha approvato all'unanimità e in via definitiva la riforma della Carta in materia di attività sportiva: "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme", è il testo approvato a Montecitorio. "Si tratta di un momento epocale", spiega Marco Riva, presidente del Coni Lombardia. "L'attività sportiva viene riconosciuta e con essa il suo valore sociale e culturale. Il Coni da sempre sostiene le associazioni e il territorio, così come le politiche di sviluppo della pratica sportiva in sé". Parole pronunciate da Riva in concomitanza con la firma dell'accordo di collaborazione - siglato alla presenza del presidente Coni, Giovanni Malagò - tra la Provincia di Mantova e il Comitato olimpico nazionale italiano per lo sviluppo dello sport mantovano. Un accordo strutturato sulla creazione di un tavolo di lavoro per i grandi eventi sportivi, ma anche attraverso la realizzazione di un osservatorio provinciale per lo sport e la dichiarata volontà di accrescere la cultura dello sport nello spirito dell'olimpismo. Riva, insieme al presidente Coni, Giovanni Malagò, ha anche preso parte alla visita nel Cremonese alla Canottieri Bissolati, per la quale Malagò ha dichiarato l'intenzione di avanzare la candidatura per il Collare d'oro del Coni.
    2m 15s

Marco Riva, presidente del Comitato regionale Coni Lombardia, nel podcast #inRivaalConi. Un percorso di accompagnamento attraverso lo sport lombardo e le potenzialità da coltivare per diventare – sempre di più...

show more
Marco Riva, presidente del Comitato regionale Coni Lombardia, nel podcast #inRivaalConi. Un percorso di accompagnamento attraverso lo sport lombardo e le potenzialità da coltivare per diventare – sempre di più – un pilastro della vita culturale e sociale del territorio lombardo. Con lo sguardo rivolto verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
show less
Information
Author EsteNews
Categories Sports
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search