Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Indaco, lo Spazio che cura - Irene Paluzzi Psicologa, Psicoterapeuta

  • Le competenze della genitorialità

    24 MAR 2024 · Essere padre e madre è "un mestiere difficile" e non è detto che tutti lo sappiano fare.  Cosa ci rende "bravi" genitori? Pur sbagliando, ci sono persone che possiedono competenze cognitive ed emotive per poterlo essere: quali sono queste competenze per adempiere in modo funzionale e benevolo al ruolo genitoriale? Scopriamole insieme con questo nuovo episodio podcast. Buon ascolto.
    7m 37s
  • Le chat di gruppo per genitori: uso funzionale o inappropriato?

    11 MAR 2024 · Nella mia pratica clinica e non solo, mi capita di imbattermi in genitori esasperati e stanchi di gestire le comunicazioni tra adulti attraverso l'utilizzo di chat che hanno a che fare con le attività scolastiche e ricreative svolte dai propri figli. Spazi di comunicazione che sembrano andare oltre l'uso funzionale che se ne dovrebbe fare, sostituendosi a giusti e consueti spazi di relazione matura e adulta. Quale esempio ne discende per i nostri figli? Come gestire l'impatto di queste forme di comunicazione, salvaguardandone l'uso consapevole e appropriato ed evitando derive negative? Cosa ne pensate? Qual è la vostra esperienza?  Buon ascolto! 
    6m 42s
  • Tu non sei quel voto! Sono davvero così dannosi i voti nel sistema scolastico?

    20 FEB 2024 · “Ho preso 4…5…sono insufficiente…” Ma quel voto esprime veramente il tuo valore? Per i nostri ragazzi il momento del giudizio non è vissuto come momento di comprensione per potersi migliorare, ma finisce con l’identificare e far credere, erroneamente, che quel numero, quel voto sia espressione del valore di sé. I ragazzi non utilizzano con facilità il loro “cervello cognitivo”, ma quello “emotivo”; fanno fatica a riflettere. Hanno bisogno di essere guidati nella valutazione scolastica di sé stessi. Se quel voto non viene spiegato, non viene associato ad un aspetto, i nostri figli, alunni, finiranno col credere che loro sono quel voto. Che fare allora? Come intervenire? Quali responsabilità e quali strategie mettere in atto come docenti, genitori ed educatori? Eliminare il numero come metro di valutazione scolastica è veramente utile? Buon ascolto
    20m 48s
  • Essere assertivi con i nostri ragazzi: figli e alunni

    2 FEB 2024 · Nell'episodio precedente (n.10) ho parlato dell'assertività; questa capacità che si apprende piano piano, di esprimere in maniera chiara, precisa, i propri bisogni, pensieri, senza essere né passivi né aggressivi nei confronti degli altri. Oggi, in questo episodio, voglio riprendere in considerazione come essere assertivi nei confronti dei nostri ragazzi: figli, se siamo genitori e alunni, in qualità di docenti. Chi lo desidera può scrivermi, commentare o contattarmi. Buon ascolto!
    12m 30s
  • L'assertività

    29 JAN 2024 · Assertività è uno dei temi e degli aspetti spesso presenti nei contesti formativi. Assertività è la capacità comunicativa di esprimere i propri bisogni, emozioni, punti di vista, in modo equilibrato, rispettoso della dignità di sé e dell'opinione dell'altro; senza prevaricare, né lasciarsi prevaricare. Una disposizione dell'animo tra passività e aggressività che in termini positivi sa trasformare la rabbia in energia vitale. Ma come essere assertivi? E' difficile diventarlo? Ne parlo in questo episodio del mio podcast. Buon ascolto!
    6m 55s
  • Il diritto all'Educazione

    23 JAN 2024 · Educazione, educare, educarci: cosa significa per noi genitori ed educatori? Sono 617 milioni i bambini in età scolare che non sanno leggere: un diritto, quello all'istruzione, precluso per una parte della popolazione mondiale. A quanti appartengono invece alla parte più "fortunata" del pianeta, in cui l'accesso all'istruzione e all'educazione è dato, come si vive l'esperienza educativa, formativa? Occorre istruirsi, continuare a farlo mettendo la scuola al centro dello sviluppo culturale, sociale ed umano: abbiamo urgente bisogno di azioni volte alla protezione del percorso educativo dei nostri ragazzi. Abbiamo bisogno di docenti che siano anche educatori. capaci di instillare speranza, passione e senso critico. In occasione della Giornata Mondiale dell'Educazione, 24 gennaio, propongo una mia breve riflessione. Buon ascolto!
    6m 18s
  • Perché è difficile il Cambiamento

    15 JAN 2024 · Gennaio, ripresa del nuovo anno con tanti buoni propositi, che per alcuni di noi, poi, finiscono con l'essere rimandati se non addirittura disattesi... Perché questo? Cosa impedisce il cambiamento? Obiettivi troppo generici e non pianificati; paura di stravolgimenti imprevisti; rifiuto di affrontare emozioni negative e limiti... Ne parlo in questo podcast: Come agire e mettere bene a fuoco il da farsi? Buon ascolto! Lasciate vostro commento e, se avete necessità o lo desiderate, contattatemi per parlarne e affrontare la questione da vicino.
    6m 17s
  • L'importanza dei Confini: cosa sono e come farli rispettare

    28 DEC 2023 · "Confine" è un termine importante nella psicologia e dice lo spazio psichico e interiore che vogliamo preservare da ciò che sembra invaderlo. E' esperienza comune a tutti quella di avere a che fare con certi amici, colleghi, parenti, "intrusivi" degli spazi personali della nostra vita, delle nostre scelte. Come reagire e provare a non giudicarci quando l'altro tenta un'irruzione? Perché ci giudichiamo? Come reagire? Come imparare a far rispettare i nostri "confini"? Proviamo a capirlo insieme con il podcast che vi propongo. Se desiderate, potete commentare o contattarmi. Grazie e buon ascolto!
    8m 38s
  • Bullismo: il fenomeno e come riconoscerlo

    11 DEC 2023 · La prepotenza è il seme che alimenta gli atti di bullismo. A molti di noi durante il percorso scolastico o in altri contesti aggregativi, potrebbe essere capitato di diventare il bersaglio preferito delle prese in giro o in casi peggiori di finire vittima di minacce o aggressioni fisiche. Questo avrà sicuramente suscitato reazioni di paura, altrettanta aggressività e profonda tristezza. Il contesto che circonda bullo e vittima, gioca un ruolo determinante sia nella prevenzione che nella lotta al contrasto del fenomeno stesso. Oggi è possibile intervenire proponendo progetti e attività di sensibilizzazione e in certi casi più complessi, richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Quali fattori incidono di più sul sorgere del bullismo? Come riconoscerli ed intervenire? Ne parlo in questo episodio. Buon Ascolto!
    14m 12s
  • Violenza di genere, femminicidio: alcune considerazioni

    4 DEC 2023 · Dopo gli ultimi drammatici fatti di cronaca, l'informazione di questi giorni pone l'accento sulla violenza di genere, il femmincidio. Vorrei, come terapeuta, suggerire alcune considerazioni. Occorre rivedere il modello educativo, sì, ma in che modo? Quali rischi di generalizzare il senso educativo e di non cogliere la portata della questione femminicidio? Cosa può celarsi dietro atteggiamenti e situazioni di violenza a livello psicologico? Provo a passare in rassegna le questioni suddette e a considerare possibili scenari di educazione e prevenzione della violenza di genere. Buon ascolto!
    20m 57s

Indaco lo spazio che cura è il titolo del mio podcast, omonimo del mio Studio di psicologia e psicoterapia a Colleferro, spazio su cui riprendere o introdurre riflessioni su aspetti...

show more
Indaco lo spazio che cura è il titolo del mio podcast, omonimo del mio Studio di psicologia e psicoterapia a Colleferro, spazio su cui riprendere o introdurre riflessioni su aspetti e dinamiche psicologiche su cui porre attenzione.
Sono Irene Paluzzi, psicologa e psicoterapeuta (iscritta nella sezione A dell’Albo Ordine Psicologi del Lazio dal 20/02/2012, n. 19172) ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

È comune vedere i bambini piangere. È altrettanto comune vedere adulti che tentano di “correre ai ripari” cercando di mettere a tacere questo comportamento. Perché?

I bambini sono istintivi, vivono le emozioni nell’immediatezza e non hanno ciò che invece possiede l’adulto: il timore del giudizio. Ma quale è il significato del pianto?

L’adulto che accoglie, pazienta e si sintonizza sul bisogno del bimbo è un adulto che non solo restituisce protezione ma che quieta la crisi emotiva. Non c’è bisogno di stupire con effetti speciali, c’è necessità di capire cosa prova emotivamente il bambino per tranquillizzarlo. Come fare?

Ne parlo in questo primo episodio del mio podcast.
Per osservazioni, richieste e per approfondire insieme, contattatemi.

Buon ascolto!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search