Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

InFormazione

  • Ep. 6 | Formazione e responsabilità professionale, confronto con la prof. Frati

    26 JUN 2023 · “In sede di giudizio spesso, anzi direi sempre, non si riporta più il dato esperienziale; invece, appunto fondamentale è questo ricorso alla buona scienza codificata e la stessa giurisprudenza che definisce le linee guida come sapere scientifico metabolizzato, notificato, reso evidente. Quindi sicuramente un richiamo allo studio a una scienza e alla formazione continua che entra nei giudizi di responsabilità professionale sanitaria”. La professoressa Paola Frati, ordinario di Medicina Legale alla Sapienza di Roma, ci aiuta in questo episodio a tracciare il legame, molto dibattuto, tra formazione dei professionisti e responsabilità professionale.
    11m 39s
  • Ep. 5 | Nuovi virus in circolo, come affrontarli insieme ai pazienti

    15 JUN 2023 · “Dagli studiosi le scoperte arrivano agli esperti, che si documentano e diventano a loro volta formatori per i professionisti sanitari che si troveranno ad affrontare pazienti esposti ad agenti patogeni pericolosi o già ammalati. È successo con Ebola, West Nile, Monkeypox, Aviaria e Marburg, per citare solo gli ultimi sei mesi”. In questo episodio di In-Formazione analizzeremo il preoccupante aumento di malattie infettive su scala globale e l’arma più potente che c’è a disposizione per non rimanere indietro nella cura dei pazienti.
    13m 18s
  • Ep. 4 | Telemedicina e nuove tecnologie, apprendere una "nuova" professione

    8 JUN 2023 · “Strumenti nuovi legati alla telemedicina, alla telediagnostica ma anche le opportunità legate ai medical devices e ai wearables in quello che sarà lo step successivo: i digital therapeutics. Da questo punto di vista la connected care con le infrastrutture fisiche sarà fondamentale, ma c’è un tema di competenze e professionalità”. Lo spiega Marcello Cattani, presidente di Farmindustria in questo episodio, che dedichiamo alla digital health e alla formazione tecnologica a cui tutti i professionisti sanitari dovranno dedicarsi nel loro avvenire per curare sempre meglio i propri pazienti.
    12m 4s
  • Ep. 3 | Formare i colleghi e condividere esperienze, la scelta della dottoressa Gori

    18 MAY 2023 · Gli anni di studio per chi desidera diventare medico sono molti ed intensi. Ci si abitua ad imparare in continuazione e a non abbandonare questa attitudine neppure dopo la specializzazione. Con la professoressa Maria Cristina Gori ricostruiamo il percorso che porta un medico a diventare divulgatore di sapere e formatore, la grande passione per il confronto con i colleghi e gli studenti che supera anche le difficoltà della vita personale. In un’esperienza di grande forza che incarna perfettamente la professione medica.
    13m 38s
  • Ep. 2 | Continuando ad imparare, il dottor Ronchi da specializzando a specialista

    11 MAY 2023 · Quello da specializzando a specialista è un passaggio fondamentale per qualsiasi medico. Si diventa mentori, dopo essere stati a lungo allievi e si guarda il proprio lavoro da una prospettiva nuova. Ma lo studio finisce davvero in una professione come quella medica? Ne abbiamo riflettuto con il dottor Ronchi, che ci ha dato un assaggio di una carriera in cui c’è sempre spazio per tornare ad imparare.
    13m 55s
  • Ep. 1 | Imparare ad affrontare Covid-19, la storia di Francesca

    4 MAY 2023 · 2020, l’anno in cui la parola pandemia entra ufficialmente nelle nostre vite. Ai professionisti sanitari viene chiesto uno sforzo senza pari: imparare tutto su una patologia sconosciuta, il più velocemente possibile. Il primo episodio di InFormazione racconta una corsa contro il tempo nell’operazione di formazione da remoto più estesa di tutti i tempi. Con gli occhi e con le parole della dottoressa Francesca, che ha visto il suo mondo andare sottosopra e ha dovuto imparare a tenersi in piedi.
    19m 2s
  • Trailer Informazione

    26 APR 2023 · In-Formazione racconta in sei episodi il forte legame tra professione e formazione in campo sanitario. Guardiamo la formazione vissuta prima sui banchi delle università e poi come docenti, la formazione sui nuovi strumenti tecnologici, sulle nuove malattie e durante una pandemia mondiale. Infine, la formazione come strumento di difesa del proprio lavoro.
    1m 42s

Storie di professionisti sanitari in aggiornamento continuo. Di Consulcesi Club in collaborazione con Storielibere.fm “Non si finisce mai di imparare” è il motto dei professionisti sanitari. Nel lavoro medico e...

show more
Storie di professionisti sanitari in aggiornamento continuo.

Di Consulcesi Club in collaborazione con Storielibere.fm

“Non si finisce mai di imparare” è il motto dei professionisti sanitari. Nel lavoro medico e sanitario la formazione e il continuo aggiornamento sono connaturati nel ruolo e nei doveri dei professionisti. In-Formazione analizza questo legame profondo, attraverso 6 storie e altrettante prospettive. Dalla formazione diffusa in tempo reale durante la pandemia a quella dei libri di università, dalla formazione sulle malattie del futuro e sulle nuove tecnologie, alle conseguenze del mancato aggiornamento nel passato.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search